Caesar III

Caesar III è un gioco di Strategia in tempo reale. Il tuo compito è costruire città, commerciare e fare soldi. Devi sforzarti di guadagnare ricchezza e potere ma non è tutto. Affronti disastri naturali, incendi, crollo degli edifici e gli invasori (Barbari). Sconfiggili e potrebbero incoronarti il nuovo Cesare!
AliasCaesar 3
Anno
GenereStrategia
OSWindows
ProspettivaBird's Eye
VisualeIsometrica
TemaManageriale
PublisherSierra On-Line, Inc.
DeveloperImpressions Games

Caesar III (C3) è il penultimo gioco di Strategia della serie Caesar, pubblicato da Sierra / Impressions e ha come oggetto la costruzione di città. Pur ricevendo recensioni generalmente buone, Caesar II, il predecessore, soffrì di diverse lacune. Gli sviluppatori del progetto C2 eliminarono gran parte della ruggine del gioco, applicarono una scintillante mano di vernice e il risultato fu eccellente. Il gioco è ambientato nell’Impero Romano e inizi come cittadino, devi farti strada dal basso attraverso una dozzina di scenari fino a raggiungere il rango di Imperatore. In ogni scenario la tua missione è quella di costruire una città più grande e complessa. Per tutto il tempo devi sopportare l’umorismo dell’Imperatore e degli Dei e difendere vigorosamente la tua città da alcuni vicini (Barbari) maleducati.

Caesar III offre due opzioni di gioco: la modalità “carriera” e un insieme di 12 scenari autonomi di difficoltà varia. In modalità Carriera, il gioco consiste in una dozzina di scenari, a partire dalla costruzione di città, svolgendo incarichi lunghi e per certi versi interessanti. Come ben saprete si inizia dal basso con il rango di Cittadino. Man mano che completi ogni città, sei promosso di rango. Puoi quindi scegliere tra due nuovi incarichi, uno in una provincia pacifica, l’altro in un quartiere più movimentato. Non ci sono livelli di difficoltà, ma ogni scenario diventa più difficile. L’altra modalità non é un generatore di scenari casuali, né un editor di scenari. È semplicemente un insieme di 12 scenari autonomi di varia difficoltà. Puoi anche riprodurre uno qualsiasi degli scenari della modalità Carriera, ma solo dopo aver raggiunto quel livello nel tuo percorso professionale nell’Impero Romano. Nel complesso, quindi, Caesar 3 fornisce solo una serie di scenari. 

Man mano che la tua città cresce i cittadini iniziano a inondarti amorevolmente di problemi da risolvere. Spenderai le tue (scarse) risorse in alloggi per alleviare la carenza di lavoratori? O aprirai una nuova rotta commerciale? Il modello economico è complesso. È anche finemente bilanciato; sembra che, fino alla fine di ogni scenario, sarai sempre a corto di lavoratori e prossimo al deficit di bilancio. Fortunatamente, puoi compensare il deficit con le tue rotte commerciali (un pò come avviene con l’ottimo Tropico 6). Attenzione anche alle abitazioni! La vicinanza di diversi tipi di edifici è … pericoloso. Dovrai darti da fare anche per individuare problemi in settori come la criminalità, ingegneria, riscossione delle tasse, servizi idrici, salute e intrattenimento. Concludo ricordando che, prima o poi, riceverai visita dal “maleducato” zio Conan. A volte porterà via tutta la famiglia, altre volte si limiterà a festeggiare con ciò che offre la città. Per contrastare la minaccia prima dell’arrivo hai due opzioni. Puoi circondare la città con mura e torri e addestrare diversi tipi di truppe (fondamentalmente fanteria pesante, cavalleria). Quando sarà il momento, la città continuerà la sua vita e spetterà a te gestire al meglio i tuoi ragazzi per cacciare via i barbari. 

Caesar III e Windows 10

Il gioco richiede 540 MB di spazio su disco e altri 100 MB sull’unità C durante l’esecuzione. La risoluzione massima è 1024×768 e, sebbene sia stato sviluppato per Sistema Operativo Win95 (stiamo parlando di un’era geologicamente diverse dalla nostra, un’era lontana quando un Pentium P200 con frequenza 200Mhz, CPU part number FV80502200, era paragonabile ad una Ferrari), è avviabile da Windows 10. Ciò che ho fatto, e consiglio anche a voi,  è il classico tasto destro sul collegamento, Apri percorso file, tasto destro sopra Caesar 3, Proprietà e selezionare nella scheda Compatibilità “Esegui il programma in modalità compatibilità per Windows 98/ME”. Ho voluto esagerare impostando anche la Modalità colore Ridotto a 16 bit (65536) per evitare possibili crash durante il gioco. Il gioco viene avviato di Default a 800×600 ma potete modificare la risoluzione una volta avviato Caesar III.

Screenshots

4.9 / 5. 13

Commenti

melanie 21 Agosto 2021 Rispondi

Ciao,
quando provo ad aprire il gioco mi richiede l’inserimento del cd!

    Matteo 27 Agosto 2021 Rispondi

    Hai installato il gioco probabilmente in C:\Programmi. Prova a seguire la sezione “Come Giocare”. In ogni caso posso assicurarti che il gioco funziona, bene, in Windows 10. Infatti le schermate che trovi le ho catturate dopo aver installato Caesar III in Windows 10.

      Daniela 26 Febbraio 2022 Rispondi

      Ciao cone devo fare per installare il gioco?

      David 25 Maggio 2022 Rispondi

      La procedura di installazione non è affatto chiara su “Come giocare”:
      istallato Daemon Tools, montata l’immagine iso su unità virtuale, mi chiede comunque di installare il gioco in C
      …a quel punto, installato, è finita: ogni volta che provi ad avviarlo, ti chiede di inserire il cd.
      Ho anche provato a montare l’immagine iso sul dispositivo fisico lettore cd/dvd, ma niente…
      Si può avere una guida all’istallazione dettagliata passo per passo? windows7

Matteo 27 Febbraio 2022 Rispondi

Scaricato ma mi dice che il file di immagine disco è danneggiato

Paolo 7 Maggio 2022 Rispondi

Quando monto il file iso mi dice che è danneggiato

Rosaria 21 Maggio 2022 Rispondi

Il file risulta danneggiato

maurizio 12 Gennaio 2023 Rispondi

Purtroppo devo confermare i problemi che altri utenti hanno segnalato. Il file scaricato, in fase di masterizzazione su supporto ottico, non viene riconosciuto come file valido.

Luca 18 Gennaio 2023 Rispondi

Per chi dovesse avere problemi di file danneggiato:
– scaricate WinCDEmu (https://wincdemu.sysprogs.org/). Si tratta di una unità disco virtuale che funziona meglio di Daemon Tools ed è open source
– dal file .iso premete tasto destro > Apri con > WindCDEmu (potreste dover cliccare anche su “Scegli un’altra app”)
– avviate autorun.exe quando ve lo chiede, oppure andate su “Questo PC” e selezionate il cd

Stefano 25 Marzo 2023 Rispondi

Installato e funzionante, almeno per le prime settimane. Peccato che ora, all’improvviso, mi chieda di inserire il CD per giocarci. Stranamente il gioco è diventato quindi inutilizzabile. Idee?

Scrivi un Commento

Condividi i tuoi ricordi, aiuta gli altri giocatori a eseguire Caesar III in un sistema operativo moderno, richiedi assistenza o commenta qualsiasi cosa desideri. Se hai problemi a eseguire Caesar III ti consigliamo di leggere, prima di ogni altra cosa, la sezione Come Giocare, Guide e Link Utili ! Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. (I campi obbligatori sono Nome, Email e Commento)

Scarica Caesar III

Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di Caesar III, clicca qui per contattarci. Basta un clic per scaricare Caesar III a tutta velocità!

Download Caesar III - Versione Windows

ISO - Lingua: IT - Dimensione: 570.5 MB

Utility / Extra

Utility, documentazione e/o manuali per Caesar III

Lingua: EN - Dimensione: 4.5 MB