Amerzone è un gioco di avventura – ruolo nella tradizione di Myst, ma con una maggiore enfasi su una ricerca – riportare l’uovo degli uccelli bianchi nel suo ambiente naturale. È popolato, per quanto scarsamente, da personaggi come il postino locale, il professore, un pescatore, un prete del villaggio, ecc. ma l’interazione con questi personaggi è limitata. Ciò funziona comunque bene, poiché il tuo personaggio non dice nulla durante l’intero gioco. Si gioca attraverso gli occhi di un giornalista senza nome e invisibile che, per ragioni che non vengono mai spiegate, è stato scelto dall’esploratore del mondo morente Valembois per completare la sua ricerca.
Cinquant’anni fa Valembois tornò dalle terre di AmerZone rubando e portandosi appresso l’uovo sacro del grande uccello bianco. I nativi credevano che le uova degli uccelli bianchi fosse il segreto della vita eterna e della prosperità. Purtroppo per lui la sua “scoperta” è stata coperta di ridicolo dai colleghi. Incapace di trarre profitto dall’uovo, Valembois decise di restituirlo, e sul letto di morte ti recluta per riportare l’uovo ai nativi di AmerZone, che hanno sofferto nel frattempo di una terribile maledizione (coincidenza?). Fortunatamente per te hai a disposizione un diario della spedizione all’Amerzone negli anni ’30 e un mezzo per ripercorrere i suoi passi, l’Hydrafloat.
Amerzone, creata dall’artista Benoît Sokal, è una delizia visiva per l’anno di pubblicazione. La grafica a schermo intero è eccellente e le animazioni che coinvolgono le strane creature che incontri durante il tuo viaggio sono semplicemente meravigliose. Anche la musica e gli effetti sonori sono di prim’ordine e contribuiscono notevolmente all’atmosfera. L’interfaccia punta e clicca è facile da usare e il gioco offre una panoramica a 360 gradi anche se la velocità di rotazione predefinita e, forse, troppo veloce. Fortunatamente, c’è un’opzione per rallentare questo nel menu di gioco a cui si accede premendo il tasto “ESC” sulla tastiera. In questo viaggio di ri-scoperta, il diario è una componente importante e fornisce alcuni indizi per aiutarti nella tua ricerca, dovrai fare riferimento ad esso in vari momenti. Ci sono sette “episodi” autonomi, alcuni dei quali sono piuttosto piccoli e presentano pochi luoghi da esplorare. Ciò significa che, per la maggior parte dell’avventura la soluzione al problema è a portata di mano ed eviti la necessità di ritornare sui tuoi passi.
Naturalmente Amerzone: Il Testamento dell’Esploratore (disponibile per il download in Italiano) non è un gioco per SpeedRun. Certo, alcuni puzzle hanno limiti di tempo, ma nel complesso dovresti giocarci con mosse ponderate assaporando il gioco nel tempo. Come tutti i giochi che vale la pena giocare, è il viaggio che ci piace, non la destinazione. L’appassionato di Avventure può completare probabilmente Amerzone in meno di 20 ore, mentre tutti gli altri possono aspettarsi circa 30 ore di esplorazione, enigmi e risoluzione di puzzle.
Gioco testato in Windows 95 (PCem).
Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di Amerzone: Il Testamento dell’Esploratore, clicca qui per contattarci. Basta un clic per scaricare Amerzone: Il Testamento dell’Esploratore a tutta velocità!
Scrivi un Commento Annulla risposta