Super Street Fighter II Turbo

Super Street Fighter II Turbo (conosciuto in Giappone come Super Street Fighter II X: Grand Master Challenge) è un gioco di combattimento 2D sviluppato da Capcom e rilasciato per MS-DOS da Gametek nel 1995. E’ la quinta iterazione ufficiale di Street Fighter II e si basa su Super Street Fighter II: The New Challengers aggiungendo nuove mosse (come il Super Combo) e la regolazione di velocità (tre velocità), consentendo ai giocatori di aumentare la velocità fino ad un livello simile a Street Fighter II: Hyper Fighting. Questo gioco è anche il primo a rimuovere i minigiochi bonus, caratteristici della serie, dopo la vittoria consecutiva di un paio di partite.

In questa versione oltre a nuove mosse troviamo una serie di modifiche alla meccanica di gioco (ad esempio, Ken ha una grande varietà di nuovi calci) e una nuova tavolozza di colori primaria (simile a Street Fighter II: Hyper Fighting) . Trovate anche un nuovo Boss, Akuma (Conosciuto nella versione giapponese come Gouki) che presenta una serie di mosse potenti inclusa la possibilità di lanciare palle di fuoco in aria.

Curiosità

Una grande critica dei Fan al predecessore di Super Street Fighter II Turbo è la velocità di gioco più lenta rispetto a Street Fighter II: Hyper Fighting. Super Turbo è la versione che corre ai ripari, venendo incontro ai Fan, introducendo la regolazione di velocità all’inizio del gioco.

Super Street Fighter II Turbo consentiva ai giocatori di giocare con i personaggi originali di Super Street Fighter II inserendo un codice per ogni personaggio. Il personaggio giocherà come in Super Street Fighter II, con piccole differenze. Questo metodo ha i suoi punti di forza e debolezze. Questi personaggi non possono eseguire Super Combo assieme ad altre limitazioni. D’altra parte, alcune caratteristiche sono vantaggiose, come le versioni alternative di Ryu e Ken, invulnerabili quando eseguono il loro Shoryuken. Appartentemente la versione MS-DOS non offre queste opzioni.

A differenza delle precedenti iterazioni di Street Fighter II, i Port replicano (finalmente) autenticamente la grafica della versione arcade.

Gioco

Il gioco incluso per il download include un README ma i controlli sono differenti e non vi è, apparentemente, alcuna possibilità di personalizzazione.

  • Vi muovete con i tasti I (alto,salto), J (sinistra), K (basso, accovacciato) e L (destra).
  • Per i pugni è necessario premere A,S,D.
  • Il vasto arsenale di calci si ottiene premendo Z,X,C.
  • Vi difendete premendo W.

In Breve

Super Street Fighter II Turbo non è un grande successo commerciale rispetto alle versioni precedenti ma ha un grando impatto a suo tempo nel circuito “e-sport” in tutto il mondo. E’ la prima versione a rimuovere i classici minigiochi bonus.

90%
911010
Pro:

Un classico del suo genere

Alta rigiocabilità

Regolazione di velocità

Contro:

Non è possibile personalizzare i comandi

Non funzionano i Cheat

Giochi Correlati

Another World (Out of this World)

Anno di Pubblicazione:

Another World, conosciuto negli Stati Uniti come Out Of...

Doom 2

Anno di Pubblicazione:

La storia inizia con Doom dove gli esperimenti con il...

Doom

Anno di Pubblicazione:

Quando id Software rilasciava Wolfenstein 3D nel lontano...

Pubblica il tuo Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.