D-Fend Reloaded. Guida base al front-end per DOSBox

Siete stufi di DOSBox e della riga di comando ? Volete il massimo della pigrizia e avviare i giochi MSDOS con qualche clic del mouse ? Scaricate e installate D-Fend Reloaded. E’ il miglior front-end DOSBox e supporta anche la lingua Italiana. I giochi possono essere filtrati per categorie come il genere e anno di pubblicazione, è anche possibile effettuare ricerche find-as-you-type. Per ogni gioco è possibile specificare la velocità del processore, tipo di scheda grafica oppure il tipo di scheda audio. Insomma, un must per noi utenti che vogliamo rivivere l’esperienza ludica di un gioco progettato per il PC 386 o ad esempio un 486.

Versione installer o portatile ? Questo è il dilemma ! La versione installer lascia tracce dell’installazione nel registro di Windows, la versione portatile non lascia alcuna traccia. Il nostro consiglio è scaricare la versione portatile dopodichè, quando vi sentite pronti, passare alla versione installer.

Uso veloce

Il processo di aggiunta giochi è di una semplicità sorprendente. Scaricate Xenon, Street Fighter oppure Prince Of Persia e importate il file ZIP spostandovi in File > Importa > Importa file ZIP. Avviate il game con un doppio clic oppure spostandovi con il mouse sopra la voce, premendo il tasto destro del mouse e selezionando dal menu contestuale l’opzione Avvia Gioco.

Il processo di importazione file ZIP genera di tanto in tanto qualche problema… Qualora l’aggiunta di un gioco non funzioni è necessario “terminare il processo D-Fend Reloaded”, riavviare il software, estrarre il file zip del gioco e trascinare la sua cartella nel riquadro destro come nell’immagine in alto, al resto ci pensa D-Fend Reloaded !

Menu Contestuale

Il menu contestuale, accessibile cliccando con il tasto destro del mouse sopra il nome del gioco, offre diverse opzioni che sono Avvia Setup (utile se il gioco necessita della procedura di setup), Crea archivio Zip (utile se volete creare una copia di Backup oppure inviare il gioco ad un vostro amico che utilizza D-Fend Reloaded) e Modifica. La sezione Modifica è indispensabile per personalizzare il gioco qualora il gioco sia troppo veloce o troppo lento, sia sprovvisto del sonoro oppure vogliate avviarlo in modalità finestra (nota: D-Fend Reloaded è impostato di default per avviare qualsiasi gioco in modalità Schermo Intero)

Opzioni

Impossibile elencarle una ad una. Ci siamo limitati a segnalare le opzioni indispensabili qualora abbiate problemi con la grafica oppure le performance del gioco.

  • Il gioco va a scatti oppure è troppo veloce ? Entrate in CPU per aumentare e/o ridurre i cicli della CPU. Il passo successivo è modificare il tipo di CPU. Giochi creati negli anni ’80 – ’85 potrebbero richiedere un 386 oppure un “386 slow” oppure richiedere meno di 1500 Cicli CPU.
  • Il gioco è muto ? Entrate in Suono e date il segno di spunta a “Attiva Suono”.
  • Entrate in grafica per avviare il gioco in modalità finestra oppure per modificare il tipo di scheda grafica. Potete scegliere una SVGA, VESA, EGA e, addirittura, una Hercules.
  • Avete bisogno di un Cheat ? Volete avviare Prince of Persia con “Prince Megahit” ? Entrate in Profilo e digitate i parametri all’interno del campo “Parametri Programma”.

Mount file ISO

La funzione “Principe” di D-Fend Reloaded è senz’ombra di dubbio il caricamento file ISO “1 Click”. Hai scaricato un gioco che deve essere avviato da CD-ROM ma sei pigro e non vuoi effettuare il “mount” CD-ROM da riga di comando ? Controlla la schermata in basso (test effettuato con Cyclemania) ! Clicca il tasto destro del mouse sopra il nome del gioco, seleziona la voce Configura, spostati in Unità e aggiungi il file ISO come nell’esempio in basso.

Note

L’ultima release di D-Fend Reloaded risale a diversi anni fa ma è compatibile al 100% con l’ultima versione di Windows. Scaricatelo e diteci cosa ne pensate !

Nome:D-Fend Reloaded 1.4.4 (Windows)
Sito produttore:http://dfendreloaded.sourceforge.net/
Compatibilità:Xp,Vista, Windows 7 & 8 & 10
Dimensione:1.4 MB
Download:Clicca qui per il download

Staff

Ci occupiamo di Giochi Abandonware dal lontano 2011. Beviamo tanto caffè per tenere il sito online, aggiornarlo e caricare giochi online. Il nostro obiettivo è preservare e condividere vecchie creazioni digitali (Abandonware), specialmente in Italiano. Vuoi supportarci ? Offrici un caffè (due, tre, quattro, o cinque, la scelta è tua) ! ^..^

Commenti

Sebastian 2 Maggio 2020 Rispondi

Ciao
Ho un problema……DFEND non salva i savegame dei giochi.
Qualcuno saprebbe il perchè?
Grazie

    Staff 7 Febbraio 2021 Rispondi

    Ciao e scusa per la risposta tardiva. Siamo in due persone a gestire il sito (talvolta 1) e mi sono completamente dimenticato di questa pagina. Nel caso qualcuno continui ad avere lo stesso problema occorre specificarlo con una quantità maggiore di dettagli. Oppure, stra-consigliato, invece di utilizzare D-Fend Reloaded utilizzare DOSBox “puro” : hai da imparare 1 solo file di configurazione e un paio di comandi giusto per entrare nella cartella del gioco e avviarlo. Tempo richiesto massimo 30min (se volete strafare 1h).

Scrivi un Commento

Non hai capito qualcosa? Abbiamo sbagliato qualche passaggio? Discutiamone assieme! Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono Nome, Email e Commento