The Curse of Monkey Island

The Curse of Monkey Island (Monkey Island 3) è stato il primo gioco della serie a segnare l'assenza di Ron Gilbert . Nel complesso, il nuovo team ha fatto un buon lavoro offrendo una grafica tutta disegnata a mano e molto colorata e mettendoci molto impegno nella realizzazione dei Puzzle.
AliasMonkey Island 3, La maledizione di Monkey Island
Anno
GenereAvventura
OSWindows
ProspettivaTerza Persona
VisualeScorrimento 2D
TemaAvventura Grafica, Elementi Puzzle
PublisherLucasArts Entertainment Company LLC
DeveloperLucasArts Entertainment Company LLC

Il programmatore Ron Gilbert è l’equivalente di un eroe popolare per diverse migliaia di fan dei giochi di avventura della Lucas Art. Era il cervello dietro Maniac Mansion del 1987, un seminale gioco di avventura grafica con atmosfera e storytelling senza precedenti; il cervello dietro a The Secret of Monkey Island , un’altra pietra miliare che ha portato tutto al di là dei giochi di avventura; e il cervello dietro il mitico Monkey Island 2. Monkey Island 3 non ha nulla a che fare con Ron Gilbert ma ciò nonostante si rivela un’ottima avventura grafica degna dei suoi predecessori. I personaggi sono altrettanto belli se non migliori. Sono di qualità cinematografica e sono animati bene. Per dirla in breve: questo gioco eccelle nella grafica. Anche il suono è molto buono. Questo gioco ha più melodie (che inizierai a canticchiare quando andrai a fare la spesa, a scuola oppure al lavoro) ma il miglioramento più importante è probabilmente il doppiaggio. È fatto in modo credibile e le voci si adattano bene ai buffi personaggi dei cartoni animati. Il gameplay rimane la stessa interfaccia punta e clicca dei primi due giochi, ma ora è molto più semplice da usare. Ora puoi richiamare un menu speciale con il tasto sinistro del mouse che ti consente di manipolare, raccogliere, mangiare o parlare con persone o oggetti con solo tre comandi. Con il tasto destro del mouse puoi richiamare una casella in cui i tuoi articoli vengono archiviati, rendendo più facile combinare elementi senza perdere troppo tempo.

La storia rimane buona e divertente. L’aspirante pirata Guybrush Threepwood è fuggito dal parco a tema in cui è stato imprigionato dal suo acerrimo nemico, il pirata zombie LeChuck nella seconda parte e ora è perso in mare. Presto, tuttavia, si dirige a Plunder Island dove trova LeChuck e la sua ragazza Elaine. LeChuck cerca sempre di rubare Elaine da Guybush. LeChuck lo cattura e qui è dove inizia il gioco. Questo sequel non è solo una corretta continuazione dell’episodio precedente, ma spiega con successo cosa è successo nel bizzarro finale di Monkey Island 2.. Anche i personaggi non deludono. Non ci sono (tanti) vecchi conoscenti e il gioco introduce uno dei personaggi più divertenti dell’intera serie: il cranio parlante Murray. Anche i personaggi più dimenticabili sono divertenti grazie al superbo doppiaggio che contribuisce  a mio parere (molto) a creare un’ottima atmosfera.

Come giocare a The Curse of Monkey Island

Sebbene il gioco The Curse of Monkey Island (Italiano) sia compatibile Windows XP e superiori (con la patch) utilizza ScummVM (vedi la sezione Link Utili). Scarica i file ISO, estrai il loro contenuto all’interno di una cartella (Monkey3), apri ScummVM, seleziona la Cartella del gioco e clicca Gioca. I file di cui hai bisogno sono:

  • cartella RESOURCE (contenuto dai 2 CD)
  • COMI.LA0
  • COMI.LA1
  • COMI.LA2

Sono disponibili per il download 2 CD. Le immagini “ALT” sono identiche alla versione “normale” di The Curse of Monkey Island disponibile da anni per il download. L’unica differenza è che le immagini sono state generate da altri CD (sempre Italiani, stessa versione) e salvate in un altro formato immagine.

Screenshots

3.8 / 5. 21

Commenti

Riccardo Tropea 11 Febbraio 2019 Rispondi

salve ho riscontrato delle difficoltà a far partire il suddeto gioco (The curse of monkey island) premetto che ho windows 10, ho scaricato scummVM e ho scaricato dai link del vostro sito i cd 1 e 2 e di utility del gioco, ma non so come scaricare i file iso, mi date una mano a farlo partire? grazie

    Staff 16 Febbraio 2019 Rispondi

    Ciao. Utilizza l’utility 7Zip per decomprimere i file monkey_island_3_cd1.7z e monkey_island_3_cd2.7z 😀
    Trovi l’utility nella sezione Link Utili

dario 10 Maggio 2019 Rispondi

purtroppo non mi parte il gioco, cosa posso fare?
dice di farlo partire dal setup del file iso riesco ad entrare ma non parte lo stesso

    Staff 6 Giugno 2019 Rispondi

    Non hai incluso alcun messaggio di errore ed è difficile darti una risposta. Il consiglio è evitare l’installazione e utilizzare la “soluzione” ScummVM.

    Xxx 17 Aprile 2022 Rispondi

    Utilizza demontools

Mattia 8 Giugno 2019 Rispondi

Ciao a tutti, ho un problema con l’avvio del gioco, il messaggio che trovo quando lancio il gioco con scumm è il seguente:
Error: (87:29:0xD44): BundleMgr::open() Can’t open bundle file: musdisk1.bun!
grazie per l’aiuto e premetto che utilizzo un mac

    Staff 8 Giugno 2019 Rispondi

    L’errore è piuttosto auto-esplicativo: Scumm non riesce a trovare il file musdisk1.bun. Hai copiato il contenuto di entrambi i dischi (ISO) in una cartella? Come descritto nella Scheda è necessario copiare tutti i file da entrambi i dischi in una cartella, avviare ScummVM e scegliere tale cartella.

mario 10 Aprile 2020 Rispondi

abbiate pietà di me per la mia ignoranza, ho scaricato i 4 file li ho decompressi ma scummv non vede nulla come mai? se volessi istallarli normalmente mi chiede il cd qualcuno mi può aiutare? grazie.

    Staff 10 Aprile 2020 Rispondi

    Ciao. Cerchiamo di fare chiarezza. “ho scaricato i 4 file li ho decompressi ma scummv non vede nulla” Cosa significa ? Che hai scaricato i 4 file qui presenti per il download, li hai decompressi? Sbagliato se hai fatto cosi’. Il gioco è composto da 2 CD. Trovi 4 CD in quanto provengono da due dump differenti. Detto questo scarica il CD 1 e CD 2 (oppure il CD 1 alt e il CD2 alt). Estrai i “CD” (immagini) con 7-Zip. Effettua il mount (doppio click sopra al “CD”) con Daemon Tools dopodichè il CD appare in in Windows nel menu laterale (per capirci vicino alle icone dell’hard disk e/o eventuali lettori CD/DVD/BlueRay). L’ultimo passaggio consiste nel creare una cartella con un nome a tuo piacimento e copiare al suo interno da questi CD:
    la cartella RESOURCE (con il contenuto da entrambi i CD)
    COMI.LA0
    COMI.LA1
    COMI.LA2
    Se continui ad avere problemi aggiorno, nessun problema, la scheda con informazioni più chiare e maggiormente comprensibili.

Andrea 15 Aprile 2020 Rispondi

Ciao, sto utilizzando windows 10 e scompattato le ISO con 7zip. Fin qui tutto ok. Come dice un utente più sopra, lanciando l’eseguibile “CURSE.EXE” e provando a installarlo da lì viene scritto: “Il setup The Curse of…. non può essere eseguito dal programma di lancio. Puoi tentare di lanciare SETUP.exe direttamente dalla cartella INSTALL sul CD-ROM 1”. Se poi si prova ad eseguire il SETUP.EXE è windows 10 che dice che non può eseguire il programma con ALERT blu dicendo “Impossibile eseguire questa APP nel tuo PC. Per cercare una versione per il tuo PC contatta il fornitore del software”

    Staff 15 Aprile 2020 Rispondi

    Ciao. Il messaggio è standard. Il gioco non è stato progettato per Windows 10. Per questa ragione ho consigliato nella scheda ScumMVM. Trovi in allegato diverse patch (rilasciate amatorialmente da vari utenti sparsi per il globo), anche CMI (Curse of Monkey Island Launcher, mirror da https://quickandeasysoftware.net/software/cmi-launcher) se giochi da XP, Vista e Windows 7. La soluzione è : utilizzare ScummVM oppure una versione di Windows, anche emulata (Windows 95, 98, ME, 2000, XP), in grado di supportarlo. Detto questo potrebbe essere possibile utilizzarlo in Windows 10 seguendo però gli accorgimenti della sezione “Come Giocare”.

giampiero 16 Aprile 2020 Rispondi

buon pomeriggio a tutti… io che ho il mac posso usarlo?

    Staff 17 Aprile 2020 Rispondi

    Certo che puoi utilizzarlo! ScummVM è disponibile anche per MAC.

Massimo 16 Aprile 2020 Rispondi

L’ultimo passaggio dopo avere le 2 icone su Windows, è quello di creare una cartella e all’interno che file devo inserire?

idra 16 Aprile 2020 Rispondi

CIao, ho scaricato le due iso, le ho messe in una cartella chiamata “MI3” , le ho decompresse con 7zip, ho scaricato ScummVM (l’ho avevo già utilizzato e va con altri giochi) ma quando devo selezionare la cartella MI3, mi dice che non sono presenti giochi all’interno della cartella. Io controllato e nelle cartelle dei cd scaricati ci sono presente la cartella RESOURCE, e file COMI.LA0, COMI.LA1, COMI.LA2, COMI.LA3. Non so proprio dove sbaglio. Grazie in anticipo

    Staff 18 Aprile 2020 Rispondi

    La procedura che ho seguito alla lettera per eseguire il gioco su ScummVM è quella che trovi sul sito ufficiale di ScumMVM e all’interno del forum. Ti lascio qui che spiega nel dettaglio la procedura, è possibile che tu stia omettendo qualche passaggio: https://forums.scummvm.org/viewtopic.php?t=8012

francina 18 Aprile 2020 Rispondi

Ciao a tutti.
ho scaricato cD1 e CD2 di MI3, montandoli poi su Win7 e facendoli partire con Scumm. Essendo il pc un po’ vecchio e malandato andava molto a scatti, perciò ho rifatto lo stesso procedimento su Mac
funziona benissimo a livello di fluidità, ma non ci sono i dialoghi. anche i sottotitoli sono talmente veloci da non riuscire nemmeno a leggerli (ho anche provato a modificare le impostazioni predefinite ma nulla)
Non ci sono nemmeno i video di transizione da una scena all’altra (per esempio nella prima scena tirando la cordicella del cannone si scaraventava contro la porta e mi ritrovavo nell’altra stanza, ora appena clicco di tirare la corda mi ritrovo già nell’altra stanza a terra..)
qual’è il problema? non so come fare 🙁

    Staff 18 Aprile 2020 Rispondi

    Forse il tuo sbaglio è stato non provare ad eseguirlo su Windows 7 in maniera nativa. La patch in allegato è per eseguire il gioco da Windows XP / Windows 7. Non so che risponderti su Mac. Certo, ScummVM è disponibile per Mac ma una cosa sono i giochi DOS riproducibili da ScummVM e sull’affidabilità di ScummVM metto le mani avanti (stiamo parlando di un software che viene sviluppato da tantissimi anni), un’altra sono i giochi Windows(ScumMVM ha iniziato a supportarli da meno tempo). Potrebbe essere che la versione ScummVM per Mac abbia qualche problema con questo gioco, sarebbe da guardare il changelog di ScummVM versione Mac. Detto questo il gioco ovviamente è stato testato, cosi’ come viene fatto per passione per qualsiasi Abandonware che trovi qui. Ho testato personalmente ScummVM in Windows 10 e in quel paio di minuti che ho giocato (giusto per capire che venga eseguito correttamente e non ci siano crash immediati), non dava alcuna delle stranezze che hai riscontrato.

francina 18 Aprile 2020 Rispondi

grazie per la risposta. La patch che ho scaricato, però,è per MI4 ( fuga da monkey island)… credo sia caricato il file sbagliato nelle utility. comunque riproverò

    Staff 18 Aprile 2020 Rispondi

    Grazie d’aver controllato, te ne sono super mega grato! ^..^ Ho caricato una Patch, non ufficiale (CMILauncher2.5 + CMISetup1.0) per questo terzo Capitolo della Serie. Dovrebbe risolvere il tutto con Windows. Uso il condizionale, non l’ho ancora testata, l’ho trovata in Internet (ho provato il gioco solo con ScumMVM).

agatocle 21 Aprile 2020 Rispondi

Buonasera a tutti! Ho Windows 10 e scaricato le due parti del gioco, la patch e Scumm. Ho installato scumm, e decompresso con Winzip le due parti del gioco, che ho messo in una cartella apposita su desktop. Aprendo scumm, non mi fa cliccare su gioca, ma su aggiungi gioco. Clicco su aggiungi gioco e mi chiede di selezionare il gioco; vado sulla cartella apposita che ho creato, ma scumm non vede alcun file. Dove sbaglio?
Aggiungo che non trovo da nessuna parte i file COMI.LA, forse dipende da questo? Grazie!

    Gianni 21 Aprile 2020 Rispondi

    E’ possibile ti sia dimenticato qualcosa. Per essere sicuro del procedimento sono andato sul forum di ScummVM ma dicono le stesse cose che ho letto qui. https://forums.scummvm.org/viewtopic.php?t=5709 Per me ti sei dimenticato di qualche passaggio.

Pietro 22 Aprile 2020 Rispondi

Salve, mi viene richiesto l’inserimento del cd2 una volta finita la prima avventura..ma l’unità F (cd2) è già stata caricata in scumm. Qual è il problema secondo voi?
Grazie

Agatocle 23 Aprile 2020 Rispondi

Grazie Gianni, ho risolto, cliccavo semplicemente male su scumm!

Saulgoodman 14 Maggio 2020 Rispondi

Buongiorno,
Volevo cortesemente farvi due domande:
1) Tutto il procedimento sopra indicato funziona anche su Macbook? O solo Windows?
2) Devo scaricare contemporaneamente tutti e due i CD o posso scaricarli e giocarli separatamente?

Mille grazie

    Staff 15 Maggio 2020 Rispondi

    Servono il CD1 e CD2. Oppure il CD ALT1 e CD ALT2. Il gioco è composto da 2 CD. La versione “ALT” è semplicemente un Dump differente. Quindi la risposta è : SI, hai bisogno di due cd.
    Il procedimento indicato, ScummVM, funziona su ogni sistema operativo supportato da ScummVM, incluso MAC:
    https://wiki.scummvm.org/index.php?title=MacOS

Iacopo 15 Novembre 2020 Rispondi

Salve, sono riuscito a far funzionare il gioco, ma non trovo il modo di salvare la partita e per entrare nel menù principale del gioco. come posso fare a non dover ricominciare da zero? grazie

    Renato 17 Novembre 2020 Rispondi

    Basta premere il Tasto F5 🙂

Ari 12 Luglio 2021 Rispondi

Ho completato il CD1, ma quando faccio per aprire il CD2 mi compare un messaggio di errore che dice che manca il file COMI.LA1
Come posso fare?

    Fedra 27 Luglio 2021 Rispondi

    Anche io ho lo stesso problema!

Antonella 18 Settembre 2022 Rispondi

Buongiorno, ho scaricato sia il cd1 che il cd2, poi ho scaricato anche scumm, ma non capisco come installarlo…potete aiutarmi?

GIOVANNI 2 Aprile 2023 Rispondi

Salve a tutti,

Innanzitutto grazie per il vostro lavoro e supporto.
Premetto che la mia versioni di windows e’ la 10. Sto provando a giocare a Curse of Monkey Island ma, nonostante abbia creato la cartella con tutti i files descritti per poterlo trovare con Scumm, quando clicco sul nome del gioco, mi compare una piccola finestra nera, la quale scompare dopo pochi secondi e poi piu’ nulla. Nessun messaggio di errore o simili.

Sto sbagliando qualcosa? Vi prego di farmi sapere.

Grazie in anticipo

Francesca 17 Ottobre 2023 Rispondi

Salve, scusate ma quando gioco non mi compaiono i comandi… come faccio a parlare, raccogliere eccetera?

faz 2 Febbraio 2024 Rispondi

Ciao ragazzi
appena scaricato per Mac versione OSMonteray
emulatore perfettamente funzionante
ho seguito le istruzioni , scaricato i due cd file compressi
decompressi in due cartelle e inserito i file in un altra cartella
a quel punto aperto emulatore e aggiunto gioco!
figata!
funziona tutto ..ma sento solo effetti sonori di sottofondo..
non sento ne musica ne dialoghi 🙁
ho provato a cambiare varie impostazione nelle opzioni ma nulla.
i dialoghi vanno a velocità’ giusta, funziona tutto e mi fa anche salvare.
vi prego come posso mettere la musica e i dialoghi parlati?

Grazie mille rispondetemi anche sulla mail se potete.
ciao

Emiliano 14 Aprile 2024 Rispondi

buonasera,

ho scaricato i file di monkey island 3 per android e ho fatto partire il gioco su scumm ma non riesco a usare il punta e clicca perché gioco con il telefono e non con il computer che ha il mouse, come devo fare? grazie

Scrivi un Commento

Condividi i tuoi ricordi, aiuta gli altri giocatori a eseguire The Curse of Monkey Island in un sistema operativo moderno, richiedi assistenza o commenta qualsiasi cosa desideri. Se hai problemi a eseguire The Curse of Monkey Island ti consigliamo di leggere, prima di ogni altra cosa, la sezione Come Giocare, Guide e Link Utili ! Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. (I campi obbligatori sono Nome, Email e Commento)

Scarica The Curse of Monkey Island

Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di The Curse of Monkey Island, clicca qui per contattarci. Basta un clic per scaricare The Curse of Monkey Island a tutta velocità!

Download The Curse of Monkey Island - Versione Windows

CD 1 - Lingua: ITA - Dimensione: 406.6 MB
CD 2 - Lingua: ITA - Dimensione: 416.2 MB
ALT CD 1 - Lingua: ITA - Dimensione: 421.5 MB
ALT CD 2 - Lingua: ITA - Dimensione: 427.4 MB

Utility / Extra

Utility, documentazione e/o manuali per The Curse of Monkey Island

Dimensione: 1.7 MB
Installer + Launcher - Dimensione: 1.6 MB