×

The Last Dynasty

The Last Dynasty è un gioco ibrido con protagonista il pilota spaziale Mel Raauq che riceve la missione di una vita: deve localizzare e distruggere Lord Iron, i cui servitori sono nello spazio nel tentativo di sottomettere altri abitanti della galassia. Il gameplay è diviso in due fasi: simulatore di combattimento spaziale in stile Wing Commandere e risoluzione dei puzzle in prima persona. Il giocatore può pilotare diversi tipi di veicoli spaziali, come caccia e navi da carico, e ingaggiare navi nemiche usando quattro tipi di armi principali: laser, missili telecomandati, razzi e mine. Durante la fase di avventura, il giocatore esplora l'ambiente in stile Myst, raccogliendo oggetti e risolvendo enigmi. Le sequenze video full-motion vengono utilizzate per far avanzare la trama.

The Last Dynasty (L’ultima Dinastia) è stata una delle più grandi produzioni di Sierra On-Line negli anni ’90 con un budget di oltre due milioni di dollari. E’ il classico punto di svolta, la linea di demarcazione dai giochi progettati e programmati da una sola persona, infatti si sono avvalsi di un intero cast di programmatori, grafici, musicisti, sceneggiatori e direttori della fotografia professionisti per raggiungere uno standard di qualità elevato per l’anno di pubblicazione. Il gioco fonde azione e avventura in una storia favolosa. Ci sono sequenze cinematografiche con animazioni 3D e video che dispiegano la storia durante il gioco, fasi di avventura in cui esplori un’intera stazione spaziale e, infine, sequenze di combattimento in cui il gioco si trasforma in un vero e proprio simulatore di combattimento spaziale.

Sebbene The Last Dinasty funzioni sotto Windows 3.1, i combattimenti sono abbastanza soddisfacenti da mantenerti interessato al gioco. Inoltre, la grafica SVGA utilizzata per l’abitacolo, le astronavi, i pianeti, ecc… rende il gioco visivamente sbalorditivo (per l’anno di pubblicazione) . Un’altra cosa interessante sono le sequenze video che spiegano la storia e gli eventi che devi affrontare. Di solito, in giochi pubblicati negli stessi anni, il tempo di caricamento tra l’azione e le sequenze cinematografiche è troppo lungo e hai un messaggio sullo schermo che ti chiede di essere paziente mentre aspetti. In Last Dynasty, le transizioni sono così veloci che non hai il tempo di renderti conto che non stai sparando alla nave nemica. Ma i meriti tecnici non si fermano qui, c’è anche un’ottima colonna sonora. A proposito di meriti tecnici, occorre menzionare la cabina di pilotaggio in cui è possibile modificare le informazioni che si desidera tenere d’occhio in qualsiasi momento. Tra le numerose finestre disponibili, ci sono velocità, stato dello scudo, numero di amici o nemici nello spazio circostante, punti vita, ecc … e ognuno può essere configurato per presentare i dati sotto forma di percentuale, barre o altro.

The Last Dynasty in Italiano su Windows 3

Trattandosi di un gioco Windows 3 l’unico sistema per ri-utilizzarlo e giocarci è un retro-pc con Windows 3, Windows 3 emulato da DOSBox o Windows 3 emulato da VMWare. Il gioco è stato testato da Windows 3 emulato da DOSBox (vai nella sezione Link Utili per il download di Windows 3 pronto all’uso con DOSBox) quindi le informazioni che seguono sono utili solo in questo contesto.

Per prima cosa modificare il file dosbox_app.conf prendendo spunto dalle istruzioni presenti in basso. Come ovvio dovrete modificare la posizione dell’hard disk in cui avete salvato i file ISO.

[autoexec] 
@echo off 
mount C ".\windows311" 
imgmount D E:\ISO\CD1.iso E:\ISO\CD2.iso -t cdrom -fs iso 
c: 
cd windows 
win 

Consiglio di modificare anche il file di configurazione di DOSBox (dosbox.conf) impostando core, cputype e cycles su auto. Queste modifiche dovrebbero fare girare il gioco fluido senza lag. Se avete altri consigli vi invito a lasciarli nella sezione Commenti.

Screenshots

The Last Dinasty – Screenshot – 1
The Last Dinasty – Screenshot – 2
The Last Dinasty – Screenshot – 3
The Last Dinasty – Screenshot – 4
The Last Dinasty – Screenshot – 5
The Last Dinasty – Screenshot – 6

/ 5.

Commenti

Andrea 2 Maggio 2021 Rispondi

buongiorno a tutti e complimenti per il grande lavoro svolto per poter dare a tutti la possibilità di tornare ragazzi.

premetto che ho seguito le istruzioni per modificare il file conf e l’emulatore di win 3.11 riesce a vedermi 2 cd in due unità differenti, il mio problema è che quando mi chiede di inserire il secondo cd io premo la combinazione di tasti CTRL+F4 e dopo clicco su ok per continuare il gioco ma non mi riconosce il cambio del cd bloccando praticamente il gioco.

C

    Matteo 2 Maggio 2021 Rispondi

    Ciao Andrea e grazie del commento. In effetti, ora che mi ci fai pensare, ho aggiunto delle info sbagliate. Il comando corretto di DOSBox quando hai più di un CD è (mea culpa):

    imgmount D cd1.iso cd2.iso -t cdrom -fs iso

    Di conseguenza:

    imgmount D E:\ISO\CD1.iso E:\ISO\CD2.iso -t cdrom -fs iso

    [autoexec] diventerà:

    [autoexec]
    @echo off
    mount C ".\windows311"
    imgmount D E:\ISO\CD1.iso E:\ISO\CD2.iso -t cdrom -fs iso
    c:
    cd windows
    win
    

    Ora CTRL+F4 funzionerà da Windows 3. Appena testato, il cambio CD (CTRL+F4) viene “recepito” dal File Manager di Windows 3. Procedo alla modifica della scheda con queste info.

Scrivi un Commento

Condividi i tuoi ricordi, aiuta gli altri giocatori a eseguire The Last Dynasty in un sistema operativo moderno, richiedi assistenza o commenta qualsiasi cosa desideri. Se hai problemi a eseguire The Last Dynasty ti consigliamo di leggere, prima di ogni altra cosa, la sezione Come Giocare, Guide e Link Utili ! Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. (I campi obbligatori sono Nome, Email e Commento)

Scarica The Last Dynasty

Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di The Last Dynasty, clicca qui per contattarci. Basta un clic per scaricare The Last Dynasty a tutta velocità!

Download The Last Dynasty - Versione Windows 3

CD1 - Lingua: IT - Dimensione: 277.1 MB
CD2 - Lingua: IT - Dimensione: 267.6 MB