I giochi di strategia erano “colonizzati” negli anni novanta dalla serie di giochi Civilization. Considerata da molti l’apice del genere, la serie ha attraversato la storia per migliaia di anni. Europa Universalis si occupa del periodo di espansione e colonizzazione che abbraccia il 1492-1792. Tradizionalmente, questo periodo non è mai stato al centro dei giochi per computer fino al 2001, anno di pubblicazione del gioco. Hai mai sognato di cambiare il passato? Ti sei mai chiesto come sarebbe il Mondo se Napoleone non fosse mai esistito? Europa Universalis, pubblicato da Strategy First e sviluppato da Paradox Entertainment, è un titolo di strategia che ti mette a capo di una nazione per poi (tentare di) dominare l’Europa centrale.
Come anticipato nell’introduzione Europa Universalis viene fornito con diversi scenari che vanno dal 1492 al 1792. Puoi sperimentare l’Età delle Rivoluzioni, la Guerra dei Trent’anni, la Guerra d’Indipendenza o affrontarli tutti nella Grande Campagna. È possibile controllare uno dei diversi paesi principali in ogni scenario. Sebbene ci siano solo un massimo di sei paesi principali in ogni scenario, sono inclusi oltre novanta paesi. Con una semplice modifica di un file di testo, puoi controllare uno qualsiasi dei paesi minori in ogni gioco (anche se questo non è ufficialmente supportato). Questo aggiunge un sacco di ri-giocabilità; l’impostazione predefinita è 1 mese al minuto e se giochi alla Grande Campagna (tutti i 300 anni), sono 60 ore per completare lo scenario, e questo include semplicemente uno degli scenari inclusi. Per quei conquistatori che desiderano dominare il mondo reale, era inclusa anche un’opzione multiplayer.
Ci sono tantissime cose da prendere in considerazione in-game come la stabilità, una misura della lealtà dei tuoi soggetti. Se si agisce in modo scortese, come dichiarare guerra o cambiare la religione di stato, aumenta la probabilità di ribellione. Legata alla stabilità, la religione gioca un ruolo molto importante. La tolleranza selezionata per altre religioni diverse dalla vostra ha un effetto sulle vostre relazioni con altri paesi. Naturalmente, è necessario interagire con altri paesi, e questo viene fatto attraverso la diplomazia. Una delle chiavi di Europa Universalis è stabilire un vasto insieme di alleati per assisterti nel tuo destino. Puoi impegnarti in matrimoni reali con altri paesi o alleanze militari. Comunemente, le guerre più grandi hanno due facce con diversi paesi ciascuna. Dichiarare guerra è anche un atto di diplomazia. Se hai un casus belli, puoi dichiarare guerra senza alcun declino della stabilità. La fine della guerra è sempre attuata dalla firma di un trattato di pace, anche se avete cancellato l’opposizione. Riveste un ruolo fondamentale anche il commercio. L’economia è la linfa vitale della vostra nazione; se non hai soldi, non puoi migliorare la tua posizione. I commercianti possono essere inviati ai centri commerciali. I tuoi soldi non solo possono acquistare truppe ed edifici, ma possono anche essere applicati alla ricerca. Puoi migliorare la tua tecnologia terrestre e navale, la stabilità, il livello commerciale e le infrastrutture, tutto contemporaneamente (al contrario del metodo uno alla volta della civiltà).
Il gioco, disponibile in Italiano, è stato testato in Windows 10 compatibilità Windows XP SP3.
Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di Europa Universalis, clicca qui per contattarci. Basta un clic per scaricare Europa Universalis a tutta velocità!
Scrivi un Commento Annulla risposta