Tubular Worlds

Gioco DOS pubblicato da Dongleware Verlags GmbH nel 1994

Il gioco di oggi, Tubular Worlds, è uno sparatutto a scorrimento orizzontale creato da Creative Game Design e pubblicato da Dongleware Verlags GmbH nel 1994. Non ho mai sentito alcun software di entrambe le società in passato, quindi quando ho incontrato questo gioco non avevo idea di cosa aspettarmi. La sequenza introduttiva è alquanto suggestiva e intrigante e ha come personaggio principale una specie di “cadetto della legione cibernetica” che si prepara alla battaglia, che assomiglia a quello che mi aspetterei da un borg della mitica serie Terminator. Comunque la storia non è poi così importante, come era comune per la maggior parte dei giochi sparatutto dell’epoca. Graficamente il gioco è davvero impressionante, con alcuni sprite e sfondi VGA molto carini e colorati. E’ ovvio che gli sviluppatori hanno fatto un sacco di lavoro per fornirci questa qualità traendo spunto, forse, da giochi e animazioni giapponesi (tutti gli oggetti sono piuttosto dettagliati). Uno degli unici aspetti negativi della grafica è che a volte può essere difficile vedere alcuni dei proiettili in arrivo.

La musica di sottofondo è accattivante e non è eccessivamente fastidiosa. Non è la migliore del mondo ma è abbastanza buona. Gli effetti sonori sono opportunamente arcade e si adattano molto bene alla musica. Le opzioni di controllo sono la tastiera, il mouse o il joystick. I controlli della tastiera sono precisi, ma ritengo che con la velocità della nave manchi la manovrabilità con il mouse che aiuta sia a ottenere potenziamenti che a schivare i proiettili. Sento che i controlli della tastiera funzionano molto meglio, puoi schivare i nemici con maggiore facilità e raccogliere una maggior quantità di power-up. E il joystick ? Non lo uso più dai tempi dell’Intel 80486 e dei suoi mitici 50 MHz quindi non posso fornirvi opinioni in merito..

Il gioco è diviso in 4 mondi ciascuno con circa 3 livelli e un malefico boss. Interessante è la possibilità di giocare con un vostro amico e potere modificare anche il livello di difficoltà. Unica principale lamentela è la difficoltà medio-alta, è sufficiente sfiorare qualsiasi oggetto o superficie per distruggere irreparabilmente la navicella spaziale e perdere una vita (frustrante). In sintesi mi piace molto questo gioco e potreste divertirti un sacco se siete come me degli amanti dei sparatutto a scorrimento e non temete le sfide a difficoltà medio-alta.

Screenshots

6.5

Voto

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle (2 voti, 6,50 / 10)

Download Tubular Worlds

Commenta il Gioco

Hai provato il gioco? Hai consigli da dare agli utenti oppure vuoi pubblicare la tua recensione?
Utilizza questo spazio per esprimere la tua opinione, il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
Commento

Giochi Correlati