Battle Chess

Battle Chess è un giochi di scacchi compatibile MSDOS. E' identico alla versione presente su Steam tranne per la grafica e la compatibilità MSDOS trattandosi del gioco originale pubblicato da Interplay nel 1988.

Giocare a Battle Chess versione MSDOS non è per tutti.. Andiamo per ordine. Se non sapete giocare a scacchi questo gioco non è per voi, Battle Chess non integra una funzione tutorial. Detto questo non disperatevi, siete ancora in tempo per imparare il gioco degli scacchi. Sono sufficienti un paio di ore, buona volontà e, forse, la lettura di “Come si gioca a scacchi: le regole ed i principi fondamentali“. Avete appreso i rudimenti degli Scacchi ? E’ giunto il momento di tuffarvi a capofitto in questo gioco. Il gioco segue le regole normali degli scacchi ma la differenza principale è che non avete il bianco e nero bensi’ il rosso e il blu e i pezzi vengono mossi in verticale. Dovete cliccare sopra il pezzo da muovere e scegliere la direzione dopodichè vedete ad esempio l’animazione del re, donna, torre, alfiere, cavallo o pedone (passeggiata animata). Questa caratteristica, assieme alla fase di combattimento, è una delle innovazioni che contraddistinguono questo gioco rendendolo unico e campione di incassi nel 1988.

Dato che ci sono sei tipi di pezzi per ogni colore, e un re non può catturare un re, ci sono 35 animazioni . La torre, per esempio, si trasforma in un mostro e uccide un pedone schiacciandogli la testa mentre il cavallo è un cavaliere armato. Il re è un re, la regina è effettivamente una regina ma trovate anche sacerdoti combattivi (alfiere) pronti a sfidare l’avversario con la spada. l suono e la grafica sono semplici come molti giochi di quel periodo ma ci sono anche dei “difetti”, uno di questi è il lungo tempo di attesa per le mosse dell’intelligenza artificiale qualora siate in grado di raggiungere un livello medio-alto. Tale difetto viene compensato dal gran numero di mosse a disposizione dell’intelligenza artificiale (30.000 mosse) garantendovi un’ampia rigiocabilità grazie anche ai 10 livelli di abilità.

Utilizzo e Configurazione

Per giocare a Battle Chess è necessario premere il tasto invio diverse volte quando vi si presenta un messaggio simile a ciò che vedete nella Schermata 2. Il consiglio è impostare da DFend Reloaded :

  • Risoluzione Finestra 800×600
  • Doppio Buffering
  • Mantieni Aspetto corretto
  • Renderizzazione OpenGl
  • scheda grafica svga_paradise (Paradise PVGA1A SuperVga Card).

Ricordatevi di rimuovere il segno di spunta a Avvia in modalità Schermo Intero

Screenshots

4.3 / 5. 6

Commenti

sergio 2 Luglio 2020 Rispondi

devono imparare le mie nipotine

Scrivi un Commento

Condividi i tuoi ricordi, aiuta gli altri giocatori a eseguire Battle Chess in un sistema operativo moderno, richiedi assistenza o commenta qualsiasi cosa desideri. Se hai problemi a eseguire Battle Chess ti consigliamo di leggere, prima di ogni altra cosa, la sezione Come Giocare, Guide e Link Utili ! Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. (I campi obbligatori sono Nome, Email e Commento)

Scarica Battle Chess

Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di Battle Chess, clicca qui per contattarci. Basta un clic per scaricare Battle Chess a tutta velocità!

Download Battle Chess - Versione DOS

Lingua: EN - Dimensione: 492 KB