Il gioco Broken Sword 1 (Broken Sword: The Shadow of the Templars) inizia a Parigi dove George Stobbart si gode tranquillamente la sua vacanza. All’inizio, la vita pacifica peggiora quando il ristorante in cui Stobbart si rilassa viene improvvisamente fatto saltare in aria e un solo uomo muore nell’incidente. Per vari motivi, George sente che deve risolvere il mistero. Non sa che questa piccola avventura si rivelerà presto una ricerca mondiale di proporzioni epiche … Trascorrerai la maggior parte del gioco intervistando persone per ottenere informazioni che ti portano al prossimo indizio. Tuttavia, una volta che il giocatore inizia a scavare ulteriormente nel mistero, e alla ricerca dell’identità dell’assassino, tutto viene capovolto. Una volta che pensi di aver capito qualcuno / qualcosa, viene rivelato un nuovo indizio che invalida le tue teorie, e la tua mente inizia a barcollare nel buio, e sorgono nuove domande … la storia sicuramente ti terrà occupato un paio di giorni con un finale sorprendente…
La versione proposta per il download è Broken Sword 1 in Italiano e supporta l’installazione in Windows (ho effettuato un test su Windows XP ma la risouluzione massima è 640×480) e DOS. Il consiglio è utilizzare DOSBox (DOS) in quanto funziona perfettamente e la risoluzione è di gran lunga superiore (potendo agire sull’interfaccia dal file dosbox-0.74.conf). Trattandosi di due CD è necessario aggiungere l’istruzione in basso al file dosbox-0.74.conf specificando, come da esempio, la posizione dei file immagine dopodichè, quando viene chiesto il cambio CD, premere CTRL+F4 (il cambio cd verrà chiesto durante l’installazione e prima di avviare il gioco).
[autoexec] set DOS64M=:50M mount c e:\dos\ -freesize 2000 imgmount d E:\DOS\ISO\broken_sword_1_ita_cd1.iso E:\DOS\ISO\broken_sword_1_ita_cd2.iso -t iso c:
Per avviare la procedura di installazione avviare DOSBox, spostarsi in d con d:\
, digitare install
e seguire la procedura guidata. Nello specifico impostare come scheda audio (Driver Sonoro Digitale) “Creative Labs Sound Blaster 16 or AWE32” e autoimpostazione.
Procedura per avviare Broken Sword 1 (Italiano) in ScummVM:
Quando avvii la procedura di setup (install) da DOSBox scegli la scheda audio SoundBlaster (altrimenti la procedura di setup si blocca) e ricordati di avviare DOSBox, ogni qual volta vuoi giocare a Broken Sword 1, con l’opzione imgmount come nell’esempio in alto.
Consiglio l’uso di DOSBox con 40000 cicli. Maggiori info: DOSBox Tutorial : Guida Avanzata.
Andrea 10 Gennaio 2021
Marco 12 Gennaio 2021
Ho estratto i file, copiaincollato il contenuto in una cartella creata sul desktop, ho aggiunto il gioco in SCUMM ma è tutto un bordello coi dialoghi. Non corrispondono a ciò che dicono i personaggi e un po’ è tradotto e un po’ non lo è. Dove ho sbagliato? ^^”
Staff 13 Gennaio 2021
Scumm non è una scienza esatta. Potrebbe dare qualche volta dei problemi. Premesso che il gioco è compatibile secondo databate di ScumMVM con ScumMVM non ricordo se ho avuto modo di testare il gioco con ScummVM. Ma l’ho testato con DOSBox e funziona bene.
Dario 30 Gennaio 2021
Ciao Ho il tuo stesso Problema è non so come risolvere
Enrico Raspadori 23 Marzo 2021
Scusa il disturbo. Riesci anche a visualizzare i sottotitoli dei dialoghi?
GRazie
Staff 30 Gennaio 2021
Ciao Dario. Siamo e sono indietro con le pubblicazioni. Impossibile darti una risposta subito. Il consiglio è leggere la guida su DOSBox, la trovi nella sezione Guide, e utilizzare DOSBox per giocare a Broken Sword: Il segreto dei Templari. Il gioco è stato testato a suo tempo con DOSBox e i risultati sono stati più che eccellenti. Per quanto riguarda ScummVM non riesco a testare subito per mancanza di tempo 🙁
Dario 30 Gennaio 2021
Ciao Ti ringrazio di vero cuore per la tua risposta anzi mi scuso pure io quello che ho fatto mettere il cd1 e il cd2 insieme in una cartella è farlo partire come feci con broken sword 2 però con broken sword 1 questo procedimenti non funziona seguirò il tuo consiglio ti ringrazio ancora ti chiedo nuovamente scusa per il disturbo
Max 13 Marzo 2021
Ciao, purtroppo non ho capito come usare dosbox.
Ho copiato i file in C:\dos\bs_1_1.iso e …bs_1_2.iso.
Ho inserito nel file dosbox.com (versione portable):
[autoexec]
mount d c:\dos\ -freesize 2000
imgmount D C:\dos\bs_1_1.iso C:\dos\bs_1_2.iso.
Poi non so come far partire il gioco. ho provato con mount c:\dos\bs_1_1.iso e con mount d c:\dos\bs_1_1.iso, ma niente.
Sicuramente sbaglio qualcosa. Forse mi conviene installarlo normalmente (ho windows 10). Non saprei.
Enrico Raspadori 23 Marzo 2021
Ciao a tutti.
Il gioco su ScummVM viene caricato correttamente, una volta che si sono uniti i file del CD1 e del CD2.
Unica cosa non riesco a visualizzare i sottotitoli, anche se scelgo Italiano nella lingua del gioco di ScummVM.
Qualcuno ha una spiegazione?
GRazie mille
Matteo 23 Marzo 2021
Ciao e grazie dei commenti.
Grazie della visita a Giochi Abandonware!
Enrico Raspadori 24 Marzo 2021
Grazie mille,
i file erano giusti. I sottotitoli erano semplicemente da abilitare all’interno del menù del gioco, a cui si accede premendo il tasto esc o F5.
Riporto di seguito il link al manuale in lingua inglese, presente sul sito ufficiale Revolution Software.
https://revolution.co.uk/wp-content/uploads/2014/06/broken_sword1_manual.pdf
Marco 2 Aprile 2021
A me con 7Zip non li decomprime dicendo che non ho l’accesso.
Matteo 2 Aprile 2021
Potrebbe essere che hai un PC con diritti limitati ? “non li decomprime dicendo che non ho l’accesso” Di solito il problema da te citato nasce in quelle situazioni. Ho testato i due CD nuovamente non poco tempo fa scaricandololi, estraendoli con 7zip e non ho rilevato nulla di strano.
Marco 2 Aprile 2021
Niente di tutto questo, ho scaricato altri iso da questo sito senza problemi…
Potresti tu, o altri, caricarmi l’iso da qualche parte così che lo possa prendere da li?
Matteo 2 Aprile 2021
Purtroppo con informazioni “dicendo che non ho l’accesso” non si va avanti neppure indietro. E’ informatica. Bisogna cercare di essere precisi, dettagliati e la tua informazione aiuta, poco (os?ver. sw ? ecc..). I giochi li ho caricati (come tutti, dal 2011) io stesso, e funzionano. Controllo con 7zip e ti so dire. Se mi funziona (e funzionerà al 99.99%) significa che è un problema dal tuo PC.
Aggiorno questo commento non appena procedo alla verifica (tra un paio di min, sono fuori città, ho una 8 mega..).
Grazie della visita a Giochi Abandonware!
—-
Le ISO e file 7Z funzionano correttamente. Appena scaricato e decompresso con 7Zip ver. 19 (OS Win10 x64).
Cris 15 Febbraio 2022
Salve, noto che il gioco non ha sottotitoli ma solo il parlato. E’ possibile attivare anche i sottotitoli o questa versione ne è sprovvista? Gioco come Scummv, grazie.
Carla 1 Luglio 2022
Ciao,
Io ho scummVM sul cellulare. Posso giocare a questo gioco anche da lì? Con gli altri giochi (Monkey island, maniac Manson) ci sono riuscita
Daniel 23 Febbraio 2023
sì Carla, però devi seguire le indicazioni su come installarlo: decomprimi, monti le iso, scarichi il contenuto dei file nella cartella brokensword dove hai i giochi scummVM, Attenzione ai due file da rinominare, se non lo fai si sovrascriveranno e non avrai audio nei dialoghi! buon divertimento
Aidan 4 Aprile 2023
Sto giocando con Scumm. Funziona tutto correttamente fino a quando il personaggio non parte per Irlanda (CD2) e compare errore: non trova il file ireland.clu. Ho guardato nella cartella cluster ed in effetti non c’è. Ho unito CD1 e CD2.
Qualcun’altro ha il file mancante o ho fatto qualche errore?
Aidan 4 Aprile 2023
come non detto errore mio.
grazie comunque a tutti per questo bellissimo gioco
cla 8 Maggio 2023
ciao, a me si blocca all’istituto Nerval. non mi fa usare il telefono per chiamare Nicole…..
Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di Broken Sword: Il segreto dei Templari, clicca qui per contattarci. Basta un clic per scaricare Broken Sword: Il segreto dei Templari a tutta velocità!
Io ho unito i due cd in una directory unica unendo anche le sottodirectory sostituendo i files.. provato con scumm e funziona!