×

Silent Hill 2

Silent Hill è l'archetipo del survival horror. Originariamente rilasciato nel 2001 per Sony PlayStation 2, il gioco è stato portato successivamente su Microsoft Xbox e PC nel 2002.

AliasSilent Hill 2: Restless Dreams
Anno
GenereAvventura, Azione
OSWindows
ProspettivaTerza Persona
VisualeTelecamera Orientabile
TemaElementi Puzzle, Survival Horror
PublisherKonami of America, Inc.
DeveloperTeam Silent

Silent Hill è l’archetipo del survival horror. Originariamente rilasciato nel 2001 per Sony PlayStation 2, il gioco è stato successivamente portato su Microsoft Xbox e PC. Sul PC, il gioco è stato rinominato Silent Hill 2: Restless Dream negli Stati Uniti e Silent Hill 2: Director’s Cut nel Regno Unito. La versione PC è un semplice porting della versione originale, ma con un’ottimizzazione grafica che rende il tutto accettabile sebbene ci siano dei rallentamenti. Come ovvio il target di questo gioco sono tutti i giocatori che non hanno avuto modo di scoprire il gioco su Console e quindi non aspettatevi nuove opzioni. Il gioco include la sceneggiatura principale di Silent Hill 2 così come lo scenario bonus della versione Xbox. Le uniche peculiarità di questa versione per PC sono la possibilità di eseguire il salvataggio rapido in qualsiasi momento oltre ai soliti punti di backup, e se attivare o meno l’effetto nebbia che “incasina” l’immagine.

Qualche informazione. In Silent Hill 2 vesti i panni di James Sunderland che riceve una lettera dalla moglie (morta) che gli chiede un incontro nella città di Silent Hill. James, scettico sull’origine della lettera, si reca in città e inizia la sua indagine per scoprire se sua moglie sia viva o se dietro la lettera c’è un significato sinistro. Durante le indagini, James incontra molti personaggi della città desolata, ognuno con i propri segreti oscuri e problemi. Il gioco riesce a farti affezionare a James e ai personaggi (come Angela) che incontra durante il gioco, anche a farti sentire insicuro, grazie agli effetti sonori ambientali e ai nemici demoniaci che il protagonista incontrerà nel gioco. Chi, dopo tutto, può dimenticare Pyramid Head (conosciuto anche come Piramide Rossa,) il personaggio più inquietante del gioco e forse tra i personaggi più terrificanti mai presenti in un videogioco? Nel complesso, Silent Hill 2 è un ottimo survival horror in Italiano disponibile per il download in questa pagina. La trama è coinvolgente, la colonna sonora è emotiva e la grafica è fantastica per l’epoca ma arcaica per gli anni nostri. Il gioco include anche finali multipli e armi segrete e ti incoraggia a ri-giocare al fine di accedere a questi bonus. Tuttavia, il gameplay non è perfetto. E’ irritante cercare attraverso un intero corridoio di porte, solo per scoprire che ogni singola stanza ha una serratura rotta, rendendo così gli ultimi minuti di gioco una vera e propria perdita di tempo.

Silent Hill 2 Enhanced Edition (MOD)

Silent Hill 2 Enhanced Edition è una MOD per rendere il Gioco compatibile  , WideScreen e con un Sistema Operativo Moderno come Windows Xp, Windows 7, Windows 8 o Windows 10. Il Plus è che l’intera cartella del gioco diventa “Portable”. Di seguito la procedura passo per passo (il risultato  è ottimo, sono riuscito a giocare a Silent Hill 2 in Italiano da Windows 10 x64):

  1. Installa Silent Hill 2, spostati in Programmi\Konami\Silent Hill 2 e rimuovi gli Attributi di  Sola lettura (tasto destro del mouse, togliere il segno di spunta a sola lettura).
  2. Scarica e estrai MOD – Exe, fare la copia di backup del file sh2pc.exe presente in  in Programmi\Konami\Silent Hill 2 e sostituirlo con il nuovo sh2pc.exe
  3. Scaricare e installare DirectX 9 SDK (a meno che non sia già presente). Scarica e estrai il file MOD – Enhancements module e copia il contenuto in Programmi\Konami\Silent Hill 2.
  4. Estrarre MOD – Essential Files e copiare la cartella in Programmi\Konami\Silent Hill 2
  5. Scaricare MOD – FMV Enhancement Pack e copiare la cartella in Programmi\Konami\Silent Hill 2 . Il contenuto di Silent Hill 2\sh2e\movie\ va in \Silent Hill 2\sh2e\movie\
  6. Scaricare e installare, qualora non sia già presente, Microsoft Visual C++ 2010 Redistributable Package (x86). Scaricare e estrarre MOD – IndirectSound e spostare il contenuto (i file dsound e dsound.dll) in \Silent Hill 2\
  7. Scaricare e estrarre MOD – Audio Enhancement e
    copiare la cartella in Programmi\Konami\Silent Hill 2
  8. Scaricare e estrarre MOD – ReShade & Filters e copiare il contenuto in Programmi\Konami\Silent Hill 2

L’ultimo passaggio è modificare il file language.ini con un editor di testo come blocco note. Sostituite il contenuto della file come nell’esempio in basso per attivare la lingua Italiana:

SET DX_CONFIG_LANGUAGE 4

Note

Il gioco aveva come requisiti minimi Windows XP 32 Bit, Processore 2Ghz, NVIDIA GeForce FX 5200 (o AMD Radeon Xpress 1200), 256MB di Ram e 1GB di Spazio su Disco Fisso.

Screenshots

Silent Hill 2 – 01
Silent Hill 2 – 02
Silent Hill 2 – 03
Silent Hill 2 – 04
Silent Hill 2 – 05
Silent Hill 2 – 06

Commenti

gabriele 2 Dicembre 2020 Rispondi

scusate il disturbo ma sto installando come dice il primo punto di installare silent hell 2 io ho installato (CD1 – Lingua: IT,EN,FR,DE,ES – Dimensione: 720.5 MB) ma me lo da come file iso. non so se è perché ho DTLiteInstaller o perche dovrebbe essere cosi ma dopo averlo estratto dal file zip non riesco ad installarlo. quindi non so se per installazione intendesse cosi oppure in altro modo.
spero di essermi spiegato e spero in una vostra risposta. grazie

    Staff 3 Dicembre 2020 Rispondi

    E’ corretto. Procedi all’installazione del gioco dopodichè, nel caso tu voglia installare la mod, segui la procedura da 1 a 8 (sezione Silent Hill 2 Enhanced Edition (MOD)). E’ possibile che tu non abbia mai installato un gioco da ISO, si tratta di effettuare il MOUNT da Daemon Tools, spostarsi nel nuovo drive (esplora risorse) e cliccare al suo interno l’eseguibile, di solito un file con nome “setup”.

Alex 31 Dicembre 2020 Rispondi

Salve,
ho installato cosi come indicato su WIN10
Il gioco non parte, mi apre una schermata nera e mi dice che deve far qualcosa…. e si blocca.
AIUTO….
Grazie

ANDREA BOGGIA 23 Gennaio 2021 Rispondi

vi segnalo un programma con cui ho convertito i files .bin in .iso piu’ gestibili totalmente gratuito http://www.anyburn.com/

ANDREA BOGGIA 23 Gennaio 2021 Rispondi

Le directx danno errore durante l’installazione se e’ presente una visual C++ piu’ recente di quella che le stesse vogliono installare

mario 24 Marzo 2021 Rispondi

Ciao, ho installato e funziona, ma non riesco a trovare il file language.ini per cambiare la lingua. in quale cartella lo trovo? grazie

Giuseppe 21 Aprile 2021 Rispondi

Molto bene ragazzi, grazie sempre per l’ottimo lavoro. Erano anni che volevo rigiocare SHII.
Un piccolo appunto che mi permetto di fare, per dare anche il mio contributo per quanto minimo: le istruzioni (gli 8 step) per installare il VG con tutte le mod funzionanti non sono chiarissime, in alcuni punti. Non si capisce bene per esempio, in un paio di step, se copiare direttamente la cartella unzippata o solo i file che vi sono contenuti, le Dx non si riesce proprio a unzipparle (perchè già superate immagino), il file language.ini non c’è da nessuna parte (ma in compenso l’italiano si attiva tranquillamente dal menu di gioco, e funziona), all’avvio c’è una richiesta di update della mod (che io skippo sistematicamente perchè come sapete se una cosa funziona, non aggiustarla 😉 ) e altre piccolezze che personalmente ho risolto, dato che non è la prima volta che mi capita di cercare workaround per simili installazioni, ma non tutti gli utenti hanno familiarità con queste cose. Rivedrei la linearità e l’accuratezza dei singoli step giusto per loro insomma. Scusate se mi sono permesso, ma lo trovavo utile a migliorare il risultato finale. Grazie!

Giuseppe 24 Aprile 2021 Rispondi

PS Volevo segnalarvi anche che sono disponibili degli update per alcuni file mod, sul sito da voi segnalato nel testo (townofsilenthill.com), questi update si possono applicare ai vari file a gioco installato, senza dover reinstallare nulla, quindi in pochi minuti ho potuto verificare che vale davvero la pena: il lavoro grafico secondo me qui è definitivo. Bellissimo, grazie ancora.

    Matteo 24 Aprile 2021 Rispondi

    Ciao Giuseppe, qualsiasi commento, segnalazione o approfondimento è sempre benvenuto, ben vengano quindi persone come te che segnalano, approfondiscono, discutono, danno la propria opinione o evidenziano errori e/o imprecisioni. Dopotutto è un sito di Abandonware e senza lo scambio di Opinioni non si va da nessuna parte, talvolta, se si vuole riprodurre un Gioco oppure un passaggio è spiegato male. I ringraziamenti vanno a te! Purtroppo, per questione di spazio/format (sarebbe da modificare radicalmente la struttura del sito) non è possibile allegare sempre una procedura completa ed è necessario minimizzarla sintetizzando i step necessari. Ma questa volta mi darò da fare, non appena possibile aggiorno la scheda migliorandola 😀

Gabriele 29 Aprile 2021 Rispondi

a fine installazione, richiede la directix 8.1, clicco per installarla e poi esce l’errore e non conclude l’installazione… Che si fa?

    Matteo 29 Aprile 2021 Rispondi

    Al termine dell’installazione, seleziona “NO” quando ti chiede se desideri installare i driver DirectX 8.1 necessari.
    Passaggio necessario per le mod HD.

Scrivi un Commento

Condividi i tuoi ricordi, aiuta gli altri giocatori a eseguire Silent Hill 2 in un sistema operativo moderno, richiedi assistenza o commenta qualsiasi cosa desideri. Se hai problemi a eseguire Silent Hill 2 ti consigliamo di leggere, prima di ogni altra cosa, la sezione Come Giocare, Guide e Link Utili ! Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. (I campi obbligatori sono Nome, Email e Commento)

Scarica Silent Hill 2

Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di Silent Hill 2, clicca qui per contattarci. Basta un clic per scaricare Silent Hill 2 a tutta velocità!

Download Silent Hill 2 - Versione Windows

CD1 - Lingua: IT,EN,FR,DE,ES - Dimensione: 720.5 MB
CD2 - Lingua: IT,EN,FR,DE,ES - Dimensione: 741.9 MB
CD3 - Lingua: IT,EN,FR,DE,ES - Dimensione: 266.4 MB

Utility / Extra

Utility, documentazione e/o manuali per Silent Hill 2

Enhanced Exe - Dimensione: 1.6 MB
Enhancements module - Dimensione: 1004 KB
Essential Files - Dimensione: 205.7 MB
FMV Enhancement Pack - Dimensione: 2.9 GB
Microsoft Visual C++ 2010 Redistributable Package (x86)
IndirectSound - Dimensione: 183 KB
Audio Enhancement Pack - Dimensione: 1.5 GB
ReShade & Filters - Dimensione: 9.5 MB
XInput Plus - Dimensione: 593 KB