Tyrian 2000

Gioco DOS pubblicato da XSIV Games nel 1999

Tyrian 2000 è stato uno dei migliori sparatutto per PC degli anni ’90 assieme a Xenon 2 e ancora oggi regge molto bene i suoi (quasi) 20 anni. Sei Trent Hawkins, pilota di terraforme, e lavori presso il comando dell’oscura multinazionale MicroSol. Mentre stai esplorando il pianeta di Tyrian, tu e un amico scoprite un deposito di un nuovo minerale chiamato Gravitium. Non ti manca molto per goderti la tua scoperta, comunque. Il giorno dopo il tuo amico viene colpito alla schiena da un hoverdroid MicroSol. Il tuo amico, nel suo messaggio di morte, rivela che  MicroSol ha dato inizio ad una caccia spietata a chiunque conosca lo strano minerale … un minerale che permetterà loro di costruire una flotta quasi inarrestabile di navi da guerra. Comprendendo che presto sarai preso di mira rubi una nave da guerra e ti dirigi verso un pianeta vicino per diffondere la notizia e dare inizio alla ribellione anti-MicroSol, una battaglia che potrebbe decidere il destino dell’intera galassia.

Il gioco diventa sempre più difficile man mano che vai avanti. In questo Tyrian 2000  non è del tutto normale.. L’inizio del gioco è frustrante, inizi guidando una piccola nave da guerra sottodimensionata con quasi nessuna idea di cosa stai facendo e del sistema di aggiornamento. Una volta che inizi a capire quali combinazioni di missili e armamenti funzionano (immagine 4) la situazione si evolve rapidamente a favore del giocatore. Alla fine la sopravvivenza è solo una questione di tenere premuto il pulsante di fuoco e riuscire a schivare la valanga di fuoco nemico. Devo ammettere che è divertente, e mi è sembrata una bella ricompensa il sistema di potenziamento per compensare il numero infinito di volte che sono stato “rektato” dalle navicelle nemiche.

Ci sono cinque episodi in totale e ogni episodio consiste di circa una dozzina di livelli, inclusi livelli segreti e percorsi alternativi. Tra un episodio e l’altro, ti verrà mostrato un testo che spiega cosa sta succedendo. Esistono persino cubi di dati che puoi trovare in tutti i livelli che arricchiscono la storia e i personaggi. Tra i livelli c’è un negozio con cui puoi acquistare aggiornamenti per la tua nave, potenziare gli scudi.. ma la cosa più importante è ricordarsi di impostare in gioco (pulsante Esc per accedere al Menu) “Gamespeed Slower” altrimenti il nemico ti attacca in “modalità Formula 1” non lasciandoti alcuna chance di sopravvivenza..

Consiglio

Prima di avviare il gioco regolate le impostazioni di DosBOX o DFend Reloaded. Consigliamo queste impostazioni:

  • Tipo CPU : auto
  • Cicli CPU : Max
  • Emulazione Core: auto
  • Grafica : 720×480 oppure 800×600
  • Rimuovere il segno di spunta a Avvia in modalità schermo intero.
  • Dare il segno di spunta a Usa doppio buffering
  • Dare il segno di spunta a Mantieni Aspetto corretto

Se utilizzi DFend Reloaded controlla la sezione Profilo e accertati che l’eseguibile di Tyran 2000 sia “Tyrian2k.exe” e il file di setup sia impostato su “Setup.exe”.

Screenshots

6.5

Voto

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle (2 voti, 6,50 / 10)

Download Tyrian 2000

Commenta il Gioco

Hai provato il gioco? Hai consigli da dare agli utenti, hai risolto un problema, hai una soluzione oppure vuoi pubblicare la tua recensione?
Utilizza questo spazio per esprimere la tua opinione, il tuo indirizzo email non viene pubblicato.
Commento

Giochi Correlati