The Westerner ti porta in una pittoresca cittadina nel selvaggio West: ci sono i campi, bambini che ridono e farfalle svolazzanti. Ma l’idillio della cittadina è minacciato: il grande proprietario terriero e arcicriminale Starek vuole prendere possesso delle terre vicine, anche con la forza. Tre dei suoi uomini stanno molestando l’agricoltore Joe Bannister ma entra in scena Fenny, il protagonista del gioco. Nel miglior stile da cowboy solitario, il nostro eroe fa scappare i cattivi utilizzando la sua Colt ed è qui che ha inizio l’avventura.
The Westerner si svolge in un vero ambiente 3D, ma il personaggio principale viene controllato come un’avventura classica punta e clicca. Per spostare il carattere occorre fare clic ovunque sullo schermo per spostarlo. Quando è possibile interagire con uno o più oggetti il cursore del mouse si trasforma in una lente d’ingrandimento in modo da poter guardare o interagire con l’oggetto con un clic. Cose semplici come l’apertura di una porta o di un cassetto possono essere azionate da remoto senza dare un’occhiata più da vicino. Per questo, è sufficiente cambiare le opzioni disponibili con il pulsante destro del mouse. Esiste a dir vero un contro, la navigazione può essere un problema. Innanzitutto, non puoi correre in questo gioco, quindi muoversi ovunque può richiedere più tempo di quanto dovrebbe. A peggiorare le cose, la fotocamera ha una fastidiosa tendenza a passare all’ultimo minuto dandoti una vista d’insieme non funzionale. Ad esempio, potrei camminare dal giardino al fienile, ma mentre mi avvicino al fienile la fotocamera passa a un angolo inverso in modo da non poter più vedere all’interno del fienile per ottenere l’oggetto che voglio. Devo quindi muovermi di circa un centimetro per far girare la fotocamera su un altro angolo più utile. A seconda del modo in cui la posizione è progettata, questo può essere più un problema in alcune aree rispetto ad altre ma è completamente sorvolabile. Stiamo parlando di episodi sporadici.
I puzzle possono essere semplici o piuttosto impegnativi, specialmente per la fascia di età (è un gioco per bambini-ragazzi). I genitori dovranno aiutare probabilmente i bambini più piccoli con qualche enigma. Quando non risolvi enigmi o esplori il territorio circostante ci sono molti personaggi con cui interagire, e il dialogo è affascinante e spesso abbastanza esilarante. C’è molto umorismo, non solo nel discorso ma nei gesti e azioni, come quando Fenimore “prende” qualcosa che non gli appartiene. La musica cambia improvvisamente e il personaggio si guarda intorno prima di scorrere rapidamente l’oggetto.
WANTED è visivamente sorprendente per quello che è considerato un titolo a basso budget che venne sviluppato da uno sviluppatore relativamente sconosciuto. E se volete fare un regalo a qualche bambino consiglio anche la versione Remasterizzata ma.. sappiate in anticipo che non è Abandonware quindi non la troverete per il download su questo sito per i prossimi 20 anni (appuntamento su Steam) 😉
The Westerner, versione originale, è disponibile per il download in Italiano. E’ stato testato in Windows 10.
Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di The Westerner, clicca qui per contattarci. Basta un clic per scaricare The Westerner a tutta velocità!
Scrivi un Commento