Gli anni ’90 sono stati il decennio delle avventure grafiche e sono nate vere e proprie opere d’arte come Monkey Island o Gabriel Knight. Dementia non può essere considerato un’opera d’arte ma è un gioco simpatico e potrebbe strappare più di qualche sorriso nella sua “semplicità delirante”. Il protagonista del gioco è la Nonna, la cui casa e famiglia sono risucchiate da una creatura gialla di nome Il Coniglio Malvagio in una dimensione alternativa. Non ci sono molti giochi più bizzarri di Armed & Delirious. La nonna viaggerà attraverso sei mondi (sembrano l’incubo di qualcuno e non hanno rima o ragione) pieni di ogni sorta di follia, vagamente ispirati dalla serie televisiva Monty Python. Accadono cose impossibili da razionalizzare e un buon novanta per cento dei puzzle non ha alcun senso, sono richiesti tantissimi tentativi ed errori. Questa assurdità irriverente si trasmette all’interfaccia, che è anche piena di “stranezze stravaganti”. L’adorabile vecchietta memorizza tutto ciò che vede nel suo inventario a cui è possibile accedere solo con il tasto TAB. Ma sono gli enigmi il vero “chiodo nella bara”. In diversi casi se il giocatore non agisce abbastanza rapidamente, il gioco può “andare in stallo”. Ad esempio, la nonna deve ottenere la sua bottiglia di lozione abbronzante da una mucca che canta che si rilassa nella sua vasca da bagno (non chiedere), ma se la mucca usa tutto non sarai in grado di progredire… Questo per dire che i puzzle sono troppo incoerenti e oscuri per essere risolti con qualsiasi logica e possono lasciarti bloccato per settimane chiedendoti cosa fare dopo senza l’aiuto di qualche indizio..
Consigliato ? La risposta è un NI, è un gioco settoriale, devono piacere per forza le avventure grafiche e occorre adorare il genere “commedia delirante” (vedi ad es. il film Paura e delirio a Las Vegas). Il gioco, come ovvio, ricevette recensioni contrastanti. Qualcuno lo promosse (media di 3.5 su 5), altri lo bocciarono senza possibilità di appello.
Dementia: e’ uno stato mentale è stato testato con successo su Windows 95 emulato da PCem (è disponibile per il download dalla sezione Link Utili). Trattandosi di emulazione è necessario un PC recente.
Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di Dementia: e’ uno stato mentale, clicca qui per contattarci. Basta un clic per scaricare Dementia: e’ uno stato mentale a tutta velocità!
Scrivi un Commento Annulla risposta