Command & Conquer, pubblicato dai Westwood Studios nel 1995 su PC, è il primo di una lunga serie. Riprende e migliora il concetto del gioco di strategia proposto da Dune II: The Battle of Arrakis (sviluppato dallo stesso studio), mette il giocatore a capo degli eserciti del NOD o di quelli della GDI. Queste due fazioni hanno un obiettivo comune: impadronirsi del Tiberium. Non importa da che fazione ti schieri, il principio è lo stesso. Si tratta di svolgere una varietà di missioni (quindici per la GDI contro tredici per il NOD), che vanno dal semplice annientamento delle truppe all’operazione commando. Per ogni missione trovi un briefing sotto forma di video, presenta la situazione e gli obiettivi. Tuttavia, queste istruzioni non sono sempre chiare. Fortunatamente, un riepilogo può essere letto durante il gioco. Dopo aver completato una missione viene riprodotto un video prima di ottenere un resoconto delle operazioni. Successivamente il giocatore riceve un nuovo incarico che di solito si svolge in un altro paese.
Per svolgere una missione, il giocatore dirige i suoi soldati e gestisce i suoi edifici in vista dall’alto. Ha un pannello che gli consente di controllare tutto. Alcuni edifici possono essere costruiti solo se altri sono già stati costruiti. Un indicatore indica il livello di elettricità nel campo; ogni edificio lo consuma e devi presetare attenzione al numero di centrali elettriche. Per acquisire truppe ed edifici, sono necessari soldi. Ed è qui che entra in gioco il Tiberium. Questa risorsa genera cristalli da minerali sepolti nel terreno e diventa una fonte di denaro. Questa risorsa viene raccolta e portata nella raffineria del campo per essere infine convertita in dollari. Ma il Tiberium è altamente tossico. Camminare attraverso un campo pieno di minerali è sinonimo di morte. I tuoi soldati oscilleranno lentamente finché non soccomberanno. Pertanto, è meglio fare una deviazione piuttosto che perdere metà del suo esercito stupidamente. Non c’è limite di truppe.
Il gioco dovrebbe funzionare correttamente con le impostazioni predefinite di DOSBox. Si consiglia di modificare la sezione [sdl] utilizzando come output opengl e la risoluzione che vi piace di più (io utilizzo 960×720 ma potete aumentarla). In basso trovate un esempio della sezione [autoexec] ma dovrete adattarla a seconda della configurazione del vostro PC e posizione in cui avete i giochi DOS. Io, ad esempio, archivio i giochi DOS nell’hard disk e: all’interno della cartella dos mentre i file ISO sono all’interno della cartella e:\testing.
[autoexec] set DOS64M=:50M mount c e:\dos -freesize 2000 imgmount D e:\Testing\DOSCNC_GDI.iso -t iso imgmount E e:\Testing\DOSCNC_Nod.iso -t iso c:
Per avviare la procedura di setup spostarsi nella directory del CD digitando d: (oppure e:) seguito dalla pressione del tasto INVIO. Utilizzare la procedura automatica di identificazione della scheda AUDIO.
La versione Windows supportava Windows 95 (vedi la sezione Link Utili per il download di Windows 95 pronto all’uso). E’ possibile eseguire Command & Conquer versione Windows 95 in Windows 10 utilizzando l’Installer che trovate in allegato. Quando avviate la prima volta l’installer appare una schermata che chiede il Net Framework 2, un messaggio tipo “CCConfig.exe requires the Microsoft.net Framework…. Would you like to download it now ?”. Premi semplicemente il pulsante No e prosegui nell’installazione.
Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di Command & Conquer, clicca qui per contattarci. Basta un clic per scaricare Command & Conquer a tutta velocità!
Utility, documentazione e/o manuali per Command & Conquer
Scrivi un Commento Annulla risposta