Zool

Gioco DOS pubblicato da Gremlin Graphics Software Limited nel 1992

Zool è un gioco piattaforma d’azione a scorrimento laterale che ti offre una solida dose di combattimento in stile arcade, anche nelle impostazioni più facili. Non ci sono opzioni di salvataggio o password, quindi è necessario battere questo gioco in una sola sessione di gioco. Sei pronto ?

Zool (Zool, Ninja of the Nth Dimension) è un’avventura piattaforma nuova di zecca per i vostri palati. Come nella tradizione di un gioco piattaforma, ci sono tre o quattro livelli per mondo e un guardiano orribile alla fine di ognuno di essi. Con un personaggio principale che può uccidere i nemici saltandoci sopra, “Zool” segue il modello Mario Bros / Sonic alla lettera. I livelli sono comunque progettati in modo intelligente e molto raramente sarà un semplice spostarsi linearmente dalla zona sinistra a quella di destra. Ogni livello è grande e, come da tradizione per i giochi piattaforma, ogni mondo si basa su un tema diverso ed è intrecciato nel gameplay in modi intelligenti. Music World, ad esempio, ha trombe che ti spingono verso l’alto, tapis roulant giradischi e piattaforme per pianoforte che emettono suoni diversi mentre attraversi il percorso. Non tutte le idee funzionano però. La mia impressione è che determinati livelli siano progettati frettolosamente per non parlare delle arrampicate verticali.. provare per credere…

L’avventura non è male (è discreta), i livelli sono colorati e pieni di personaggi interessanti e labirinti complicati. Lo stesso Zool ha una grande animazione, comprese sequenze speciali quando si aggira sul bordo di una piattaforma e cade nel vuoto. Il problema è l’assenza  di (non c’è molta) varietà da un livello all’altro – ma questo è un problema comune alla maggior parte dei giochi di piattaforma progettati in quegli anni oltre alla non celata volontà di competere (e male) con Sonic (rilasciato nel 1991) . Scarso anche il reparto audio con una melodia poco ispirata.

Comandi

Il personaggio può sferrare un attacco rotante, arrampicarsi su o giù, eseguire un movimento particolare per attivare interruttori (che fungono anche da punti di controllo) oppure un attacco scorrevole. Ci si muove con le frecce direzionali e si utilizzano i pulsanti INVIO e SPAZIO.

Consigli

Prima di avviare il gioco regolate le impostazioni di DosBOX o DFend Reloaded. Consigliamo queste impostazioni:

  • Tipo CPU : auto
  • Cicli CPU : Max
  • Emulazione Core: auto
  • Grafica : 720×480 oppure 800×600
  • Rimuovere il segno di spunta a Avvia in modalità schermo intero.

Controlla la sezione Profilo di DFend Reloaded. Imposta l’eseguibile di Zool su zool.bat oppure zool.exe

Screenshots

5.5

Voto

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle (9 voti, 5,50 / 10)

Download Zool (DOS)

Download Zool (SNES)

Commenta il Gioco

Hai provato il gioco? Hai consigli da dare agli utenti, hai risolto un problema, hai una soluzione oppure vuoi pubblicare la tua recensione?
Utilizza questo spazio per esprimere la tua opinione, il tuo indirizzo email non viene pubblicato.
Commento

Giochi Correlati