Il Sito Italiano di Abandonware per PC, Linux e Mac - Dal 2011 Guide PC, MAC e Linux per Giocare ai Giochi del Passato

Tetris

Giochi Abandonware è reso possibile dalla visualizzazione della pubblicità
Disattivando la pubblicità non ci consenti di sostenere le spese mensili di Hosting.

Considera la disattivazione del sistema di blocco pubblicitario oppure la disattivazione del sistema anti-tracciamento. Altrimenti puoi effettuare una donazione. Quanto ? Lo decidi tu.
Qualsiasi donazione serve, solo, a coprire le spese mensili di Hosting e ad acquistare nuovi Server.
Donazioni pari a 12€ annui (o somme superiori) ricevono accesso al sito senza pubblicità per 1 anno e altro ancora. (Ricordati di segnalarci con una nota l'indirizzo email con cui si vuole accedere al sito.)
Vuoi effettuare una donazione? Grazie in anticipo, il tuo contributo migliorerà il sito!

Dona

La versione originale di Tetris creata da Aleksej Leonidovič Pažitnov con Dmitrij Pavlovskij e un programmatore di computer di 16 anni Vadim Gerasimov non ha bisogno di presentazioni. Una piccola gemma da riscoprire con DosBOX oppure DFend Reloaded.

Da qualche parte a Mosca nel 1984 il 29enne ingegnere informatico Aleksej Leonidovič Pažitnov era seduto al suo posto di lavoro nel cuore di un edificio chiamato l’Accademia delle Scienze sovietica. Qui, davanti al suo gigantesco computer, un Electronika 60, Pažitnov stava lavorando a uno dei suoi ultimi programmi. Se fosse stati uno dei suoi superiori, Pajitnov vi avrebbe detto che stava esaminando il suo codice per trovare bug. Ma in realtà era affascinato e per certi versi innamorato della programmazione. Dare un’occhiata alle spalle di Pajitnov a ciò a cui stava lavorandovi avrebbe lasciato indifferenti in ogni caso: pochi personaggi che si muovevano su uno schermo (l’Electronika era un computer così rozzo che poteva mostrare visualizzare per lo più del testo). Ma ciò che il giovane programmatore aveva di fronte era il primo prototipo di ciò che in seguito avrebbe chiamato Tetris – una parola composta insieme da tetramino e tennis – un gioco che avrebbe presto spazzato il mondo intero, invaso le sale giochi di tutto il mondo, pc, console e di cui si parla ancor oggi.

Erano gli anni della guerra fredda, il business privato era illegale nell’Unione Sovietica e Pažitnov era nervoso su ciò che i suoi superiori avrebbero potuto fare se solo avesse tentato di trasformare Tetris in un software commerciale. Tuttavia, Pajitnov ha continuato a sviluppare Tetris con l’aiuto di un collega, Dmitrij Pavlovskij, e di un programmatore di computer di 16 anni, Vadim Gerasimov. Gerasimov ha aiutato in alcune delle idee e regole presenti nel gioco finito e, altrettanto importante, è artefice del porting dall’enorme ed oscura macchina Elektronika 60 al PC più comune. Con la versione PC in grado di supportare la grafica a colori, il vero valore di Tetris come puzzle è diventato evidente. Pažitnov e Gerasimov iniziarono a distribuire la versione PC di Tetris tra gli amici nel 1985, e fu attraverso la condivisione che la fama del gioco cominciò a diffondersi.

Sono stati gli Inglesi con Mirrorsoft a pubblicare una prima versione commerciale del gioco ma la verità è che, come al solito, hanno commesso qualcosa senza prima chiedere il conto agli altri. Il diritto di Mirrorsoft di pubblicare Tetris era nel migliore dei casi sospetto: aveva acquistato la licenza da un’altra società britannica, Andromeda, eppure Andromeda – e il suo presidente Robert Stein – non avevano raggiunto un accordo per pubblicare Tetris con Aleksej Leonidovič Pažitnov o il governo sovietico.

Dopo questa lunga introduzione, che potete approfondire acquistando un libro come “Tetris. Incastri internazionali“, è necessario descrivere il gioco che state per scaricare. Si tratta di una versione primordiale, la prima in assoluto per PC, e come tale non sono contemplate le sfide. L’unica sfida che state per compiere, armati dei vostri riflessi, è essere in grado di raggiungere il livello 9 (cosa per me impossibile).  Armati della vostra tastiera numerica utilizzate il numero 7 per spostare i blocchi a sinistra, il numero 8 per effettuare una rotazione del blocco oppure 9 per spostare il blocco a destra. E’ possibile aumentare la velocità (livello) premendo il pulsante 6.

Non ci sono dubbi che si tratti di un gioco con un’alta rigiocabilità e capace di tenervi incollati diverse ore davanti al PC. Una piccola gemma da riscoprire con DosBOX oppure DFend Reloaded.

Requisiti

Prima di avviare il gioco regolate le impostazioni di DosBOX o DFend Reloaded. Consigliamo queste impostazioni:

  • Tipo CPU : 386_slow
  • Cicli CPU : Auto
  • Grafica : 720×480 oppure 800×600
  • Rimuovere il segno di spunta a Avvia in modalità schermo intero.
  • Dare il segno di spunta a Usa doppio buffering
  • Dare il segno di spunta a Mantieni Aspetto corretto

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle (1 voti, 10,00 / 10)

Screenshots

Lascia un Commento!

Condividi i tuoi ricordi, aiuta gli altri giocatori a eseguire Tetris in un sistema operativo moderno, richiedi assistenza o commenta qualsiasi cosa desideri. Se hai problemi a eseguire Tetris ricordati, prima di ogni altra cosa, di leggere la sezione Guide, Come Giocare e Link Utili!

!! -- Il Form Commenti non funziona, risolveremo il problema la prossima settimana. Lascia un commento nella pagina Facebook -- !!.

Scarica Tetris

Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di Tetris, non esitate a contattarci!(*)

Basta un clic per scaricare Tetris a tutta velocità!

Download Tetris - Versione DOS

Lingua: EN - Dimensione: 122 KB

Giochi Correlati

Ti è piaciuto "Tetris"? Potresti scaricare anche questi giochi: