Xatax potrebbe essere definito dai maligni l’incarnazione di uno sparatutto spaziale noioso con nemici che assomigliano a noiosi pezzi di metallo o forme vaghe senza reali caratteristiche distintive ma la verità è che rispetta fedelmente i canoni degli sparatutto dell’epoca e introdotti anche da Xenon 2 (il gioco presentato quest’oggi è invece a scorrimento orizzontale). La trama di Xatax è abbastanza semplice come la maggior parte degli sparatutto (dopotutto non giochiamo agli sparatutto in cerca di trame complesse..). L’umanità dopo molti anni di pace e armonia viene attaccata dai Xatax, creature extraterrestri in grado di assorbire la biomassa e i materiali di tutto ciò che incontrano e acquisire anche conoscenza nel processo di assorbimento. L’umanità, non più abituata a combattere gli invasori, ripristina un antico caccia stellare dal Museo Interguild ed è l’ultima e unica speranza di salvezza.
Il gioco supporta la grafica VGA e il design è buono. L’animazione e lo scorrimento sembra essere ben implementato e i nemici si muovono senza intoppi. Il sistema audio supporta schede Adlib, Sound Blaster e Sound Blaster Pro e la musica sembra abbastanza decente, un po ‘ripetitiva mentre gli effetti sonori sono abbastanza semplici. I controlli funzionano abbastanza bene, anche se se non si ottiene subito l’aggiornamento rapido del fuoco (tramite cassa rilasciata dai nemici, i power-up escono dai nemici quando vengono distrutti e sono assai vari) è necessario schiacciare rapidamente il pulsante di fuoco per ottenere una buona velocità di fuoco. Questa può essere una benedizione e una maledizione, poiché potresti ottenere presto un buon potenziamento o qualcosa che non aiuta affatto (certi powerup non sono affatto utili a parer mio).
Facile o difficile ? La risposa è difficoltà media ! Quando ti scontri con un nemico o con lo scenario, viene distrutto immediatamente mentre se sei investito da un proiettile perdi uno dei tuoi potenziamenti e devi ricominciare il livello da capo. Questo in combinazione con la rarità dei power-up significa che di solito vieni annientato in un colpo che rende il gioco, a volte, abbastanza frustrante. Hai la possibilità di cambiare il livello di difficoltà, ma sembra cambiare solo il numero di colpi necessari per distruggere i nemici. L’ostacolo principale nei livelli sono per lo più cannoni difensivi che sparano a intervalli regolari. Puoi usare una bomba per distruggere tutto ciò che vedi sullo schermo se sei nei guai, ma come tutti gli altri potenziamenti il loro numero è esiguo.
Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di Xatax, clicca qui per contattarci. Basta un clic per scaricare Xatax a tutta velocità!
Scrivi un Commento