×

The X-Files Game

Era impossibile perdersi negli anni '90 The X-Files con David Duchovny (agente Fox Mulder) e Gillian Anderson (agente Dana Scully) in cerca della verità, spinti a determinare l'esistenza di alieni e a voler smascherare la diffusa corruzione governativa. Il telefilm è diventato un fenomeno culturale, generando negli anni unidici stagioni, Film, tanta merce per riempire l'intera Area 51 e un gioco... In questo gioco sei l'agente speciale Craig Willmore, un nuovo investigatore sul campo dell'FBI, e devi localizzare gli agenti scomparsi Fox Mulder e Dana Scully la cui ultima posizione era l'area di Everett, Washington.

Il gioco The X-Files Game è un’avventura Full Motion Video (FMV). Giochi nei ruolo di Craig Willmore, agente dell’FBI, nell’ufficio di Seattle. All’inizio del gioco sei chiamato per aiutare un certo assistente direttore Walter Skinner a trovare due agenti di nome Mulder e Scully, visti l’ultima volta nell’area di Everett, Washington.. Gli indizi portano Willmore in un magazzino abbandonato e presto si rende conto di un grande complotto che include il contrabbando, casi inspiegabili di avvelenamento da radiazioni, insabbiamenti governativi e gli alieni. La ricerca di Mulder e Scully trascina Willmore in una ricerca della verità disseminata di informatori ombrosi, doppi agenti e paranoia..

Il gioco alterna interni fotografici in prima persona integrati da animazioni aggiuntive e sequenze FMV in terza persona senza soluzione di continuità. Sebbene venga utilizzata la stessa tecnologia di Gabriel Knight 2: The Beast Within, i filmati sono maggiormente collegati all’azione principale del gioco. Inoltre le location selezionate dai designer, come gli uffici dell’FBI e le strutture militari segrete aiutano a creare un’ottima atmosfera. Questa qualità immersiva è resa possibile anche da una discreta interfaccia utente (una finestra in cui un puntatore evidenzia i punti di interesse  e un ottimo sistema di inventario) e dal tocco di Mark Snow (responsabile della creazione dei temi musicali in The X-Files) che venne (saggiamente) assunto dai designer per la realizzazione delle musiche ed effetti sonori. The X-Files Game dedica un grande sforzo a fornire un’esperienza autentica come agente dell’FBI. Pertanto, i puzzle sono generalmente di natura logica, in particolare quando vengono interrogati i sospetti, si indaga sulle scene del crimine oppure ci si reca a fare appostamenti. Per completare questi compiti, Willmore è armato di un arsenale di gadget high-tech, tra cui un lucchetto, un binocolo, una torcia elettrica, occhiali per la visione notturna, un cellulare e un PDA. Questo assistente digitale personale consente la navigazione tra le posizioni, l’accesso remoto alla posta elettronica e registra in modo utile le note sul caso man mano che si avanza ed è possibile accedervo anche in un secondo momento.

The X-Files Game – Consigli

The X-Files Game, disponibile in Italiano, è stato realizzato nel 1998 e aveva come requisiti minimi Windows 95 e QuickTime 3 (requisiti consigliati Windows 98). Per queste ragioni si consiglia di installare il gioco normalmente solo in Windows 95, Windows 98 o Windows XP. Se volete avviare X-Files Game in Italiano da Windows 7, Windows 8 o Windows 10 procedete innanzitutto al download e installazione di QuickTime 6 (lo puoi scaricare dalla sezione Link Utili) dopodichè avviate l’installazione come Amministratore in compatibilità 95/98/XP. Il gioco viene eseguito correttamente impostando dalla scheda compatibilità “Esegui il programma in modalità compatibilità per Windows 95”, attivando la modalità “colore Ridotto 16 bit 65536” e disattivando le ottimizzazioni a schermo intero.

Buon divertimento e … buona fortuna con le Indagini!

Screenshots

X-Files – Screenshot – 1
X-Files – Screenshot – 2
X-Files – Screenshot – 3
X-Files – Screenshot – 4
X-Files – Screenshot – 5
X-Files – Screenshot – 6

/ 5.

Commenti

Graziano 6 Luglio 2022 Rispondi

Ciao a tutti. Innanzitutto grazie per aver condiviso questo gioco meraviglioso! Ho provato ad avviare il setup come amministratore e avendo selezionato la modalità di compatibilità (ne ho provate varie). Purtroppo non succede nulla dopo che clicco due volte sul file. Qualche suggerimento? Grazie in anticipo

    Fabio 8 Marzo 2024 Rispondi

    Ecco come fare. (A me funziona alla grande!)
    Istruzioni:

    – Scaricarsi e istallare Daemon Tools Lite
    – Scompattare e aprire “The X-Files game CD1” (in formato IMG) creando un’unità virtuale su Daemon Tools.
    – Procurarsi otvdm.exe (permette di istallare vecchi giochi su Windows a 64 bit)
    – Avviare il SETUP del gioco tramite “otvdm.exe”
    – Scegliere istallazione completa.
    – Una volta aperto “The X-Files game CD1”, per continuare l’istallazione con gli altri sei prima, però, chiudere ed eliminare ogni volta l’unità virtuale creata con Daemon Tools. Fatto questo, aprire “The X-Files game CD2” e procedere allo stesso modo – creando ed eliminando l’unità virtuale – per gli altri file.

    Spero di essere stato chiaro e utile.
    Fabio

pierkampa 12 Luglio 2023 Rispondi

Ciao. Io ho seguito le tue istruzioni per installare QuickTime 6 e tutto il resto, manonriesco a far partire il gioco di X-Files. Qual’è la procedure per avviare il file iso? Mi dice che è corrotto.

stefano 22 Settembre 2023 Rispondi

Salve, qualcuno mi puo spiegare come i installa il gioco?

    Fabio 8 Marzo 2024 Rispondi

    Ciao, Stefano. Ecco come fare. (A me funziona alla grande!)
    Istruzioni:

    – Scaricarsi e istallare Daemon Tools Lite
    – Scompattare e aprire “The X-Files game CD1” (in formato IMG) creando un’unità virtuale su Daemon Tools.
    – Procurarsi otvdm.exe (permette di istallare vecchi giochi su Windows a 64 bit)
    – Avviare il SETUP del gioco tramite “otvdm.exe”
    – Scegliere istallazione completa.
    – Una volta aperto “The X-Files game CD1”, per continuare l’istallazione con gli altri sei prima, però, chiudere ed eliminare ogni volta l’unità virtuale creata con Daemon Tools. Fatto questo, aprire “The X-Files game CD2” e procedere allo stesso modo – creando ed eliminando l’unità virtuale – per gli altri file.

    Spero di essere stato chiaro e utile.
    Fabio

Arkamatt81 16 Luglio 2024 Rispondi

Buonasera a tutti, visto che grazie a questo sito sono riuscito a giocare grandissimi giochi che credevo aver dimenticato/perso, cercherò di spiegare come ho potuto sistemare ieri questo gioco nel mio portatile Win11 64 Bits, sono argentino (abito a bs.as.) e quindi spero che il mio italiano si possa capire, qua le istruzioni:

1) scaricare e installare QuickTimePlayer versione 4,5 o 6 (al massimo 6, quella attuale non servirà)
2) scaricare e installare PowerIso versione gratuita(per montare il filo iso/img -cioè, quello grande-) (attenzione: durante l’istallazione il programma cercherà di istallare uno o due programmi che non siete obbligati a scegliere, potete ignorare senza problemi)
3) scaricare i sette file (scompattarli tutti in una stessa cartella)
Adesso comincia quello complicato (ma que in realtà non lo è così tanto):
4) Aprite PowerIso, in alto a destra ci sarà la voce Monta, dal nuovo menu scecgliete “Monta immagine nell’unità D)
5) Cercate e scegliete il primo file (CD1_Ita)
6) Andate immediatamente su windows explorer, vedrete che ci sarà una nuova unità D che prima non c’era, all’interno vedrete tutto il contenuto del dvd/cd.
7) Sul file Setup fatte click destro, su compatibilità provate con Windows 98 oppure XP service pack 2 o 3 -a me funziona con xp 3-. Se po vi dice che “il file richiede un livello più alto o qualcosa del genere fate click destro, compatibilità, scegliete iniziare come amministratore.
8) Scegliete normalmente il file Setup, inizierà l’istallazione, scegliete quella completa per poter istallare tutti i 7 file. Ci sarà un messaggio di spazio insufficiente, scegliete omettere/ignorare
9) Quando verrà richiesto in inserire il dvd/cd 2 (cioè file 2), fate così: premette il tasto Windows (quello che di solito si trova in basso a sinistra della tastiera), andate tornate su Power Iso, scegliete Monta e dal menu che viene fuori scegliete Smonta unità D (questo non lo vedrete ma faccendo così farà si che il drive virtuale D su internet explorer scomparirà).
10) Scegliete Monta, dal menu un’altra volta “monta immagiane nell’unità D, e cercate il file numero 2 (CD2_Ita)
11) Tornate sulla schermata istallazione e schiacciate su ok, dovrete ripetere la stessa procedura così fino al file 7 (CD7_ita)
12) Uno volta istallato il gioco dovrete scegliere il file Xfiles, fare click destro, scegliere compatibilità e poi Windows xp service pack 2 o 3, dovete provarci quale funziona meglio, dovrete scegliere anche la voce iniziare como amministratore.
13) Adesso sì, potete iniziare normalmente il gioco, sulla schermata principale nell’opzione di grafici io ho dovuto scegliere la voce “migliora le prestazioni”, altrimenti a volte mi appare un po pixelato.

Bene, spero che possiate riuscire a giocare, un saluto!

Arkamatt81 16 Luglio 2024 Rispondi

Un’ultima cosa, se il punto 7) non funziona (cioè, se non potete salvare l’opzione di compatibilità e ammninistratore, dovrete copiare tutto il contenuto del dvd/cd, creare una nuova cartella e incollare tutto il contenuto del CD1 lì.

Tutto qui, un saluto!

Scrivi un Commento

Condividi i tuoi ricordi, aiuta gli altri giocatori a eseguire The X-Files Game in un sistema operativo moderno, richiedi assistenza o commenta qualsiasi cosa desideri. Se hai problemi a eseguire The X-Files Game ti consigliamo di leggere, prima di ogni altra cosa, la sezione Come Giocare, Guide e Link Utili ! Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. (I campi obbligatori sono Nome, Email e Commento)

Scarica The X-Files Game

Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di The X-Files Game, clicca qui per contattarci. Basta un clic per scaricare The X-Files Game a tutta velocità!

Download The X-Files Game - Versione Windows

CD1 - Lingua: IT - Dimensione: 460.8 MB
CD2 - Lingua: IT - Dimensione: 492.5 MB
CD3 - Lingua: IT - Dimensione: 599.3 MB
CD4 - Lingua: IT - Dimensione: 488.9 MB
CD5 - Lingua: IT - Dimensione: 393.3 MB
CD6 - Lingua: IT - Dimensione: 394.7 MB
CD7 - Lingua: IT - Dimensione: 517.8 MB