Sam & Max Hit the Road

Gioco DOS pubblicato da LucasArts nel 1993

È una satira brillante del cattivo gusto del XX secolo. Ma non si ferma qui. La coppia di Detective prende in giro la classe media e le icone della cultura pop. Basato sul fumetto “politicamente scorretto” di Steve Purcell, questa sconvolgente e bellissima avventura animata vede protagonisti Sam, un cane, e il suo compagno Max, un coniglio. Sono detective della polizia freelance in stile anni ’50. All’inizio del gioco non appena escono dal loro ufficio il telefono squilla con uno strano incarico da parte del Commissario. Un Abominevole Bigfoot di nome Bruno è fuggito insieme a Trixie, la Ragazza dal collo di giraffa. Naturalmente non passerà molto tempo prima che scoprano che questa è solo una piccola parte di un modello più ampio di sparizioni di Bigfoot, e così sono fuori a guidare attraverso il paese “in una missione pericolosa per rendere il mondo un posto più sicuro”!

Il gioco ha introdotto un’interfaccia SCUMM leggermente modificata: al posto dell’inventario e di un pannello con i verbi di controllo visualizzati nella parte inferiore dello schermo, un clic con il pulsante destro del mouse scorre ciclicamente attraverso un set di icone che rappresentano diversi verbi di controllo, con l’inventario come uno schermo separato (un’interfaccia simile è stata utilizzata successivamente in The Dig). Qualche persona ha apprezzato la miglioria ma deve essere brutalmente onesto dicendo che non l’ho mai “digerita” e il nuovo sistema è semplicemente goffo per la tipologia di gioco. Tuttavia la perplessità per questa “miglioria” viene compensata da animazioni molto dettagliate e spettacolari e da una difficoltà medio-alta che, a parer mio, è un pregio.

Ma è l’umorismo offensivo e l’atteggiamento irriverente che rendono questo gioco davvero eccezionale e unico nel suo genere. E i personaggi sono assolutamente inestimabili! Con alcune brillanti parodie (la star del cinema Woody Allen, la cantante country western Conway Twitty, e il guru della nuova era Uri Geller, tra gli altri) e un dialogo pieno di battute, riferimenti appuntiti e osservazioni argute possiamo definire Sam & Max Hit the Road un Classico.

Screenshots

9

Voto

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle (1 voti, 9,00 / 10)

Download Sam & Max Hit the Road

Commenta il Gioco

Hai provato il gioco? Hai consigli da dare agli utenti oppure vuoi pubblicare la tua recensione?
Utilizza questo spazio per esprimere la tua opinione, il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
Commento

Giochi Correlati