In Age of Empires è possibile riprodurre scenari predefiniti, intere campagne in scenari interconnessi (un facile campagna d’Egitto che serve come tutorial alle persone a secco di Giochi di Strategia in Tempo Reale), mappe casuali o guerre. Gli Obiettivi sono diversi che vanno dall’uccidere un capo nemico, sconfiggere gli avversari attraverso la conversione di unità nemiche o costruire e mantenere una fortezza. Il generatore di scenario incorporato nel gioco ti consente di creare mappe in modo casuale fino a otto giocatori. La maggior parte degli scenari iniziare fornendo al giocatore un piccolo gruppo di contadini e un centro città in una zona sconosciuta. Esplorare è quindi un prerequisito per trovare cibo, legna, manufatti e posizione dei nemici. Gli abitanti del villaggio sono gli asset più importanti nella fase iniziale del gioco, verranno utilizzati ad esempio per creare edifici, barche e alcune unità militari (avrai bisogno del Legno); serve anche il cibo per aumentare la popolazione oppure sfamare le unità militari.
Age of Empires è piuttosto complesso, ma logico (presente costantemente una guida a portata di clic). Ci sono una dozzina di edifici e tecnologie e all’incirca 40 tipi di unità differenti. Alcune di loro sono disponibili solo se si raggiungono una certa età che inizia dopo aver accumulato una certa quantità di cibo e oro e dopo due costruzioni nell’età attuale.
Al contrario della maggior parte dei giochi RTS in cui il tuo obiettivo è distruggere tutto, in Age of Empires c’è un tentativo di raffinatezza. Puoi costruire un edificio imponente che costa una tonnellata di risorse e richiede un tempo infinito per la costruzione (ti fa vincere il gioco se dura abbastanza a lungo) e puoi anche recuperare antiche reliquie sparse sulla mappa per vincere la partita. La religione ha una parte della tua società, puoi reclutare sacerdoti che curano i tuoi soldati feriti e persino convertono i nemici! Puoi avviare trattati e alleanze con altri giocatori e persino dichiarare un armistizio. Ensemble Studios ha cercato di creare un gioco in cui è possibile vincere attraverso lo scambio, manipolazione diplomatica e il monopolio delle risorse piuttosto che un semplice “uccidi chiunque si presenti”. Sfortunatamente, il gioco non sfrutta bene questi concetti e alla fine il vincitore è solitamente chi ha l’esercito migliore e con maggiori unità. Ma almeno ci hanno provato. Un Gioco Vecchio, Storico ma ancora oggi un buon RTS.
La versione disponibile per il download di Age of Empires è in Italiano, formato ISO ed è compatibile Windows 95. Si consiglia di utilizzarla con PCEm (vedi sezione “Come Giocare”).
Max 23 Dicembre 2021
Al 12 Aprile 2023
non mi fa salvare le partite, dice di liberare spazio sul disco, ma è abbondante
Alex 28 Novembre 2023
Neanche io riesco a salvare, mi dice la stessa cosa, non ho spazio nel disco, tu hai risolto?
Cazzo 15 Giugno 2023
Come cazzo si scarica porchiddio?
gne gne 21 Dicembre 2024
stiamo calmini innanzitutto
gni gni 21 Dicembre 2024
capito?
Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di Age of Empires, clicca qui per contattarci. Basta un clic per scaricare Age of Empires a tutta velocità!
Gioco favoloso …. a distanza di anni non riesco a perdere l’emozione. Grazie per averlo reso disponibile sul sito