×

WarCraft 2

WarCraft 2, alias WarCraft II: Tides of Darkness, è il sequel di WarCraft: Orcs & Humans e venne pubblicato nel 1995 per DOS/Windows 95. Gli Orchi, dopo la conquista del regno di Azeroth nella prima guerra, si preparano per l'invasione di Lordaeron. Umani, Elfi e Nani formeranno un'alleanza per contrastare l'avanzata del nemico comune.

Come suggerisce il nome, Warcraft 2 è principalmente una simulazione di guerra. Lo scopo del gioco è quello di utilizzare le risorse di oro, legname e petrolio per produrre una varietà di strumenti di distruzione, e per addestrare il vostro popolo per varie forme di combattimento. Oh, e una volta concluso l’addestramento attaccare i tuoi nemici potrebbe essere una buona idea. Questo non è un gioco per pacifisti, vi ho avvisato!  In modalità giocatore singolo è possibile scegliere di giocare come Umani o Orchi. Ogni mappa (missione) inizierà con un piccolo esercito di uomini (o Orchi) e la tua prima mossa sarà probabilmente quella di iniziare ad esplorare il terreno vicino per orientarti. Successivamente, se non hai già una presenza nel paese, dovrai costruirne un po’, iniziando con un Municipio e creando altre costruzioni utili al tuo esercito.

In WarCraft II: Tides of Darkness, disponibile per il download in Italiano, la prima missione per entrambi gli schieramenti è breve, facile e può essere considerata solo come un piccolo tutorial piuttosto che una vera missione. Devi stabilire un avamposto con alcune fattorie e una caserma, si impara come addestrare i peoni (o Orchi) per l’edificazione e anche per la raccolta del legno e lo sfruttamento delle miniere d’oro. Se non hai mai giocato con Warcraft, non richiederà più di cinque minuti per familiarizzare con l’interfaccia di Warcraft II perché è particolarmente facile da usare. Ciò che rende Warcraft II migliore rispetto al gioco originale sono la grafica SVGA e la colonna sonora.  L’animazione beneficia anche della maggiore risoluzione per la grafica come per i movimenti delle unità che sembrano  realistici. Le varie unità che avrete al vostro comando non sono ovviamente invincibili e possono quindi essere ridotte in cenere assai veklocemente. Un modo per migliorare la loro resistenza è quello di rafforzare le loro armi e i loro scudi utilizzando depositi di legname e fabbri. Gli aggiornamenti richiedono una discreta quantità di oro e alberi. Ad esempio, la prima quantità di oro necessaria per aggiornare la catapulta è di 1.500 unità di oro e raggiunge 4.000 per il secondo aggiornamento. Edifici specifici vi permetteranno di addestrare Cavalieri (oppure Orchi). Ci sono ovviamente altri edifici in cui si producono unità in grado di lanciare incantesimi ma devono essere studiati prima di poterli utilizzare attraverso un processo che costerà tanto oro!

Installazione WarCraft 2 in DOSBox

Prima di effettuare l’installazione è necessario modificare il file di configurazione di DOSBox come nell’esempio in basso. Modificate anche la sezione [cpu] e [dosbox] e [sdl]:

[sdl]
fullscreen=false
fulldouble=false
fullresolution=960x720
windowresolution=960x720

[dosbox]
machine=svga_s3
memsize=64

[cpu]
core=dynamic
cputype=auto
cycles=75000

[autoexec]
set DOS64M=:50M
mount c d:\dos -freesize 2000 
imgmount d d:\dos\warcraft2_dos_ita.cue -t iso -fs iso
c:

Digita d: seguito dal tasto INVIO. Digita setup seguito dal tasto INVIO per avviare la procedura di SETUP.

d:
setup

La procedura di Setup, completamente in Italiano trattandosi di un ISO in Italiano, pone qualche domanda. Clicca il tasto CONTINUA, scegli il Percorso di Installazione (Consigliabile lasciare il percorso predefinito), seleziona un Driver FX (Sound Blaster Pro), configura i settaggi in Automatico, seleziona il Driver Musicale (Sound Blaster Pro 2.0) e configura i settaggi in Automatico (vedi screenshot allegati a questa scheda). Il gioco può essere installato anche in Windows 95.

Screenshots

WarCraft 2 – 01
WarCraft 2 – 02
WarCraft 2 – 03
WarCraft 2 – 04
WarCraft 2 – 05
WarCraft 2 – 06

/ 5.

Commenti

azazel 29 Maggio 2020 Rispondi

gioco stupendo! attendiamo il 3!!!

Gianluca 9 Dicembre 2020 Rispondi

Gioco bellissimo

Davide 29 Dicembre 2020 Rispondi

L’Ho installato e ci ho giocato la prima volta. Quando un’altra volta ho provato a giocare e caricato su dosbox il giochino, quando sono andato a fare la partita singola mi ha richiesto il cd. Che cosa devo scrivere su dosbox prima di far partire il giochino per far leggere il finto cd?

    Staff 30 Dicembre 2020 Rispondi

    Quella che ti interessa è la sezione [autoexec], riga in cui è specificata la posizione del file ISO. Deve essere presente ogni volta che avvii DOSBox. E’ probabile che tu abbia cancellato per sbaglio il file di configurazione di DOSBox e/o abbia impartito l’istruzione manualmente ? Nella seconda ipotesi è sconsigliato, sei costretto a ripetere la procedura ogni volta.

Scrivi un Commento

Condividi i tuoi ricordi, aiuta gli altri giocatori a eseguire WarCraft 2 in un sistema operativo moderno, richiedi assistenza o commenta qualsiasi cosa desideri. Se hai problemi a eseguire WarCraft 2 ti consigliamo di leggere, prima di ogni altra cosa, la sezione Come Giocare, Guide e Link Utili ! Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. (I campi obbligatori sono Nome, Email e Commento)

Scarica WarCraft 2

Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di WarCraft 2, clicca qui per contattarci. Basta un clic per scaricare WarCraft 2 a tutta velocità!

Download WarCraft 2 - Versione DOS

ISO - Lingua: IT - Dimensione: 485.9 MB