La data è il 24 luglio 1914 e lo spettro della prima guerra mondiale incombe sull’Europa. Tra meno di due settimane l’arciduca Ferdinando sarà assassinato e la prima guerra mondiale inizierà sul serio. Questa è la premessa di The Last Express (TLE). Vieni contattato da un vecchio amico, ti viene chiesto di incontrarlo sull’Orient Express (l’Orient Express era un treno passeggeri a lunga percorrenza creato nel 1883 dalla Compagnie Internationale des Wagons-Lits. Il 14 dicembre 2009, l’Orient Express cessò di operare definitivamente). Quando arrivi a bordo del treno, trovi il tuo amico ucciso nel suo compartimento. Cosa fai dopo? Beh, devi agire in fretta. The Last Express non consente al giocatore il lusso di esplorare lentamente e calcolare la sua prossima mossa. Il gioco è a tempo, quindi se gli oggetti giusti non vengono trovati in tempo oppure alcune persone non vengono interrogate, potresti finire morto o arrestato. Ed è meglio non perdersi nulla, perché questo treno è affollato e tutti hanno agende e segreti nascosti.
L’avventura è concepita in prima persona, ma lontana da quel sottogenere in cui il protagonista vaga attraverso luoghi immensi e solitari, premendo leve e risolvendo enigmi per far avanzare la storia (vedi Myst). The Last Express è esattamente il contrario; tutta l’avventura è narrata. Un’altra chiara differenza rispetto alle avventure standard tradizionali è il fatto che il nostro personaggio parla ed è immerso nel mezzo delle conversazioni in tempo reale. A causa di questo fatto, anche tutti i passeggeri del treno si comportano nello stesso modo. Mangiano la cena all’ora di cena, dormono durante la notte e si comportano in ogni altro modo, come dovrebbero. Tuttavia, questo può creare problemi reali nella soluzione del gioco, non puoi essere in due posti contemporaneamente e se perdi una conversazione tra due clienti che dovrebbero svelare qualcosa dovrai riavvolgere il gioco. La storia è in costante crescita ad ogni passo che fai e ogni decisione può avere una serie di ripercussioni, quindi scegli saggiamente. Che dire poi delle 50-60h per completarlo?
I controlli sono molto semplici, con un clic sinistro possiamo fare diverse azioni. L’utilizzo dell’inventario è praticamente ridotto a zero, poiché il gioco si sviluppa con le conversazioni. Il pulsante destro del mouse è stato destinato solo a passare la cinematica, funzionale viste le ripetute animazioni che vedremo più e più volte durante il gioco, come uscire dalla finestra della nostra cabina, che può diventare ripetitiva.
Il gioco è compatibile DOS e Windows 95 ma può essere testato anche da ScummVM (per ora solo nella versione di sviluppo). Per eseguire The Last Express da ScumMVM copiate i file HD.HPF, CD1.HPF, CD2.HPF, CD3.HPF all’interno di una cartella e selezionatela dal menu apposito una volta avviato l’emulatore. Il gioco sembra andare subito in crash. Per questa ragione consiglio l’esecuzione da DOSBox.
Il gioco è composto da 3 CD e il consiglio è avviarlo da DOSBox. Se non sai come modificare il file di configurazione di DOSBox, sezione [autoexec], spostati nella sezione Guide oppure segui l’esempio in basso (è consigliabile rinominare i file ISO come da esempio, e non lasciare spazi per essere sicuri che vengano identificati correttamente da DOSBox):
[autoexec]
set DOS64M=:50M
mount c e:\dos\ -freesize 2000
imgmount d E:\DOS\ISO\tle_cd1.iso E:\DOS\ISO\7tle_cd2.iso E:\DOS\ISO\7tle_cd3.iso -t iso
c:
Un classico consigliato a giocatori esperti e a coloro che hanno adorato le avventure di Blade Runner, Gabriel Knight o Laura Bow.
fabio 14 Aprile 2021
Matteo 14 Aprile 2021
Maggiori info nella sezione Guide – DOSBox. Se dopo hai problemi lascia un messaggio sotto alla Guida in questione. DOSBox non è affatto difficile e vedrai che avviare the Last Express è semplicissimo.
Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di The Last Express, clicca qui per contattarci. Basta un clic per scaricare The Last Express a tutta velocità!
non ci capisco niente con dosbox