Space Quest IV è stato pubblicato in data 4 marzo 1991 da Sierra On-Line, Inc e la produzione è costata oltre 1.000.000 $ ma il risultato è stato strabiliante, il titolo ha venduto più dei primi 3 giochi messi insieme. In questa puntata Roger intraprende un’avventura nel viaggio nel tempo attraverso i giochi Space Quest passati e futuri. Il rinato Sludge Vohaul (l’acerrimo nemico di Roger Wilco e capo dei Sariens e degli Apemen) insegue Roger nel tempo nel tentativo di ucciderlo definitivamente. Roger visita anche Space Quest X: Latex Babes of Estros (il cui titolo è una parodia del gioco di Infocom Leather Goddesses of Phobos del 1986) e Space Quest I; in quest’ultimo, la grafica e la musica tornano allo stile del gioco originale e Roger è minacciato da un gruppo di motociclisti monocromatici che considerano pretenziosi i 256 colori (grafica VGA) di Roger. Nessuno dei giochi si svolge in Space Quest IV. In effetti, la “vera” Space Quest IV viene vista solo brevemente nell’introduzione.
Il gioco e gli scenari sono impressionanti (è stata una delle mie prime avventure grafiche e non sono di parte in questa affermazione) e l’interfaccia completa point e click è appagante. Le interazioni includono camminare, guardare, usare, assaggiare e annusare (“Taste and Smell” non vengono mai usate dal gioco stesso e sono lì solo per umorismo). Le opere nel gioco sono tutte dipinte a mano. Il gioco è tra i primi giochi ad utilizzare l’animazione motion capture. Un esempio di questo è dove Roger Wilco viene catturato da uno pterodattilo quando viaggia nel tempo a Space Quest X. Roger è visto negli artigli dello pterodattilo, mentre lo sfondo si muove, dando l’impressione di movimento.
Complessivamente Space Quest IV è senza dubbio il gioco più divertente della serie e lo raccomanderei volentieri se hai voglia di giocare ad alcuni classici giochi dos d’avventura e non sai dove iniziare. Buon Retrogaming ! 😀
Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di Space Quest 4, clicca qui per contattarci. Basta un clic per scaricare Space Quest 4 a tutta velocità!
Scrivi un Commento Annulla risposta