In Puzzle Bobble le bolle sono al centro del gameplay, occupano la maggior parte dello schermo superiore e sono tutte impilate in uno schema ordinato e incrociato. Ogni giocatore controlla un dinosauro in piedi nella parte inferiore dello schermo pronto a sparare con la sua pistola. Il concetto di gioco è ispirato al famoso Tetris (in effetti è un gioco Tetris “eccentrico”) e devi creare gruppi di tre o più bolle dello stesso colore per poterle fare esplodere. Ma Puzzle Bobble presenta alcune novità rivoluzionarie rispetto alla formula standard del Tetris: le bolle sono in qualche modo collegate e quando vengono fatte esplodere rimuovono le bolle superiori. Il bubble-gun (il cannone spara-bolle) può anche ruotare e sparare in qualsiasi direzione e le bolle possono rimbalzare sui muri. Il tempo è ovviamente limitato e lo schermo delle bolle si sposta lentamente verso il basso, avvicinandosi pericolosamente ai nostri eroi dinosauri e se mai li raggiunge, il gioco è finito. Alcune bolle hanno anche poteri speciali (la maggior parte ispirati al gioco Bubble Bobble originale) come fulmini, bombe, serbatoi d’acqua e così via … Il gioco offre diverse modalità per giocatore singolo e un’intensa (appassionante) modalità a due giocatori.
La versione DOS è una conversione non ufficiale basata sulla versione SNES, copia molte delle sue modalità e livelli ma sono assenti diversi elementi. Il gameplay di base è lo stesso delle altre versioni: il giocatore controlla un cannone nella parte inferiore dello schermo che spara bolle di colori casuali. L’obiettivo è quello di sparare le bolle in modo tale che si connettano ad altre dello stesso colore. Una volta che tre o più bolle dello stesso colore si toccano, esplodono. Il soffitto dell’area giochi scende continuamente. Perdi se qualche bolla raggiunge il fondo e vince una volta che tutte le bolle vengono fatte esplodere. Infine, c’è la modalità sfida. In questa modalità infinita il soffitto non si muove verso il basso e non c’è modo di vincere: si gioca per arrivare primi in graduatoria.
Per avviare la versione DOS di Puzzle Bobble è necessario modificare il file di configurazione di DOSBox, sezione [cpu], come nell’esempio in basso:
[cpu] core=auto cputype=auto cycles=45000 cycleup=10 cycledown=20
Consiglio di modificare anche la sezione [sdl], sezione output e risoluzione:
[sdl] fullscreen=false fulldouble=false fullresolution=1280x720 windowresolution=1280x720 output=opengl autolock=true sensitivity=100 waitonerror=true priority=higher,normal mapperfile=mapper-0.74-3.map usescancodes=true
Il sistema di controllo è strano. Ti muovi con il pad numerico e/o frecce direzionali e spari (oppure selezioni dal menu principale) cliccando 5.
La versione casalinga di Puzzle Bobble (alias Bust-A-Move) non è un adattamento del gioco arcade. Offre un maggior numero di livelli, offre nuove funzionalità di gioco e introduce nuove modalità ma il concetto generale rimane lo stesso: il giocatore controlla una catapulta nella parte inferiore dello schermo che spara bolle di colori casuali. Quando tre o più bolle dello stesso colore toccano sul campo di gioco, vengono rimosse, con eventuali bolle che cadono che non sono attaccate al soffitto, alla parete laterale o a un’altra bolla. Il soffitto scende periodicamente, spingendo le bolle verso il basso. Perdi se qualche bolla tocca il fondo. Il gioco è composto da 100 livelli, 10 in più rispetto alla versione DOS. Un altro elemento nuovo è il combattimento con i boss nel livello finale, la modalità a due giocatori della versione arcade, una serie di dieci avversari di computer con diverse strategie di gioco e la modalità Sfida (vengono conteggiati sia il punteggio che il numero di bolle fatte esplodere).
Per semplificare la quantità di informazioni presenti nella scheda sono state omesse le Informazioni della versione DOS e SNES di Puzzle Bobble. La versione DOS è stata pubblicata nel 1997 mentre la versione SNES è stata pubblicata nel 1995.
Al 21 Aprile 2021
Matteo 21 Aprile 2021
Vai nella sezione Link Utili, trovi il link per scaricare Daemon Tools, è gratuito ed è un gestore di file Immagine. Dopodichè fai doppio clic sopra l’immagine e appare un drive in Esplora Risorse, come se avessi un vero e proprio lettore CD.
Maggiori info:
Grazie della visita a Giochi Abandonware!
Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di Puzzle Bobble, clicca qui per contattarci. Basta un clic per scaricare Puzzle Bobble a tutta velocità!
Utility, documentazione e/o manuali per Puzzle Bobble
ho scaricato la versione windows, ho estratto i file BIN e .cue ma non so come montare l’immagine. Che devo fare?