Non sono un giocatore di scacchi avanzato per testare esaustivamente le abilità di Chessmaster 2000 quindi non pretendete una recensione autorevole di questo gioco (ho una percentuale di vittorie del 50% con gli amici), mi limiterò a descrivere il gameplay e offrire opionioni oltre alla mia visione di un gioco di scacchi che deve essere semplice da capire, non offrire necessariamente grafica avanzata e semplificare l’accesso al menu per personalizzare la partita a proprio piacimento. Chessmaster 2000, sebbene risalga al 1986, soddisfa ogni criterio elencato. E’ semplice da usare, è un avversario veloce e formidabile e ti offre un menu semplice dove puoi personalizzare la partita a tuo piacimento. Unico inconveniente è l’assenza del supporto del mouse ma ciò non costituisce un problema ricorrendo a semplici combinazione di pulsanti..
Quando avvii Chessmaster 2000 rimani spiazzato per l’assenza del supporto mouse.. Premi il pulsante F1 per accedere al menu dove trovi opzioni interessanti come la possibilità di attivare lo stile Schiappa (è disattivato di default, premete CTRL + L se siete dei principianti), modificare la “forza di gioco” (il gioco è in Italiano ma la traduzione è pessima) e attivare o disattivare la biblioteca di oltre 71000 mosse d’apertura (anche in questo caso si consiglia di disattivare le mosse d’apertura se siete dei principianti).
Il pulsante F3 ti consente di personalizzare la scacchiera attivando la versione 3D ma è sconsigliata per la bassa definizione dei singoli pezzi. Ti consiglio invece di selezionare F7 per attivare il salvataggio su disco nel caso volessi concederti una pausa e riprendere a giocare in seguito (si consiglia di non giocare durante le ore lavorative).
Il pulsante F8 attiva una sezione interessante per ogni persona che voglia avvicinarsi al mondo degli scacchi. Viene spiegato come attivare l’analisi delle mosse e ciò potrebbe offrire, nel corso del tempo, margini di migioramento per il proprio stile di gioco.
Segnalo inoltre la combinazione di tasti CTRL + N, indispensabile per avviare una partita veloce.
Non essendoci il supporto mouse è consigliato attivare le coordinate della tastiera (CTRL + B) per poi spostare i pezzi tramite freccia della tastiera (con il cursore selezioni il pezzo da spostare e la destinazione) e tasto INVIO (per confermare la tua scelta).
Abbiamo “pacchettizzato” il gioco come omaggio alla serie di Chessmaster. Estrailo e fai doppio clic sopra il collegamento “chessmaster2000” presente all’interno della cartella per avviare il gioco. Nel caso in cui non sei interessato alla soluzione proposta a preferisci utilizzare D-Fend Reloaded non devi far altro che spostare la cartella chessmaster2000 all’interno del riquadro di destra per aggiungerlo alla tua libreria.
Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di Chessmaster 2000, clicca qui per contattarci. Basta un clic per scaricare Chessmaster 2000 a tutta velocità!
Scrivi un Commento Annulla risposta