E’ difficile non cedere al fascino di Tetris. Avete 14, 20, 30, 40, 50 o 60 anni ? Tutti avete giocato, almeno una volta, al rivoluzionario gioco rompicapo inventato in Russia. La ragione per cui è così popolare è che soddisfa i criteri chiave affinchè un gioco sia divertente. Cioè, ha obiettivi, regole e ci sono ostacoli che mantengono il gioco impegnativo. E’ difficile non siate a conoscenza delle regole base ma, qualora siate uno dei pochi a non conoscere questo gioco, ecco un breve riassunto. L’obiettivo in Tetris è semplice; fai cadere i blocchi dalla parte superiore dello schermo. Puoi spostare i blocchi da sinistra a destra e/o puoi ruotarli. I blocchi cadono ad una certa velocità, ma puoi farli cadere più velocemente se sei sicuro del loro posizionamento. Il tuo obiettivo è quello di allineare tutti i blocchi nella parte inferiore dello schermo; ogni volta che lo fai, scoprirai che i blocchi svaniscono e guadagni dei punti.
Tetris ha regole molto semplici: puoi spostare i teramini solo in modi specifici; il tuo gioco finisce se i tuoi teramini raggiungono la cima dello schermo; e puoi rimuovere i blocchi allineandolinella parte inferiore dello schermo.
La versione proposta per il download è differente da quella originale per la presenza della modalità TGA o EGA che potete selezionare all’avvio del gioco, scelta del livello, sfondi che cambiano ad ogni livello, grafica innovata e la possibilità di arricchiere la sfida con blocchi aggiuntivi. Andando a scegliere nel riquadro “Height” il valore 4,7,10 o 13 il pannello di gioco si riempie di tetramini disposti in modo random rendendo la sfida più difficile.
La versione proposta da Spectrum Holobyte per il mercato USA ha una gestione comandi leggermente differente dal classico tetris. Ruotate i tetramini con il tasto 5, il pulsante 4 è sinistra, il pulsante 6 è destra mentre il pulsante 8 (oppure freccia alto) serve a passare al livello successivo. Il gioco funziona anche con le frecce direzionali della tastiera ma la freccia alto serve a passare al livello successivo invece di velocizzare la caduta del tetramino.
Trattandosi di un gioco MSDOS realizzato nel lontano 1987 è necessario applicare qualche accorgimento prima di giocare a Tetris. Procedete come al solito estraendo il file ZIP e trascinandolo all’interno di D-Fend Reloaded per creare la voce Tetris. Cliccate con il tasto destro sopra Tetris e scegliete la voce Configura.
Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di Tetris (Spectrum Holobyte), clicca qui per contattarci. Basta un clic per scaricare Tetris (Spectrum Holobyte) a tutta velocità!
Scrivi un Commento Annulla risposta