Touché: Le avventure del quinto moschettiere

Geoffroi Le Brun, guardiamarina dei moschettieri di Sua Maestà, arriva nel cuore della notte a Rouen (Francia del XVI secolo), per iniziare il suo nuovo incarico al quartier generale. Nel momento in cui arriva lo sfortunato conte d'Itee, William de Peuple, viene attaccato dai banditi. Geoffroi gli offre, poco prima di morire, la sua assistenza per trovare le sue fortune. L'eroe visiterà le città di Amiens, St Quentin, Le Mans, Parigi e Le Havre assistito da un servo chiamato Henri.
AliasTouché: The Adventures of the Fifth Musketeer
Anno
GenereAvventura
OSDOS
ProspettivaTerza Persona
VisualeScorrimento 2D
TemaAvventura Grafica, Elementi Puzzle
PublisherU.S. Gold, Inc.
DeveloperClipper Software

In Francia, durante il XVI secolo, la guerra contro gli inglesi raggiunge il suo apice. La monarchia francese ha istituito l’Ordine dei Moschettieri, a immagine e somiglianza di quello già esistente in Spagna, come truppe d’élite all’interno dell’esercito. La fama e il prestigio dei Moschettieri aumentano velocemente, poiché entrare nell’Ordine significa avere un contatto diretto con il re. Molti giovani di umili famiglie cercano di fare fortuna. È il caso di Geoffroy LeBrun, il cui unico sogno è diventare moschettiere del Re. Questo desiderio, senza dubbio motivo di gloria e denaro, sarà la motivazione che guiderà i suoi passi a Rouen ma presto si troverà all’interno di una cospirazione che mira a travolgere le fondamenta della Francia. Vi è puzza di tradimento nelle alte sfere della Corte, morti, un brutto vestito viola e una bellissima damigella …

“Touché” è una classica avventura punta e clicca abandonware in Italiano. Significa che l’interfaccia è efficiente, semplice e intuitiva; lontano anni luce dai giochi attuali. Sei Geoffroi, ragazzo ingenuo e simpatico per certi versi simile a Guybrush Threepwood (Monkey Island). La grafica, in VGA, è tipica del periodo e gli scenari sono assai dettagliati. Le animazioni fanno la loro parte. Tutto ha una vaga aria familiare nel gioco: movimenti, pose, paesaggi e persino lo stampo dei sottotitoli risveglia nel giocatore l’impressione di aver già visto tutto questo. Ed è allora che ci si rende conto che quasi tutti gli elementi presenti nel gioco differiscono minimamente da quanto abbiamo avuto modo di vedere in Monkey Island 2

Parlando di gameplay le quest potrebbero essere ardue, a volte, per chi non è abituato alle Avventure Grafiche. E’ assai facile ritrovarsi a girovagare e visitare luoghi precedentemente cercati cercando di trovare disperatamente qualcosa da fare. Alcuni degli indizi sono davvero molto sottili e dovrai parlare con tutti e prestare attenzione alle loro risposte, oltre a cercare accuratamente ogni posizione per assicurarti di non aver perso nulla. I puzzle sono classici, devi trovare l’oggetto giusto e usarlo nel posto giusto, e alcune cose possono essere combinate nel tuo inventario per creare un nuovo oggetto. Nuove posizioni appaiono sulla tua mappa di viaggio anche se viaggiare da un posto all’altro è un po’ lento. Attenzione agli hotspot, alle persone e agli oggetti con cui è possibile interagire, vengono evidenziati nel testo sullo schermo quando si sposta il cursore su di essi. Una volta evidenziato è necessario fare clic e tenere premuto il pulsante destro del mouse per accedere a un menu verbale che consente di scegliere un’azione da eseguire come esaminare, parlare, prendere, ecc.

Note

Trovate disponibili per il download una versione CD (con i sottotitoli ITA e il parlato in Inglese) e una versione Floppy con il testo solo in Inglese. La patch è per tradurre i dialoghi e info in-game della versione Floppy dall’Inglese all’Italiano. Entrambe le versioni (floppy e CD) sono state testati con ScumMVM e DOSBox.

Screenshots

Touche Le avventure del quinto Moschettiere – Screenshot – 01
Touche Le avventure del quinto Moschettiere – Screenshot – 02
Touche Le avventure del quinto Moschettiere – Screenshot – 03
Touche Le avventure del quinto Moschettiere – Screenshot – 04
Touche Le avventure del quinto Moschettiere – Screenshot – 05
Touche Le avventure del quinto Moschettiere – Screenshot – 06
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle
(1 voti, media: 8,00 di 10)

Scrivi un Commento

Condividi i tuoi ricordi, aiuta gli altri giocatori a eseguire Touché: Le avventure del quinto moschettiere in un sistema operativo moderno, richiedi assistenza o commenta qualsiasi cosa desideri. Se hai problemi a eseguire Touché: Le avventure del quinto moschettiere ti consigliamo di leggere, prima di ogni altra cosa, la sezione Come Giocare, Guide e Link Utili ! Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. (I campi obbligatori sono Nome, Email e Commento)

Scarica Touché: Le avventure del quinto moschettiere

Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di Touché: Le avventure del quinto moschettiere, clicca qui per contattarci. Basta un clic per scaricare Touché: Le avventure del quinto moschettiere a tutta velocità!

Download Touché: Le avventure del quinto moschettiere - Versione DOS

Floppy - Sottotitoli ITA - Dimensione: 10.9 MB
CD - Inglese - Dimensione: 98.2 MB

Utility / Extra

Utility, documentazione e/o manuali per Touché: Le avventure del quinto moschettiere

Nota: traduzione sottitoli in ITA - Dimensione: 425 KB