A differenza dei titoli precedenti il giocatore può scegliere una delle 16 civiltà caratterizzate da caratteristiche uniche e da un’unità specifica: i tedeschi, per esempio, hanno i loro punti di forza nella scienza e nell’esercito e Unità D’élite sul campo e risultano più veloci rispetto alle altre civiltà. Gli inglesi sono colonizzatori e mercanti nati come nazione marittima. E se si preferisce una civilità “più esotica”, si può ripiegare su Irochesi, Aztechi, Zulu o Babilonesi, tra gli altri. Gli obiettivi di gioco sono stati estesi rispetto ai predecessori: un obiettivo è ancora lo spazio ma ce ne sono altri cinque, tra cui il dominio militare, diplomatico o culturale. Commercio, sfruttamento delle risorse, costruzione di meraviglie, insediamenti, raramente il giocatore ha tempo dai annoiarsi. Occorre “spremere ogni singolo neurone” per cercare di non rimanere indietro rispetto ad altre civiltà. Sarà quindi necessario mantenere un sapiente equilibrio in termini di finanze, per la gestione del popolo e scegliere tra gli innumerevoli percorsi che possono portare alla vittoria. E’ possibile decidere il regime politico dopodichè dovete decidere di concentrarsi sullo sviluppo, culto, la scienza, il commercio, l’arte della guerra. Ci sono anche elementi di disturbo nel gioco e sarà necessario stringere anche alleanze.. Si noti per inciso che questo Civ 3 offre un sistema di confini e territorio che si evolverà intorno alle vostre città a seconda della forza, il grado di cultura o la ricchezza della vostra nazione. Un perimetro che dovrebbe essere difeso in modo efficace, ma da cui dovranno partire anche le rotte commerciali verso altre civiltà. ! Consigliato!
Civilization III è disponibile per il download in Italiano. E’ stato testato in Windows XP e Windows 7.
giorgio 10 Aprile 2020
Michele 17 Giugno 2021
Dopo aver installato correttamente il gioco con Daemon Tool,il software non si avvia mostrandomi un messaggio di errore: “Please insert the original disk”. Come posso ovviare a questo problema?
Matteo 28 Giugno 2021
Ciao. Non mi ricordo del gioco specifico. Potrebbe esserci (molto probabilmente) all’interno dell’ISO un NOCD. Casomai non ci fosse consiglio uno sguardo veloce alla sezione “Come Giocare” (potrebbe essere necessario avviarlo in modalità Windows 95, 98, ecc. come Admin). Se hai ancora problemi fammi sapere
Daniele 18 Dicembre 2021
ciao confermo problema di “Insert original CD”
aldo 3 Settembre 2021
sto scaricando poi vedo
Francesco 1 Dicembre 2022
Ho lo stesso problema anch’io. Qualcuno può aiutarmi please?
maurizio 13 Gennaio 2023
Non l’ho scaricato, in parte anche perchè lo acquistai a suo tempo, e lo custodisco gelosamente ancora oggi, poi anche perchè così com’è mancherebbe delle due estensioni che lo resero davvero noto a tutti gli appassionati di giochi di strategia dell’epoca. Infatti non vedo le estensioni “Play the World ” e “Conquests”. probabilmente per motivi di diritti dell’autore. Comunque anche così lo consiglio anch’io, si tratta infatti di un titolo innovativo nella saga di Civilization. Come già scritto nella recensione sul vostro sito, si tratta del primo episodio che introduce al senso di confine di stato. Ossia il territorio sotto l’ ifluenza di una civiltà non può essere attraversato, senza un preciso accordo, da nessun altra civiltà presente nel gioco. Se questo dovesse accadere, allora si arriva al classico “casus belli”, ossia una dichiarazione di guerra informale. Vi è poi anche il concetto di utilizzare dei materiali specifici per costruire determinate cose, dalle unità militari, alle strutture cittadine, per finire anche con le meraviglie. Le tribù barbare, se non controllate, almeno all’inizio della partita, possono diventare un vero e prorpio incubo ! Queste popolazioni non appartengono a nessuna civiltà, e appaiono sulla mappa di gioco là dove non è presente alcuna forma di civilizzazione. Si tratta di territori ancora allo stato primordiale e possono ospitare anche più di una tribù barbarica. Queste popolazioni, anche per ragioni sconosciute, possono entrare in forte agitazione, tanto da provocare un’ autentica ondata distruttiva e se siete nei paraggi…beh ! Non dite che non vi avevo avvisato ! per ovvie ragioni di spazio non mi dilungo, anche se molto altro ci sarebbe da dire, mi limito a un piccolo consiglio. Già dalle partite lievemente superiore al livello di difficoltà più basso, vi consiglierei di essere abbastanza aggressivi, nel senso di essere sempre pronti a stroncare sul nascere ogni singolo attrito sia con i barbari, sia con le altre civiltà e anche con i vostri cittadini. Eventuali ritardi saranno fonte di guai a valanghe ! Occhio.
Francesco 19 Maggio 2023
Ciao a tutti. Ho lo stesso problema anch’io. Nessuno ha risolto? Ho windows7
SanCiock 6 Giugno 2023
Sapete indicarmi, se è possibile, dove trovare le espansioni?
Jacopo 28 Dicembre 2024
Ciao a tutti. Ho scaricato il file; l’ho decompresso con winrar; ho aperto il file BIN con Anyburn; sono andato sull’applicazione, ma dice anche a me di inserire il disco originale. Ho cliccato nella cartella “Crack” il file contenuto e diceva che mancava il file binkw32 (che si trovava in altra cartella) e lho incollato nella cartella crack; ora, questo file non si apre più. Come posso risolvere?
Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di Sid Meier’s Civilization III, clicca qui per contattarci. Basta un clic per scaricare Sid Meier’s Civilization III a tutta velocità!
Utility, documentazione e/o manuali per Sid Meier’s Civilization III
gg