Heretic consiste come DOOM in tre episodi distinti, giocabili in qualsiasi ordine, il primo è disponibile come shareware. La caccia comincia nella città dei dannati, continua nella dimensione alternativa Hell’s Maw (in un ambiente vulcanico) e si conclude nella città subacquea di D’Sparil. Ogni episodio è costituito da nove livelli, uno di questi è nascosto. L’obiettivo in ogni livello è, come nel “suo fratello maggiore”, trovare l’uscita e fare una carneficina di tutti i mostri. In termini di gameplay ci sono alcune idee interessanti aggiunte al gameplay originale di Doom. Principalmente l’uso di oggetti speciali, pozioni che guariscono e oggetti magici che possono trasformare i nemici in polli. Alcuni degli elementi più importanti sono un paio di ali che ti fanno volare, il Tomo del potere che rende l’arma maggiormente forte in aggiunta a elementi comuni con Doom come la pozione che vi fa recuperare tutte le energie e altri potenziamenti per diventare invisibili o rendervi invincibili per una decina di secondi. Ma il più grande miglioramento è l’inventario. In Doom, quando raccogli un powerup viene attivato immediatamente e dura per un breve lasso di tempo. In Heretic è presente un effettivo sistema di inventario, potete raccogliere oggetti e attivarli a vostro piacimento selezionando dal vostro inventario. Ottimo l’audio e i suoni ambientali come lo sferragliamento delle catene, risate pazze, cinguettii di uccelli e il suono dell’acqua che scorre nella campagna.
Notando attentamentescopriamo che Heretic è uno dei primi giochi a offrire la caratteristica di guardare “su e giù” sebbene il motore di Doom non sia in grado di gestire bene questa peculiarità a causa dei suoi livelli 2D. Per fortuna il gioco ti permette di guardare su e giù quindi si può mirare con precisione ai nemici in piedi sopra o sotto di voi, piuttosto che sparare alla cieca orizzontalmente sperando che alemeno uno dei propri colpi vada a segno. Dobbiamo attendere appena il 1995 per vedere i primi giochi 3D che offrono un reale “su e giù”.
Alcuni nemici sono invulnerabili a determinati tipi di armi, significa che devi cambiare arma spesso oltre a guardarti intorno un bel po’ durante l’esplorazione.
E’ possibile effettuare l’upgrade da Heretic (vedi l’altro titolo nella serie Heretic) a Shadow of the Serpent Riders scaricando la patch disponibile in fondo alla scheda. Per prima cosa è necessario eseguire il file h1012.exe e attendere che decomprima i file al suo interno dopodichè digitare patch.exe e attendere al massimo 10-20 secondi. Al termine (significa che Heretic è stato aggiornato alla versione 1.2) potete effettuare l’upgrade a Heretic: Shadow of the Serpent Riders digitando h1213.exe, entrando nella directory appena creata ed eseguendo install.bat.
Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di Heretic, clicca qui per contattarci. Basta un clic per scaricare Heretic a tutta velocità!
Utility, documentazione e/o manuali per Heretic
Scrivi un Commento Annulla risposta