×

The Secret of Monkey Island

La saga di Monkey Island è conosciuta in tutto il mondo dei giochi ed è considerata uno dei migliori giochi di avventura di sempre. The Secret of Monkey Island è il gioco che ha dato il via a tutto. Tu controlli l'eroe Guybrush Threepwood che vuole essere un pirata ma prima di diventarlo deve superare tre prove. In una delle sue missioni incontra l'adorabile governatrice Elaine Marley e se ne innamora. Proprio mentre pensa che tutto sia perfetto, viene rapita dal malvagio pirata fantasma LeChuck...

Ogni volta che viene creata una lista dei migliori giochi di sempre per PC viene stilata una lista con vecchi titoli. I giochi di avventura della serie Monkey Island compaiono sempre su tale lista e la motivazione è semplice. La serie è stata leggendaria. Ron Gilbert, il creatore della serie e il designer di questo primo gioco, ha raggiunto una posizione simile a quella di un semidio nel mondo dei giochi di avventura. Esattamente qual è la magia che attrae i giocatori più e più volte nel vedere le disavventure di Guybrush Threepwood? Guybrush, il nostro antieroe, arriva sull’isola di Mêlée per diventare un pirata. Scopre che tutti i pirati sull’isola hanno paura di salpare anche a causa di un malvagio pirata fantasma di nome LeChuck. Tuttavia, Guybrush inizia la sua iniziazione pirata conosciuta come “Le 3 Prove”. Proprio quando padroneggia le arti del furto sente che LeChuck ha rapito la bellissima governatrice Elaine Marley che ha intenzione di sposare. Guybrush, come ogni buon (futuro) eroe, deve trovare un modo per salvare Elaine..

The Secret of Monkey Island è stato pubblicato nel 1990. Potrebbe essere datato ma non è necessariamente un aspetto negativo. La grafica è abbastanza carina anche per gli standard odierni. Certo, sono pixelati, ma a chi importa? Le animazioni dei personaggi sono vivaci e gli sfondi sono bellissimi. L’atmosfera è fantastica, dalle calme scene notturne sull’isola di Mêlée al caldo clima della giungla su Monkey Island. Sono state rilasciate 2 versioni (in realtà 3) del gioco, la versione originale di Floppy Disk in 16 colori (EGA) o 256 (VGA) e la versione CD-ROM. L’interfaccia nella versione CD-ROM è stata aggiornata a quella utilizzata in Monkey Island 2: LeChuck’s Revenge, in cui gli oggetti dell’inventario sono ora visibili come immagini e non come descrizioni di parole come nell’originale che trovate disponibile per il download.

La musica di The Secret of Monkey Island è fantastica. Le melodie sono quelle che ti rimangono in testa per settimane. La sigla di Monkey Island è semplicemente una leggenda! La qualità del suono nella versione originale non è così buona se non possiedi una scheda audio Roland ma con DOSBox si possono fare miracoli… vero ? Il leggendario motore di gioco SCUMM (Script Creation Utility for Maniac Mansion) funziona senza errori. La grafica è veloce e il gioco è fluido. L’interfaccia è familiare. Scegli i verbi da utilizzare nella parte inferiore dello schermo. Tutti gli oggetti hanno un verbo predefinito, che viene attivato con un clic destro. Ad esempio, quando si sposta il cursore su una porta, l’interfaccia sceglie automaticamente “aperto” quando si fa clic con il pulsante destro del mouse.

Uno dei più grandi elementi di questo gioco è la sua natura non lineare. Ad esempio, puoi completare le tre prove in qualsiasi ordine tu voglia. Se rimani bloccato su uno di questi, puoi sempre provarne un altro. C’è sempre qualcosa da fare o esplorare. I puzzle in questo gioco sono geniali. Sono progettati in modo tale che non siano affatto immediati e occorra sforzarsi. Sono così ben fatti che quando finalmente trovi la soluzione “devi colpire la tua testa contro il muro” pensando “Perché non l’ho capito prima?”. Le risposte ai puzzle sono sempre, più o meno, logiche. Non puoi rimanere bloccato nel gioco solo perché ti perdi un oggetto o un indizio.

The Secret of Monkey Island è un gioco eccellente sotto tutti gli aspetti. Ha una trama intelligente, un ottimo design dei personaggi, dialoghi divertenti, una buona grafica ed è disponibile il download della versione localizzata in Italiano. Cosa volere di più ?

Screenshots

The Secret of Monkey Island – Cover
The Secret of Monkey Island – Screenshot – 01
The Secret of Monkey Island – Screenshot – 02
The Secret of Monkey Island – Screenshot – 03
The Secret of Monkey Island – Screenshot – 04
The Secret of Monkey Island – Screenshot – 05

/ 5.

Commenti

Lurens 16 Luglio 2020 Rispondi

funziona alla perfezione, però non riesco a salvare… possibile?

    Lurens 17 Luglio 2020 Rispondi

    Niente… sbagliavo qualcosa. funziona. 🙂

Davide 22 Agosto 2020 Rispondi

Ho provato a scaricre diverse versioni ma non non si sente la voce e non riesco a salvare… che peccato

    Carlo 22 Dicembre 2020 Rispondi

    In Monkey Island 1 non c’è doppiaggio audio, solo ogni tanto c’è un sottofondo musicale. Per salvare premi F5

      Enrico 10 Gennaio 2021 Rispondi

      Non mi parte, dice che non trova il cd..

      Staff 10 Febbraio 2021 Rispondi

      Devi dare maggiori informazioni come ad esempio il sistema operativo in uso e operazioni che hai eseguito, impossibile cosi’ darti una mano-suggerimento sulle azioni da intraprendere.

      Stefano 11 Maggio 2021 Rispondi

      ciao
      anche a me dà il medesimo problema. Win10.
      ho letto la piccola procedura per eseguire da DosBox. dopo aver fatto il mount sul path e lanciato l’eseguibile, l’output di errore è :
      No CD-Rom drive or MSCDEX not installed.

Matteo 11 Maggio 2021 Rispondi

Ciao Stefano. Il messaggio di errore “No CD-Rom drive or MSCDEX not installed” (messaggio di errore contestualizzato a DOSBox) significa che non hai specificato bene il percorso dell’ISO all’interno del (unico) file di configurazione di DOSBox. Vai per cortesia in Guide – Guida Avanzata DOSBox (il riferimento è Caricare i file Immagine in DOSBox e Errori con i file immagine in DOSBox). Se dopo non capisci qualcosa commenta senza problemi ma prova prima a effettuare dei test dal tuo PC, vedrai che non è difficile.

Herr Lampe 8 Luglio 2021 Rispondi

Buongiorno a tutti, in un attacco di nostalgia ho cercato e ritrovato con piacere un titolo che mi ha dato moltissimo. Unico problema: il riquadro è stretto, per caso è possibile portarlo a schermo intero?

Grazie mille per il vostro lavoro.

Giulio 10 Settembre 2021 Rispondi

mi pare che manchino i file ISO nelle versioni SCUMM e CD_EN; da qui l’errore lanciando l’eseguibile. E’ possibile che i file .7z siano “monchi” ? Grazie cmq per tutto.

Scrivi un Commento

Condividi i tuoi ricordi, aiuta gli altri giocatori a eseguire The Secret of Monkey Island in un sistema operativo moderno, richiedi assistenza o commenta qualsiasi cosa desideri. Se hai problemi a eseguire The Secret of Monkey Island ti consigliamo di leggere, prima di ogni altra cosa, la sezione Come Giocare, Guide e Link Utili ! Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. (I campi obbligatori sono Nome, Email e Commento)

Scarica The Secret of Monkey Island

Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di The Secret of Monkey Island, clicca qui per contattarci. Basta un clic per scaricare The Secret of Monkey Island a tutta velocità!

Download The Secret of Monkey Island - Versione DOS

Floppy - Lingua: IT - Dimensione: 2.8 MB
Floppy (EGA) - Lingua: EN - Dimensione: 1.3 MB
Floppy (VGA) - Lingua: EN - Dimensione: 2.8 MB
CD (ScummVM)- Lingua: IT - Dimensione: 35.9 MB
CD - Lingua: EN - Dimensione: 211.3 MB