×

Wolfenstein 3D

Wolfenstein 3D è il nonno degli sparatutto. La grafica è molto semplice per gli standard FPS di questi giorni ma dopotutto è il gioco che ha dato il via al genere. Viene sviluppato e prodotto da id Software, Inc. nel 1992 (gli autori della serie Doom).

Non è Call of Duty ma è stato comunque un successo. Stiamo parlando di Wolfenstein 3D, il “nonno” dei sparatutto. La grafica è molto semplice per gli standard FPS di questi giorni, ma cos’altro ci si poteva aspettare con il gioco che, in sostanza, ha iniziato il genere? La musica è abbastanza minimale, ma ben fatta, come lo sono gli effetti sonori che consistono nell’apertura delle porte, spari e parole tedesche campionate. Il gioco non è affatto semplice, noterete che diventa piuttosto difficile con l’avanzamento dei livelli, ciò lo rende un ottimo target per gli amanti delle sfide.

Le missioni sono semplici. Siete l’indomito William “B.J.” Joseph Blazkowicz, il “malcapitato di turno” (un soldato statunitense di origini polacche) che, imprigionato nel castello, deve uscire dai labirinti e sconfiggere, al termine di ogni livello, il super cattivo di turno. I labirinti sono di difficoltà crescente e hanno stanze segrete ricolme di tesori, cibo, kit del pronto soccorso e, grazie alla vostra astuzia e al salvataggio missione, sarete in grado di riprendere a giocare dove vi avevano interrotto.

Il primo episodio comprende:

  • Escape from Castle Wolfenstein (Fuga dal Castello di Wolfenstein)
  • Operation: Eisenfaust (Operazione: Eisenfaust)
  • Die, Führer, die! (Muori, Führer, muori!)

Esistono altri tre episodi, denominati The Nocturnal Missions

  • A Dark Secret (Un oscuro segreto)
  • Trail Of The Madman (La trama del pazzo)
  • Confrontation (Confronto)

Cheat, Consigli e Mappe

Attivate la modalità debug con [ctrl] [tab] [invio] oppure [lshift] [alt] [backspace]. Ecco le combinazioni di tasti che potete utilizzare:

  • [tab] [Q] – Abbandona
  • [tab] [W] – Vai al livello xx
  • [tab] [E] – Vai al livello successivo
  • [tab] [O] – Mappa del livello (versioni beta)
  • [tab] [S] – Slow motion
  • [tab] [F] – Info sulla posizione
  • [tab] [G] – God mode (necessita di spiegazioni ?)
  • [tab] [C] – Statistiche

Premete il link download e “in bocca al lupo” !
Riuscirete a debellare in Wolfenstein 3D la minaccia nazista e a sconfiggere il Fuhrer ?

Screenshots

Wolfenstein-3d
Wolfenstein-3D-KO
Wolfenstein-3D-Powerup
Wolfenstein-3D-Schermata-Iniziale
Wolfenstein-3D-Scontro-FInale
Wolfenstein-3D-Suono

/ 5.

Commenti

Antonello 21 Giugno 2020 Rispondi

I tasti per i trucchi non funzionano.
Antonello

Raptus 12 Maggio 2023 Rispondi

Sarò fuori dal coro ma a me non è mai piaciuto, ho sempre pensato che Catacomb Abyss (uscito qualche mese prima sempre da loro) fosse nettamente migliore. Peccato che non lo conoscano in tanti, lo consiglio anche a chi ha creato questo sito.
Lo riesco a giocare solo con le ultime mod tipo le “brutal”, giocare la versione vanilla senza farsi venire mal di testa o annoiarsi al 3 livello è veramente dura. E sono un superfan del genere di Doom e Quake eh.

Scrivi un Commento

Condividi i tuoi ricordi, aiuta gli altri giocatori a eseguire Wolfenstein 3D in un sistema operativo moderno, richiedi assistenza o commenta qualsiasi cosa desideri. Se hai problemi a eseguire Wolfenstein 3D ti consigliamo di leggere, prima di ogni altra cosa, la sezione Come Giocare, Guide e Link Utili ! Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. (I campi obbligatori sono Nome, Email e Commento)

Scarica Wolfenstein 3D

Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di Wolfenstein 3D, clicca qui per contattarci. Basta un clic per scaricare Wolfenstein 3D a tutta velocità!

Download Wolfenstein 3D - Versione DOS

Lingua: EN - Dimensione: 1.1 MB

Download Wolfenstein 3D - Versione SNES

Lingua: EN - Dimensione: 619.4 KB