Tetris (Spectrum Holobyte)

Gioco DOS pubblicato da Spectrum Holobyte, Inc. nel 1987

E’ difficile non cedere al fascino di Tetris. Avete 14, 20, 30, 40, 50 o 60 anni ? Tutti avete giocato, almeno una volta, al rivoluzionario gioco rompicapo inventato in Russia. La ragione per cui è così popolare è che soddisfa i criteri chiave affinchè un gioco sia divertente. Cioè, ha obiettivi, regole e ci sono ostacoli che mantengono il gioco impegnativo. E’ difficile non siate a conoscenza delle regole base ma, qualora siate uno dei pochi a non conoscere questo gioco, ecco un breve riassunto. L’obiettivo in Tetris è semplice; fai cadere i blocchi dalla parte superiore dello schermo. Puoi spostare i blocchi da sinistra a destra e/o puoi ruotarli.  I blocchi cadono ad una certa velocità, ma puoi farli cadere più velocemente se sei sicuro del loro posizionamento. Il tuo obiettivo è quello di allineare tutti i blocchi nella parte inferiore dello schermo; ogni volta che lo fai, scoprirai che i blocchi svaniscono e guadagni dei punti.

Tetris ha regole molto semplici: puoi spostare i teramini solo in modi specifici; il tuo gioco finisce se i tuoi teramini raggiungono la cima dello schermo; e puoi rimuovere i blocchi allineandolinella parte inferiore dello schermo.

La versione proposta per il download è differente da quella originale per la presenza della modalità TGA o EGA che potete selezionare all’avvio del gioco, scelta del livello, sfondi che cambiano ad ogni livello, grafica innovata e la possibilità di arricchiere la sfida con blocchi aggiuntivi. Andando a scegliere nel riquadro “Height” il valore 4,7,10 o 13 il pannello di gioco si riempie di tetramini disposti in modo random rendendo la sfida più difficile.

La versione proposta da Spectrum Holobyte per il mercato USA ha una gestione comandi leggermente differente dal classico tetris. Ruotate i tetramini con il tasto 5, il pulsante 4 è sinistra, il pulsante 6 è destra mentre il pulsante 8 (oppure freccia alto) serve a passare al livello successivo. Il gioco funziona anche con le frecce direzionali della tastiera ma la freccia alto serve a passare al livello successivo invece di velocizzare la caduta del tetramino.

Impostazioni Gioco

Trattandosi di un gioco MSDOS realizzato nel lontano 1987 è necessario applicare qualche accorgimento prima di giocare a Tetris. Procedete come al solito estraendo il file ZIP e trascinandolo all’interno di D-Fend Reloaded per creare la voce Tetris. Cliccate con il tasto destro sopra Tetris e scegliete la voce  Configura.

  • CPU, Tipo CPU : auto (oppure 386_slow)
  • CPU, Cicli CPU : 3000 (nel caso abbiate problemi di velocità, selezionate 750)
  • Grafica, Risoluzione Finestra : original
  • Grafica: Rimuovere il segno di spunta a Avvia in modalità schermo intero.
  • Grafica : Dare il segno di spunta a Usa doppio buffering
  • Grafica : Dare il segno di spunta a Mantieni Aspetto corretto

Screenshots

9.5

Voto

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle (8 voti, 9,50 / 10)

Download Tetris (Spectrum Holobyte)

Commenta il Gioco

Hai provato il gioco? Hai consigli da dare agli utenti, hai risolto un problema, hai una soluzione oppure vuoi pubblicare la tua recensione?
Utilizza questo spazio per esprimere la tua opinione, il tuo indirizzo email non viene pubblicato.
Commento

Giochi Correlati