Chessmaster 4000 Turbo

Anno
OS Windows 3
Categoria
Tags Scacchi
Publisher
Guida Come avviare il gioco

Ogni versione di Chessmaster ha offerto più funzionalità rispetto al suo predecessore e un motore di scacchi modificato ma Chessmaster 4000 Turbo, compatibile Windows 3.11, migliora molte caratteristiche dei suoi predecessori e offre per la prima volta un motore di scacchi scritto dal noto programmatore di scacchi Johan de Koning così come altri importanti miglioramenti.

Per quanto riguarda l’installazione è necessario disporre di Windows 3.11. Qualora non vogliate seguire la guida potete scaricare una versione pacchettizzata (pronto all’uso) cliccando qui. Ora è necessario scaricare il file ZIP di Chessmaster 4000, estrarlo con un programma come WinRar/WinZip , estrarre il contenuto del file ISO (The-Chessmaster-4000-Turbo_Win-3x_EN.iso) e spostare la nuova cartella all’interno di “Windows 3.11\windows311” (è consigliabile rinominarla in disk1) . Avviate Windows 3.11 e fate partire la procedura di installazione da File Manager (all’interno del gruppo Principale) cliccando il file SETUP.EXE all’interno della cartella disk. La procedura di installazione chiede di rispondere a qualche domanda. Clicca continue quando viene posta la domanda “If you wish to continue with this installation..”, premi il pulsante NO quando viene chiesto “Has Chessmaster 4000 MPC been installed on …”. e seleziona Optimal all’interno del riquadro “Menu Choices”. Rispondi NO quando avvii il gioco la prima volta e viene chiesto di utilizzare il Pentium Optimized Engine.

INTERFACCIA E GRAFICA

Chessmaster 4000 Turbo offre una nuova grafica. Le finestre e i menu hanno un aspetto metallico, mentre i pezzi e le tavole sono disegnati con cura e attenzione ai dettagli. Usando un mouse o la tastiera è possibile accedere alle funzioni del programma, che è organizzato logicamente in otto menu a discesa. Come nelle versioni precedenti, alcuni comandi vengono eseguiti tramite tasti di scelta rapida. Ad esempio, puoi avviare una partita con la combinazione CTRL + N oppure annullare l’ultima mossa con CTRL + T. Le finestre e le schede di informazioni possono essere posizionate ovunque sullo schermo come potete vedere nelle immagini in allegato e puoi ridimensionare le finestre. Interessante novità, assente nella versione precedente, è la memorizzazione delle disposizioni della finestra, quindi non è necessario riordinarle ogni volta che si avvia il gioco. (finalmente)

NUOVE CARATTERISTICHE e MIGLIORIE

Una nuova funzionalità, inutile purtroppo nel 2018, è il supporto per MODEM / LAN-play. Un’altra caratteristica è l’uso di tabelle di trasposizione, che possono avere un impatto drastico sulla profondità della ricerca. Usando le trasposizioni Chessmaster 4000 Turbo è in grado di trovare la mossa vincente con maggiore rapidità rispetto alla versione 3000. Oltre a ciò troviamo una dozzina di nuovi set di scacchi (e sembrano molto belli). Non sorprendentemente, sono quasi impossibili da utilizzare perché danno una cattiva panoramica della posizione. Quindi preferisco usare la tavola 2D oppure la classica modalità “War Room”. Inoltre il numero di stili di gioco predefiniti è aumentato a circa 40, includendo personaggi come Kasparov e Seirawan e non tralasciando di creare un giocatore IA personalizzato. Questo alto grado di personalizzazione è senza dubbio uno dei lati più forti di CM4K. Altri miglioramenti degni di nota sono i nuovi tutorial di scacchi e miglioramento delle funzioni di importazione / esportazione.

Download Chessmaster 4000 Turbo
Giochi Correlati

Chess Master 5000

Cosa si ottiene da un mix di oltre venti interessanti set...

Battle Chess 4000

Battle Chess 4000, terzo appuntamento della serie Battle...

Giochi Classici di Windows 7

Giochi Classici di Windows 7 per Windows 8 e Windows 10 è...

Chessmaster 3000

Stai cercando un eccellente gioco di scacchi ? Non puoi...

Best Of Microsoft Entertainment Pack 16Bit

Best Of Microsoft Entertainment Pack (Il meglio di...

The Fidelity Chessmaster 2100

The Fidelity Chessmaster 2100 è il successore di...

I commenti sono chiusi.