Se hai giocato a Duke3D o Blood, riconoscerai lo stesso stile quando avvii il gioco. Lungo la strada è possibile distruggere praticamente qualsiasi oggetto e innescare esplosioni. Il titolo è divertente e veloce ma sono pochi gli elementi in grado di differenziarlo dai due titoli precedenti creati col motore grafico Build. Vesti i panni di Lo Wang, maestro ninja che fa parte dei Guerrieri Ombra incaricati di proteggere le aziende giapponesi. Il nostro guerriero scopre che il leader della Società che lo ha ingaggiato vuole controllare l’arcipelago giapponese con l’aiuto di forze demoniache. Scioccato da questa rivelazione, Lo si dimette immediatamente senza il minimo rimorso. Il suo capo non accetta la sua decisione e quindi vuole ucciderlo. Da quel giorno, il nostro esperto di katana è braccato dai nemici e sta a te massacrare orde di nemici assetati di sangue prima che “ti facciano nero”. Hai un arsenale da fare impallidire persino Rambo e spazia dalla semplice katana ai lanciarazzi ma troverai anche dei fucili a pompa.
Il giocatore deve completare diversi livelli, combattendo i nemici e di tanto in tanto risolvere enigmi. Per completare un’area, è imperativo trovare le diverse chiavi o mappe (rosso, verde, giallo, blu) nascoste diabolicamente in livelli a volte labirintici. Sebbene il gioco si concentri principalmente sull’esplorazione e il combattimento, il puzzle-solving gioca un ruolo più grande rispetto agli altri sparatutto rilasciati nello stesso anno (o precedenti). Ci sono anche alcune sequenze che permettono al giocatore di guidare veicoli. Come in Duke Nukem 3D, gli ambienti del gioco sono interattivi e il giocatore può manipolare oggetti o distruggere paesaggi, spesso rivelando aree segrete.
Shadow Warrior ha generato una schermata nera impostando 7500 cicli. Al contrario è fluido settando cycles=75000. Le migliori impostazioni del file di configurazione di DOSBox sono quelle che trovate in basso (non è importante modificare la sezione [sdl], è più una questione di gusti):
[cpu] core=dynamic cputype=auto cycles=75000 cycleup=10 cycledown=20 [sdl] fullscreen=false fulldouble=false fullresolution=960x720 windowresolution=960x720 output=opengl [dosbox] machine=svga_s3 memsize=64
Shadow Warrior è un Classico. Il Design dei livelli è eccellente e gli effetti sono impressionanti (per l’epoca). Copia Duke, ma offre abbastanza materiale originale per essere preso in considerazione. Esiste anche un remake del 2013 ma è su Steam. La versione che trovate per il download è Shadow Warrior originale del 1997 per Sistema Operativo DOS.
Raptus 12 Maggio 2023
Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di Shadow Warrior, clicca qui per contattarci. Basta un clic per scaricare Shadow Warrior a tutta velocità!
Questo è un gioco strano, avrebbe tutte le carte in regola per essere un capolavoro di nostalgia anni 90, invece giocandoci oggi ci si rende conto di come sia stata una grande occasione persa.
Purtroppo 3DRealms ha pensato più a farlo uscire prima possibile rispetto al rendersi conto di cosa stavano facendo… il risultato è un gioco molto comico, forse un po’ troppo, tanto da risultare demenziale e inappropriato in molti aspetti.
Anche se divertente, è molto difficile, pure a livello difficoltà basso. Riassumendo, Blood e DukeNukem3d lo superano alla grande.