Xatax

Gioco DOS pubblicato da Pixel Painters Corporation nel 1994

Xatax potrebbe essere definito dai maligni l’incarnazione di uno sparatutto spaziale noioso con nemici che assomigliano a noiosi pezzi di metallo o forme vaghe senza reali caratteristiche distintive ma la verità è che rispetta fedelmente i canoni degli sparatutto dell’epoca e introdotti anche da Xenon 2 (il gioco presentato quest’oggi è invece a scorrimento orizzontale). La trama di Xatax è abbastanza semplice come la maggior parte degli sparatutto (dopotutto non giochiamo agli sparatutto in cerca di trame complesse..). L’umanità dopo molti anni di pace e armonia viene attaccata dai Xatax, creature extraterrestri in grado di assorbire la biomassa e i materiali di tutto ciò che incontrano e acquisire anche conoscenza nel processo di assorbimento. L’umanità, non più abituata a combattere gli invasori, ripristina un antico caccia stellare dal Museo Interguild ed è l’ultima e unica speranza di salvezza.

Il gioco supporta la grafica VGA e il design è buono. L’animazione e lo scorrimento sembra essere ben implementato e i nemici si muovono senza intoppi. Il sistema audio supporta schede Adlib, Sound Blaster e Sound Blaster Pro e la musica sembra abbastanza decente, un po ‘ripetitiva mentre gli effetti sonori sono abbastanza semplici. I controlli funzionano abbastanza bene, anche se se non si ottiene subito l’aggiornamento rapido del fuoco (tramite cassa rilasciata dai nemici, i power-up escono dai nemici quando vengono distrutti e sono assai vari) è necessario schiacciare rapidamente il pulsante di fuoco per ottenere una buona velocità di fuoco. Questa può essere una benedizione e una maledizione, poiché potresti ottenere presto un buon potenziamento o qualcosa che non aiuta affatto (certi powerup non sono affatto utili a parer mio).

Facile o difficile ? La risposa è difficoltà media ! Quando ti scontri con un nemico o con lo scenario, viene distrutto immediatamente mentre se sei investito da un proiettile perdi uno dei tuoi potenziamenti e devi ricominciare il livello da capo. Questo in combinazione con la rarità dei power-up significa che di solito vieni annientato in un colpo che rende il gioco, a volte, abbastanza frustrante. Hai la possibilità di cambiare il livello di difficoltà, ma sembra cambiare solo il numero di colpi necessari per distruggere i nemici. L’ostacolo principale nei livelli sono per lo più cannoni difensivi che sparano a intervalli regolari. Puoi usare una bomba per distruggere tutto ciò che vedi sullo schermo se sei nei guai, ma come tutti gli altri potenziamenti il loro numero è esiguo.

Screenshots

7

Voto

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle (1 voti, 7,00 / 10)

Download Xatax

Commenta il Gioco

Hai provato il gioco? Hai consigli da dare agli utenti, hai risolto un problema, hai una soluzione oppure vuoi pubblicare la tua recensione?
Utilizza questo spazio per esprimere la tua opinione, il tuo indirizzo email non viene pubblicato.
Commento

Giochi Correlati