A prima vista, difficilmente ci si sarebbe aspettati che The Longest Journey fosse il grande gioco che è. Dopotutto, Funcom, lo sviluppatore norvegese del gioco, non era un nome noto, e molti critici descrivevano nel 1999-2000 l’intero genere di giochi di avventura come morto o almeno morente. Ma Funcom riusci’ nell’impresa di creare uno dei migliori giochi di avventura di tutti i tempi (ricordiamoci anche la saga di Monkey Island, Leisure Suit Larry, Tequila & Boom Boom solo per citarne alcuni): una storia coinvolgente e accattivante come un racconto classico della Lucas Arts. Rivitalizzò un intero genere stabilendo un nuovo standard per altri giochi che vennero rilasciati in seguito. In The Longest Journey sei una giovane studente di arti visive di nome April Ryan. Si è appena trasferita in una grande città dalla campagna, dove ora vive in una sorta di ostello per studenti. Ha un lavoro part-time in un bar, ma quello che vuole davvero è candidarsi a studiare all’Accademia delle Arti Visive. Tutto sembra assomigliare alla normale vita studentesca di un’adolescente tipica della sua età, tranne che April è più di quanto pensi di essere. All’inizio, April sembra vivere la sua vita normalmente, affrontando problemi comuni quotidiani. I sogni che ha di notte, però, non sono così comuni. In breve tempo, questi sogni iniziano a presentarsi anche durante il giorno e stanno diventando sempre più reali. Sogna uno strano mondo bellissimo che è in pericolo. All’inizio sceglie di non prestare molta attenzione ma presto questi sogni iniziano letteralmente a fondersi con la realtà, cambiando il mondo reale in cui vive April. È in questo momento che April incontra un vecchio strano che si fa chiamare Cortez. Dopo aver superato qualche diffidenza iniziale le spiega cosa sta realmente succedendo. A quanto pare, ci sono due Terre che sono state divise molti anni fa. Quella che conosciamo, basata sulla scienza, e un’altra basato sulla magia. I mondi sono stati divisi per preservare un equilibrio e April, speciale nel fatto che è una “mutaforma” e ha il potere di viaggiare tra questi mondi, deve aiutare Cortez a salvare il loro equilibrio che sta cadendo a pezzi…
Stando alle informazioni presenti sul WIKI di ScummVM è necessario copiare i dati di tutti i CD (le directory da 1a a 79, la cartella global e static, la cartella fonts, x.xarc, i file ini, il file game.exe) in un’unica directory . Suggeriscono di estrarre anche gli installer. Mi sono limitato a creare la cartella TLJ (nome di fantasia) copiare tutti i dati dei CD dentro questa cartella (sovrascrivendo i file quando chiesto) dopodichè il gioco funzionava correttamente selezionandolo da ResidualVM (Aggiungi gioco – Seleziona cartella).
Esistono anche delle MOD per aggiungere l’HD (non testate). La procedura:
TLJHD.zip
nella cartella principale del gioco. Se richiesto, sovrascrivi i file esistenti. Accertati che la cartella del gioco sia simile a questa: The Longest Journey\mods\TLJHD\
. E’ disponibile per il download anche un pack video (FMV) in alta definizione — estrai il pack dentro la stessa cartella (nell’esempio The Longest Journey).Aggiungi gioco...
e seleziona la cartella del gioco, non la sotto-cartella delle mod.Grafica
seleziona Ignora impostazioni grafiche
e dai il segno di spunta a Modalità a schermo intero
. Clicca OK
.Opzioni
(non Modifica gioco
, altrimenti non funziona) e seleziona il livello di Anti-aliasing
dal menu a discesa. Dovrebbe andare bene 4x
per la maggior parte degli utenti.Avvia
per avviare il gioco. Ignora eventuali messaggio di errori, seleziona Avvia lo stesso
.Marcello 1 Marzo 2024
Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di The Longest Journey, clicca qui per contattarci. Basta un clic per scaricare The Longest Journey a tutta velocità!
Utility, documentazione e/o manuali per The Longest Journey
Il gioco funziona perfettamente seguendo le istruzioni…..testato e completato su Windows 11 con ScummVM. Non perdetevi questo capolavoro, la piu’ bella avventura che abbia mai giocato. Grazie a tutto il team di Abandonware.