Xixit è l’ultimo di una dinastia di giochi creati all’indomani dell’uscita di Windows XP creati esclusivamente per MSDOS. Windows XP stava prendendo piede, non era ancora un successo planetario e la società Optik Software pensò di realizzare un gioco contro-tendenza simile a Tetris ma non per questo identico. Lo scopo è quello di guadagnare punti allineando le gemme colorate, che cadono dall’alto del campo di gioco in serie di 3, in modo tale che 3 o più gemme identiche siano allineate, in qualsiasi direzione. La differenza rispetto al Tetris Classico è che i blocchi sono verticali 1×3 e la rotazione avviene verticalmente e non di 360 gradi come siete abituati con Tetris. Per certi versi avete davanti agli occhi un precursore di Bejeweled senza powerup !
I blocchi verticali di 3 gemme continuano a cadere lungo lo schermo casualmente e la velocità dipende a seconda del livello di partenza che avete impostato nella sezione Options. All’interno della sezione Options è possibile impostare anche il livello la difficoltà (numero di combinazioni), background e attivare/disattivare la musica di sottofondo che vi accompagna durante il gioco. Una volta che la pila di gemme raggiunge la cima dello schermo è GAME OVER ! Tuttavia potete rimuovere le gemme creando linee verticali, orizzontali o diagonali di 3 o più gemme identiche. Il luogo in cui i blocchi cadono può essere determinato usando i controlli della tastiera per spostare il blocco a sinistra e a destra sullo schermo. Inoltre potete ruotare le 3 gemme verticalmente per tutto il tempo in cui stanno cadendo facendo uso dei pulsanti èé[
e *+]
La velocità con cui i blocchi cadono giù dallo schermo aumenta con gni livello e il giocatore passa al livello successivo quando guadagna una certa quantità di punti.
Questo gioco non richiede particolari accorgimenti con D-Fend Reloaded oppure DosBOX. Consigliamo tuttavia, come al solito, di giocare in una finestra di dimensioni massime di 800×600 (max 1024×768) trattandosi di un gioco che supporta al massimo 256 colori ed è stato progettato per schermi a bassa risoluzione.
Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di Xixit, clicca qui per contattarci. Basta un clic per scaricare Xixit a tutta velocità!
Scrivi un Commento Annulla risposta