The Secret of Monkey Island

Gioco DOS pubblicato da Softgold Computerspiele GmbH nel 1990

Ogni volta che viene creata una lista dei migliori giochi di sempre per PC viene stilata una lista con vecchi titoli. I giochi di avventura della serie Monkey Island compaiono sempre su tale lista e la motivazione è semplice. La serie è stata leggendaria. Ron Gilbert, il creatore della serie e il designer di questo primo gioco, ha raggiunto una posizione simile a quella di un semidio nel mondo dei giochi di avventura. Esattamente qual è la magia che attrae i giocatori più e più volte nel vedere le disavventure di Guybrush Threepwood? Guybrush, il nostro antieroe, arriva sull’isola di Mêlée per diventare un pirata. Scopre che tutti i pirati sull’isola hanno paura di salpare anche a causa di un malvagio pirata fantasma di nome LeChuck. Tuttavia, Guybrush inizia la sua iniziazione pirata conosciuta come “Le 3 Prove”. Proprio quando padroneggia le arti del furto sente che LeChuck ha rapito la bellissima governatrice Elaine Marley che ha intenzione di sposare. Guybrush, come ogni buon (futuro) eroe, deve trovare un modo per salvare Elaine..

The Secret of Monkey Island è stato pubblicato nel 1990. Potrebbe essere datato ma non è necessariamente un aspetto negativo. La grafica è abbastanza carina anche per gli standard odierni. Certo, sono pixelati, ma a chi importa? Le animazioni dei personaggi sono vivaci e gli sfondi sono bellissimi. L’atmosfera è fantastica, dalle calme scene notturne sull’isola di Mêlée al caldo clima della giungla su Monkey Island. Sono state rilasciate 2 versioni (in realtà 3) del gioco, la versione originale di Floppy Disk in 16 colori (EGA) o 256 (VGA) e la versione CD-ROM. L’interfaccia nella versione CD-ROM è stata aggiornata a quella utilizzata in Monkey Island 2: LeChuck’s Revenge, in cui gli oggetti dell’inventario sono ora visibili come immagini e non come descrizioni di parole come nell’originale che trovate disponibile per il download.

La musica di The Secret of Monkey Island è fantastica. Le melodie sono quelle che ti rimangono in testa per settimane. La sigla di Monkey Island è semplicemente una leggenda! La qualità del suono nella versione originale non è così buona se non possiedi una scheda audio Roland ma con DOSBox si possono fare miracoli… vero ? Il leggendario motore di gioco SCUMM (Script Creation Utility for Maniac Mansion) funziona senza errori. La grafica è veloce e il gioco è fluido. L’interfaccia è familiare. Scegli i verbi da utilizzare nella parte inferiore dello schermo. Tutti gli oggetti hanno un verbo predefinito, che viene attivato con un clic destro. Ad esempio, quando si sposta il cursore su una porta, l’interfaccia sceglie automaticamente “aperto” quando si fa clic con il pulsante destro del mouse.

Uno dei più grandi elementi di questo gioco è la sua natura non lineare. Ad esempio, puoi completare le tre prove in qualsiasi ordine tu voglia. Se rimani bloccato su uno di questi, puoi sempre provarne un altro. C’è sempre qualcosa da fare o esplorare. I puzzle in questo gioco sono geniali. Sono progettati in modo tale che non siano affatto immediati e occorra sforzarsi. Sono così ben fatti che quando finalmente trovi la soluzione “devi colpire la tua testa contro il muro” pensando “Perché non l’ho capito prima?”. Le risposte ai puzzle sono sempre, più o meno, logiche. Non puoi rimanere bloccato nel gioco solo perché ti perdi un oggetto o un indizio.

The Secret of Monkey Island è un gioco eccellente sotto tutti gli aspetti. Ha una trama intelligente, un ottimo design dei personaggi, dialoghi divertenti, una buona grafica ed è disponibile il download della versione localizzata in Italiano. Cosa volere di più ?

Screenshots

9.5

Voto

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle (2 voti, 9,50 / 10)

Download The Secret of Monkey Island (ita)

Commenta il Gioco

Hai provato il gioco? Hai consigli da dare agli utenti, hai risolto un problema, hai una soluzione oppure vuoi pubblicare la tua recensione?
Utilizza questo spazio per esprimere la tua opinione, il tuo indirizzo email non viene pubblicato.
Commento

Giochi Correlati