Populous

Populous è un gioco di strategia pubblicato nel 1989. Il giocatore assume il ruolo di una divinità, e deve guidare i seguaci attraverso la manipolazione dell'ambiente e l'intervento divino, con l'obiettivo di eliminare i seguaci guidati dalla divinità opposta. Offre una prospettiva isometrica e consiste in più di 500 livelli, ognuno dei quali presenta i seguaci del giocatore e i seguaci del nemico.

Se c’è un genere di nicchia, su tutte le macchine presenti sul mercato nel 1989, è quello del gioco di strategia – ancor più del gioco di ruolo, spinto da titoli come Bard’s Tale o Dungeon Master. L’austerità del genere, che unisce difetti come interfacce opache e incomprensibili e una realizzazione raramente più emozionante di un foglio Excel, lo rende il repellente ideale per il grande pubblico alla ricerca di titoli immediati come quelli che abbondano nelle sale giochi. Certo, giochi come Defender of the Crown hanno rispolverato un po’ il genere nel 1986, soprattutto alzando considerevolmente le aspettative in termini di realizzazione, ma sono rimasti l’eccezione piuttosto che la regola. E poi arriva Populous nel 1989…. Chi non vorrebbe provare ad essere Dio? Dimenticate i soldati, i generali, i re: il titolo di Bullfrog ti mette direttamente nei panni niente di meno di una divinità e il Team di sviluppo ha dimostrato  che essere Dio nel 1989 non è una danza sulle nuvole. Sei responsabile di un popolo, puoi modificare il terreno e scatenare anche terremoti …

Il gioco non ha una storia di per sé. Sei semplicemente un dio con pochi seguaci e il tuo obiettivo è quello di far crescere il numero di seguaci velocemente in modo che possano uccidere i seguaci dell’altro dio e conquistare il mondo in cui si trovano. Obiettivo abbastanza semplice? Forse NO! Nella schermata del titolo hai 3 opzioni tra cui scegliere: Tutorial (dove puoi passare attraverso livelli facili per comprendere le meccaniche di gioco), Conquest (la modalità single-player, in cui devi conquistare più di 500 livelli o mondi, come vengono chiamati dal gioco) e Custom (dove puoi progettare un livello, personalizzare tutte le opzioni, anche l’IA, o semplicemente potevi giocare in modalità multiplayer tramite un modem). Ma qualunque sia la modalità che scegli, finisci nella schermata di gioco principale in cui hai una vista isometrica del mondo attuale al centro, un libro nell’angolo in alto a sinistra che mostra una panoramica del mondo, una scala orizzontale, uno stemma nell’angolo in alto a destra che mostra il tuo livello di mana e le informazioni dei follower e diverse icone in entrambi gli angoli inferiori, la sinistra con i tuoi comandi e la destra con le opzioni del gioco.

L’obiettivo in ogni livello, come ho detto prima, è quello di far crescere i tuoi seguaci e sconfiggere i seguaci dell’altro dio, ma ecco l’essenza del gioco: in realtà non controlli direttamente i tuoi follower, ma il mondo in cui si trovano! Cosa intendiamo con questo? Puoi controllare il terreno, il tempo e il leader dei tuoi seguaci solo in una certa misura. L’unico controllo che hai sui tuoi follower è che metti una pietra gigante ovunque sulla mappa e dici al tuo leader di andare lì (e i tuoi seguaci seguiranno l’esempio) e puoi anche ordinare loro di attaccare gli altri follower. Per scoraggiare i seguaci dell’altro dio hai accesso a diversi disastri naturali, che vanno dalla creazione di paludi all’inondazione di grandi porzioni della mappa, ma più potente è la calamità, più hai bisogno di mana per invocarla. E più follower hai, più mana otterrai. Inoltre, devi stare attento a non ferire i tuoi follower quando invochi catastrofi..

Populous è uno di quei giochi che si ripetono (ma ogni volta è più difficile) fino a quando il giocatore non è soddisfatto o fino a quando non inciampa su un livello davvero difficile. Quindi, non c’è alcun finale effettivo del gioco di per sé. Ma a livello tecnico, il gioco è senza dubbio carino, con una grafica colorata, nonostante gli sprite siano piuttosto piccoli. Anche l’animazione è abbastanza buona, anche se i disastri naturali potrebbero beneficiare di una animazione migliore. Da provare!

Note DOSBox

Trattandosi di un gioco DOS rilasciato nel 1989 funziona con le impostazioni standard di DOSBox. Qualora notiate lag è possibile aumentare il numero di cicli di DOSBox premendo la combinazione di tasti CTRL-F12 oppure effettuate la modifica del numero di cicli CPU, seguendo la sezione tutorial, agendo nel file di configurazione.

Screenshots

4 / 5. 4

Scrivi un Commento

Condividi i tuoi ricordi, aiuta gli altri giocatori a eseguire Populous in un sistema operativo moderno, richiedi assistenza o commenta qualsiasi cosa desideri. Se hai problemi a eseguire Populous ti consigliamo di leggere, prima di ogni altra cosa, la sezione Come Giocare, Guide e Link Utili ! Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. (I campi obbligatori sono Nome, Email e Commento)

Scarica Populous

Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di Populous, clicca qui per contattarci. Basta un clic per scaricare Populous a tutta velocità!

Download Populous - Versione DOS

Lingua: EN - Dimensione: 206 KB