Il Sito Italiano di Abandonware per PC, Linux e Mac - Dal 2011 Guide PC, MAC e Linux per Giocare ai Giochi del Passato

The Curse of Monkey Island

Giochi Abandonware è reso possibile dalla visualizzazione della pubblicità
Disattivando la pubblicità non ci consenti di sostenere le spese mensili di Hosting.

Considera la disattivazione del sistema di blocco pubblicitario oppure la disattivazione del sistema anti-tracciamento. Altrimenti puoi effettuare una donazione. Quanto ? Lo decidi tu.
Qualsiasi donazione serve, solo, a coprire le spese mensili di Hosting e ad acquistare nuovi Server.
Donazioni pari a 12€ annui (o somme superiori) ricevono accesso al sito senza pubblicità per 1 anno e altro ancora. (Ricordati di segnalarci con una nota l'indirizzo email con cui si vuole accedere al sito.)
Vuoi effettuare una donazione? Grazie in anticipo, il tuo contributo migliorerà il sito!

Dona

The Curse of Monkey Island (Monkey Island 3) è stato il primo gioco della serie a segnare l'assenza di Ron Gilbert . Nel complesso, il nuovo team ha fatto un buon lavoro offrendo una grafica tutta disegnata a mano e molto colorata e mettendoci molto impegno nella realizzazione dei Puzzle.

Il programmatore Ron Gilbert è l’equivalente di un eroe popolare per diverse migliaia di fan dei giochi di avventura della Lucas Art. Era il cervello dietro Maniac Mansion del 1987, un seminale gioco di avventura grafica con atmosfera e storytelling senza precedenti; il cervello dietro a The Secret of Monkey Island , un’altra pietra miliare che ha portato tutto al di là dei giochi di avventura; e il cervello dietro il mitico Monkey Island 2. Monkey Island 3 non ha nulla a che fare con Ron Gilbert ma ciò nonostante si rivela un’ottima avventura grafica degna dei suoi predecessori. I personaggi sono altrettanto belli se non migliori. Sono di qualità cinematografica e sono animati bene. Per dirla in breve: questo gioco eccelle nella grafica. Anche il suono è molto buono. Questo gioco ha più melodie (che inizierai a canticchiare quando andrai a fare la spesa, a scuola oppure al lavoro) ma il miglioramento più importante è probabilmente il doppiaggio. È fatto in modo credibile e le voci si adattano bene ai buffi personaggi dei cartoni animati. Il gameplay rimane la stessa interfaccia punta e clicca dei primi due giochi, ma ora è molto più semplice da usare. Ora puoi richiamare un menu speciale con il tasto sinistro del mouse che ti consente di manipolare, raccogliere, mangiare o parlare con persone o oggetti con solo tre comandi. Con il tasto destro del mouse puoi richiamare una casella in cui i tuoi articoli vengono archiviati, rendendo più facile combinare elementi senza perdere troppo tempo.

La storia rimane buona e divertente. L’aspirante pirata Guybrush Threepwood è fuggito dal parco a tema in cui è stato imprigionato dal suo acerrimo nemico, il pirata zombie LeChuck nella seconda parte e ora è perso in mare. Presto, tuttavia, si dirige a Plunder Island dove trova LeChuck e la sua ragazza Elaine. LeChuck cerca sempre di rubare Elaine da Guybush. LeChuck lo cattura e qui è dove inizia il gioco. Questo sequel non è solo una corretta continuazione dell’episodio precedente, ma spiega con successo cosa è successo nel bizzarro finale di Monkey Island 2.. Anche i personaggi non deludono. Non ci sono (tanti) vecchi conoscenti e il gioco introduce uno dei personaggi più divertenti dell’intera serie: il cranio parlante Murray. Anche i personaggi più dimenticabili sono divertenti grazie al superbo doppiaggio che contribuisce  a mio parere (molto) a creare un’ottima atmosfera.

Come giocare a The Curse of Monkey Island

Sebbene il gioco The Curse of Monkey Island (Italiano) sia compatibile Windows XP e superiori (con la patch) utilizza ScummVM (vedi la sezione Link Utili). Scarica i file ISO, estrai il loro contenuto all’interno di una cartella (Monkey3), apri ScummVM, seleziona la Cartella del gioco e clicca Gioca.

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle (10 voti, 8,80 / 10)

Screenshots

6 Commenti

  • Avatar

    Riccardo Tropea

    salve ho riscontrato delle difficoltà a far partire il suddeto gioco (The curse of monkey island) premetto che ho windows 10, ho scaricato scummVM e ho scaricato dai link del vostro sito i cd 1 e 2 e di utility del gioco, ma non so come scaricare i file iso, mi date una mano a farlo partire? grazie

    • Avatar

      Staff

      Ciao. Utilizza l’utility 7Zip per decomprimere i file monkey_island_3_cd1.7z e monkey_island_3_cd2.7z 😀
      Trovi l’utility nella sezione Link Utili

  • Avatar

    dario

    purtroppo non mi parte il gioco, cosa posso fare?
    dice di farlo partire dal setup del file iso riesco ad entrare ma non parte lo stesso

    • Avatar

      Staff

      Non hai incluso alcun messaggio di errore ed è difficile darti una risposta. Il consiglio è evitare l’installazione e utilizzare la “soluzione” ScummVM.

  • Avatar

    Mattia

    Ciao a tutti, ho un problema con l’avvio del gioco, il messaggio che trovo quando lancio il gioco con scumm è il seguente:
    Error: (87:29:0xD44): BundleMgr::open() Can’t open bundle file: musdisk1.bun!
    grazie per l’aiuto e premetto che utilizzo un mac

    • Avatar

      Staff

      L’errore è piuttosto auto-esplicativo: Scumm non riesce a trovare il file musdisk1.bun. Hai copiato il contenuto di entrambi i dischi (ISO) in una cartella? Come descritto nella Scheda è necessario copiare tutti i file da entrambi i dischi in una cartella, avviare ScummVM e scegliere tale cartella.

Lascia un Commento!

Condividi i tuoi ricordi, aiuta gli altri giocatori a eseguire The Curse of Monkey Island in un sistema operativo moderno, richiedi assistenza o commenta qualsiasi cosa desideri. Se hai problemi a eseguire The Curse of Monkey Island ricordati, prima di ogni altra cosa, di leggere la sezione Guide, Come Giocare e Link Utili!

(Il Form Commenti non funziona, risolveremo il problema il primo possibile. Lascia un commento nella pagina Facebook!)

Scarica The Curse of Monkey Island

Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di The Curse of Monkey Island, non esitate a contattarci!(*)

Basta un clic per scaricare The Curse of Monkey Island a tutta velocità!

Download The Curse of Monkey Island - Versione Windows

Lingua: ITA - Dimensione: 406.6 MB

Lingua: ITA - Dimensione: 416.2 MB

Utility / Extra

Utility, documentazione e/o manuali per The Curse of Monkey Island

Dimensione: 1.7 MB

Giochi Correlati

Ti è piaciuto "The Curse of Monkey Island"? Potresti scaricare anche questi giochi: