×

Zork Grand Inquisitor

Zork: Grand Inquisitor, l'ottavo gioco della serie, riporta la saga di Zork alle sue radici fornendo l'umorismo, i temi e i luoghi familiari dei primi episodi. In questa avventura il Grande Inquisitore ha eliminato la magia dal regno, sostituendola con la "tecnologia". Inizi a Port Foozle proprio mentre inizia il coprifuoco e la tua missione è ripristinare la magia ancora una volta aiutato nella tua avventura dal Dungeon Master. I puzzle di gioco hanno un livello di difficoltà da moderato a estremamente difficile, ed è abbastanza facile morire.

All’inizio del gioco apprendiamo che Port Foozle è caduto sotto la dittatura del Grande Inquisitore, che ha bandito la magia con le sue leggi ridicolmente severe. Chiunque sia giudicato colpevole subisce la pena della totemizzazione… viene schiacciato in un piccolo contenitore e fatto vivere per sempre. In altre parole, non è un modo piacevole per trascorrere l’eternità. Non appena otteniamo il controllo del giocatore siamo nei guai… Ok, forse non “non appena”. Ci viene dato un avvertimento dall’altoparlante che “Il coprifuoco inizia tra un secondo!…. Coprifuoco!!” Stiamo già violando le regole, quindi perché non fare tutto il possibile per rovesciare l’Inquisitore e restituire la magia alla terra? A quanto pare, ciò comporterà l’individuazione del Grande Impero Sotterraneo (GUE) e la ricerca di tre manufatti con un piccolo aiuto da parte dei nostri amici che incontriamo lungo la strada.

Mentre la raccolta di oggetti di base e la risoluzione di puzzle di Grand Inquisitor è tutt’altro che innovativa, il trionfo del gioco è la sua esecuzione fluida e spiritosa. I nemici dell’Inquisitore vengono “totemizzati”, schiacciati e spediti a trascorrere l’eternità in dischi da hockey rinforzati d’acciaio. Uno di questi nemici, un Dungeon Master, è sigillato all’interno di una lanterna e ti accompagna durante gran parte del viaggio e farà la propria parte dopo qualsiasi azione che si conclude senza successo: “Ooh! Questo deve far male. Troviamo anche un Cerbero che ti blocca alla porta dell’Inferno, prendendo in giro i tuoi tentativi :”Vai avanti, scava nel vecchio inventario. Qualcosa deve funzionare!”; un paio di torce parlanti, una scontrosa e l’altra nevrotica e si rifiutano di essere raccolte o di lavorare correttamente in determinate situazioni. Inoltre, a differenza di tante avventure informatiche “umoristiche”, lo scripting è davvero divertente e ben recitato.

I puzzle di gioco vanno da moderato a estremamente difficile, ed è abbastanza facile morire. Di solito lo saprai in anticipo, e sai che stai facendo qualcosa di sciocco. Quando muori viene fuori una scatola nera e vedrai la tua azione tradotta in testo, come se fosse successo in una vecchia avventura testuale. Un bel tocco di classe. La maggior parte dei puzzle ha una sorta di senso, in stile Zork, ma a volte devi intraprendere un’azione specifica semplicemente per attivare un nuovo incantesimo. Non è un cattivo compromesso, e anche i puzzle più difficili hanno un qualche senso. Zork: Grand Inquisitor è davvero un gioco eccellente. Riporta tutti i ricordi e l’umorismo cari di Zork sul tuo computer in un gioco divertente che può essere riprodotto ancora oggi in Windows oppure grazie a ScummVM.

Note

In allegato alla patch ci sono le info per provare a installare il gioco in Windows 10 e il gioco si avvia correttamente con qualche problema grafico al menu. Se qualcuno è in grado di risolvere questo problema lo invito a lasciare un commento spiegando com’è riuscito. Non disperate, questa installazione di Zork Grand Inquisitor in Italiano è perfettamente riproducibile anche da ScummVM. Seguite i vari step e invece di avviare l’eseguibile avviate ScummVM selezionando la cartella in cui avete installato il gioco.

Screenshots

Zork Grand Inquisitor – Screenshot – 01
Zork Grand Inquisitor – Screenshot – 02
Zork Grand Inquisitor – Screenshot – 03
Zork Grand Inquisitor – Screenshot – 04
Zork Grand Inquisitor – Screenshot – 05
Zork Grand Inquisitor – Screenshot – 06

/ 5.

Scrivi un Commento

Condividi i tuoi ricordi, aiuta gli altri giocatori a eseguire Zork Grand Inquisitor in un sistema operativo moderno, richiedi assistenza o commenta qualsiasi cosa desideri. Se hai problemi a eseguire Zork Grand Inquisitor ti consigliamo di leggere, prima di ogni altra cosa, la sezione Come Giocare, Guide e Link Utili ! Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. (I campi obbligatori sono Nome, Email e Commento)

Scarica Zork Grand Inquisitor

Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di Zork Grand Inquisitor, clicca qui per contattarci. Basta un clic per scaricare Zork Grand Inquisitor a tutta velocità!

Download Zork Grand Inquisitor - Versione Windows

CD1 - Lingua: IT - Dimensione: 473.0 MB
CD2 - Lingua: IT - Dimensione: 474.5 MB

Utility / Extra

Utility, documentazione e/o manuali per Zork Grand Inquisitor

Dimensione: 2.3 MB