Theme Park è un gioco di Strategia sviluppato da Bullfrog Productions, Ltd. e pubblicato da Electronic Arts, Inc.. È stato pubblicato originariamente nel 1994 per il 3DO, Commodore Amiga, DOS e Macintosh. L’anno seguente, fu convertito per l’Amiga CD32, FM Towns, Genesis/Megadrive, Jaguar, PC-98, Playstation, Sega Mega-CD, Sega Saturn e Nintendo SNES. In questo parco di divertimento, l’obiettivo principale è fare soldi e rendere felici i visitatori trasformando il proprio business in una impresa conosciuta in tutto il mondo. Si inizia con un paio di attrazioni e tali costruzioni vengono scelte dal menu apposito cliccando ad esempio sopra la Casa degli Spettri oppure il Bar, posizionandoli in posizioni strategiche e collegandoli con strade, alberi, gabinetti, decorazioni e qualsiasi altra cosa per massimizzare i profitti nel più breve tempo possibile. A seconda di quanto sei bravo a gestire il tuo budget, alzare i prezzi, assumere personale oppure prenderti cura dei visitatori soddisfando le loro esigenze, i tuoi profitti aumenteranno a dismisura e con essi la possibilità di espanderti in tutto il mondo… Attenzione, non vi è business senza pulizia, manutenzione e sicurezza. Investi nell’assunzione di personale e poni attenzione a scegliere il giusto numero di guardie, animatori o meccanici… per riparare, qualora ce ne fosse bisogno, guasti alle strutture..
Gli elementi visivi sono sprite 2d accompagnati da una musica essenziale (stiamo parlando di un gioco DOS) e coinvolgente. Un videogioco diverso da quelli che vanno in voga ai giorni nostri ma potrebbe essere difficile per ragazzi (anche adulti) che non capiscono molto di finanza. E alcune schermate potrebbero richiedere un po’ di tempo per essere comprese a fondo, ad esempio come si gestistono le scorte e/o si ordina il magazzino.
Theme Park,disponibile per il download in Italiano in formato CD (ISO), richiede come consueto un’istruzione nella sezione [autoexec] per effettuare il mount dell’ISO e contrassegnare la cartella DOS come il Disco C: di DOSBox
imgmount D D:\DOS\tp_dos.iso -t iso mount C D:\DOS
Il gioco Theme Park è velocissimo con le impostazioni predefinite di DOSBox. Riduci nella sezione [cpu] il numero di cicli e utilizza la CPU 386_slow
[cpu] core=auto cputype=386_slow cycles=fixed 2000 cycleup=10 cycledown=20
Per installare il gioco spostarsi nella directory D: e digitare THEME.BAT. Scegliere in fase di installazione di Theme Park la lingua Italiano e ricordarsi di assegnare, cosi’ come potete vedere nelle schermate in allegato, la scheda (virtuale) per il sonoro e la musica del videogioco.
d: theme.bat
Lethar 15 Agosto 2020
Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di Theme Park, clicca qui per contattarci. Basta un clic per scaricare Theme Park a tutta velocità!
Ciao a tutti! un paio di domande:
1. Qualcuno ha riscontrato con le impostazioni della cpu qualche problema? A me quando il parco si riempie di clienti il gioco comincia a rallentarsi in maniera che diventa quasi ingiocabile.
2. Esiste un modo per salvare la partita? perché non sembra funzionare il metodo all’interno del gioco: clicco sul salvataggio ma non si salva lo slot…
Grazie per l’aiuto!