Xenon II o Xenon 2 Megablast è un videogioco sparatutto abandonware a scorrimento verticale. La grafica porta il marchio “Bitmap Brothers” ed è abbastanza realistica nella costruzione delle roccie e oggetti di metallo. I nemici sono creature organiche.

Il giocatore di Xenon 2 Megablast dipende fortemente dai power-up per proseguire nel livello e abbattere il nemico finale. Quando un nemico o una ondata di nemici vengono distrutti si lasciano alle spalle crediti a forma di bolle. Le bolle piccole valgono 50 crediti e le bolle di grandi dimensioni hanno un valore di 100 crediti. E’ importante raccogliere ogni bolla e atterrare indenni allo shop per acquistare i power-up, indispensabili per distruggere i vari BOSS di fine livello.

L’originalità del gioco, ciò che l’ha reso celebre all’epoca, sono i retrorazzi che ci permettono di muoverci a ritroso per i brevi tratti necessari ad uscire dai vicoli ciechi. Tale espediente prolungherà il gameplay assicurandoci ore di diverimento e di non venire distrutti, immediatamente, nei tratti più difficili. Un’altra cosa che ha reso questo gioco ancora più popolare è stata la modalità a 2 giocatori.

La musica di questo gioco è molto coinvolgente (versione Amiga). Molti giochi apparsi in seguito, come Raptor – Call of the Shadows, sono sostanzialmente una versione migliorata di Xenon. Tutto sommato un gioco divertente, eccellente per coloro che vogliono divertirsi nelle lunghe notti d’inverno (o Estate) 🙂

Trucchi

  • Invulnerabilità: Premete durante il gioco F7. Per attivare l’invulnerabilità premete [i] durante il game.
  • Vite infinite: Giocate, ottenete un buon punteggio e inserite le iniziali “OLD”. Giocate nuovamente, ottenete un punteggio leggermente inferiore (sufficiente per entrare nella TOP 10) e scrivete “AGE”. Attendete che il gioco ritorni nella modalità standard, avviate un nuovo gioco e avrete vite infinite.

Curiosità

Il titolo del gioco deriva dalla canzone “Megablast” del DJ di musica elettronica inglese Bomb the Bass. E’ possibile sentire una versione semplificata di sottofondo ai vari livelli e quanto atterrate indennni dal negoziante alieno.

In Breve

Xenon II o Xenon 2 Megablast è un videogioco sparatutto abandonware a scorrimento verticale. La grafica porta il marchio “Bitmap Brothers” ed è abbastanza realistica nella costruzione delle roccie e oggetti di metallo. I nemici sono creature organiche. Il giocatore di Xenon 2 Megablast dipende fortemente dai power-up per proseguire nel livello e abbattere il […]

90%
911010
Pro:

Difficolta' medio-alta

Tantissimi power-up

Un Classico

Contro:

La Musica è "Addictive" ;D

Giochi Correlati

Another World (Out of this World)

Anno di Pubblicazione:

Another World, conosciuto negli Stati Uniti come Out Of...

Super Street Fighter II Turbo

Anno di Pubblicazione:

Super Street Fighter II Turbo (conosciuto in Giappone come...

Doom 2

Anno di Pubblicazione:

La storia inizia con Doom dove gli esperimenti con il...

Pubblica il tuo Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.