The Fidelity Chessmaster 2100

Gioco DOS pubblicato da Software Toolworks, Inc., The nel 1989

Software Toolworks pubblica nel 1989 il sequel di Chessmaster 2000. La migliorata logica di scacchi in Fidelity Chessmaster 2100 è stata concessa in licenza da Fidelity Electronics, leader nei giochi di scacchi elettronici. I risultati, rispetto al predecessore, sono sbalorditivi e includono una grafica rinnovata, supporto risoluzione maggiore, migliore sintesi vocale e profondità di gioco e nuove opzioni ma alcune di esse variano a seconda del sistema che si utilizza. Puoi inserire le mosse usando la notazione usuale (es: A4A5 e così via), usare i tasti del cursore oppure il mouse cliccando sopra il pezzo da spostare e rilasciando il tasto destro del mouse sopra la posizione di destinazione. Il mouse, come avrai capito, è una delle grandi novità di questa versione e premere il tasto destro ti fa accedere velocemente al menu Impostazioni.

Le novità interessanti di Chessmaster 2100 sono una migliore definizione del riquadro di gioco bidimensionale e tridimensionale, una libreria di apertura di oltre 150.000 mosse, livelli illimitati di gioco e una rivisitazione della modalità “War Room” (che ti consente di vedere contemporaneamente la scacchiera, la lista delle mosse, pezzi catturati, gli orologi e il “pensiero” di Chessmaster). Il programma può anche suggerire come puoi migliorare il tuo gioco, permettendoti di tornare indietro, e puoi anche chiedere di ricevere una valutazione per il tuo gioco.

In Chessmaster 2100 puoi attivare la modalità “Newcomer” per principianti che semplifica ulteriormente il gioco rispetto al suo predecessore. Il programma offre spiegazioni complete quando si tenta di eseguire mosse illegali, modalità di Teaching e amplia il numero di suggerimenti.  Nei livelli avanzati puoi impostare il tempo a tuo piacimento e con un singolo tasto, puoi visualizzare schermate di aiuto per ogni sezione del menu Impostazioni.

Tutte le opzioni che puoi trovare all’interno del gioco – e ce ne sono molte altre – rendono indubbiamente il programma uno dei migliori giochi di scacchi degli anni novanta e i giocatori seri potrebbero usarlo non solo per giocare, ma anche per memorizzare e recuperare le posizioni di gioco. È un programma ancora attuale ma i principianti potrebbero trovarlo scoraggiante. È irritante essere sconfitti da una macchina ma questo è il mondo degli scacchi e “ti punisce” se compi mosse azzardate senza prima pensare a eventuali contromosse…

Note

Abbiamo “pacchettizzato” il gioco come omaggio alla serie di Chessmaster. Estrailo e fai doppio clic sopra il collegamento “chessmaster2100” presente all’interno della cartella per avviare il gioco. Non sei interessato alla soluzione proposta a preferisci utilizzare D-Fend Reloaded ? Estrai il file zip e sposta la cartella chessmaster2100 all’interno del riquadro destro di  D-Fend Reloaded per aggiungerlo alla tua libreria.

Screenshots

9

Voto

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle (1 voti, 9,00 / 10)

Download The Fidelity Chessmaster 2100

Commenta il Gioco

Hai provato il gioco? Hai consigli da dare agli utenti, hai risolto un problema, hai una soluzione oppure vuoi pubblicare la tua recensione?
Utilizza questo spazio per esprimere la tua opinione, il tuo indirizzo email non viene pubblicato.
Commento

Giochi Correlati