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Ripper

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Ripper è un'avventura interattiva Full Motion Video che si svolge nella New York del 2040. La città è nel panico dopo una serie di uccisioni brutali che ricordano Jack lo Squartatore e tu, il reporter Jack Quinlan, devi risolvere il mistero. Il gioco è simile ad altre opere sviluppate da Take 2 Interactive, come Black Dahlia. Risolvi enigmi e reagisci rapidamente nel combattimento per sopravvivere. Ci sono 4 possibili finali e 3 ore di riprese video.

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“Il mio editore, Ben Dodds, mi ha chiamato alle 3 del mattino per darmi la notizia. Era una donna questa volta – la terza vittima. Di tutti i giornalisti di questa città, lo Squartatore mi ha scelto per scrivere. Sapevo che un’altra lettera sarebbe presto arrivata, e l’avrei pubblicata sulla prima pagina del Virtual Herald. Voglio far sapere al mondo che lo Squartatore ha ucciso di nuovo.” Con queste poche parole inizia “Ripper”, gioco di avventura interattivo di Take Two Interactive, uno dei migliori titoli che l’azienda abbia mai prodotto. Durante l’introduzione full motion video con la sua atmosfera scura e tesa, la musica della band “Blue Oyster Cult” non è una coincidenza. I riferimenti al Mietitore nella canzone, inducono innegabilmente un collegamento tra il Mietitore e Jack lo Squartatore, uno dei criminali più famosi del XIX secolo. Questa introduzione non ti lascerà impassibile, e qualsiasi cosa tu senta, ti verrà una voglia irresistibile di interpretare il ruolo di Jake Quinlan, un reporter del crimine al Virtual Herald che lavora sul caso di Jack (l’alternativa è passare dalla parte del serial killer con un gioco come Dead By Dailight ma questa è un’altra storia e il gioco non è abandonware).

Il cast di attori in “Ripper” è senza dubbio impressionante per l’anno in cui è stato prodotto il videogioco. Con Karen Allen, Burgess Meredith, John Rhys-Davies, Jimmie Walker e altri il costo di produzione ha sfiorato i 2.5 milioni di dollari con il risultato di una prova di recitazione e realismo superiore a qualsiasi standard. In “Ripper”, il cast professionale fa la differenza, e con l’eccellente full motion video, i risultati sono semplicemente mozzafiato nonostante il gioco utilizzi solo 256 colori. Quattro configurazioni consentono di impostare la riproduzione video in base alle prestazioni del PC da bassa ad alta risoluzione e grafica interlacciata. Complessivamente, quasi tre ore di video sono state compresse sui sei CD.

Fondamentalmente, “Ripper” segue la tendenza di “The 7th Guest” e altri giochi simili. Ogni location presenta una o più possibilità di movimento che sono accompagnate da un’animazione al posto del personaggio. A differenza di “The 7th Guest” dove le viste della telecamera erano quasi costantemente orizzontali, le animazioni in “Ripper” hanno integrato i movimenti (parzialmente) di una persona che cammina. Durante lo spostamento, la vista andrà lentamente da sinistra a destra, per esempio, come se si stesse girando la testa per guardarsi intorno. Senza apportare radicalmente qualcosa di straordinario al genere, dà una maggiore profondità all’ambiente 3D, rafforzando così il realismo delle scene.
Le interazioni con l’ambiente sono di due tipi nel gioco. Nel primo, più come i classici giochi d’avventura 2D, è necessario esplorare le varie posizioni, esaminare gli oggetti, trovare indizi e risolvere enigmi. Il secondo tipo riguarda i dialoghi con i numerosi personaggi che puoi incontrare nel gioco. I personaggi appaiono nelle varie stanze che visiti. Se sono al telefono, in attesa dietro una scrivania, o anche a fare l’allenamento in una palestra, li vedi animati sullo schermo, mentre è ancora possibile esplorare il resto della stanza. Posizionare l’icona sopra il personaggio la trasforma in un teschio, il che significa che puoi fare domande. Se si fa clic con il mouse, una scelta di domande verrà visualizzata sotto il personaggio. Le domande possono essere selezionate indipendentemente dalle altre in quanto le risposte non hanno praticamente alcuna influenza sullo stato di avanzamento della conversazione. Solo in rari momenti dovrai decidere tra due atteggiamenti da adottare, portando il tuo interlocutore a reazioni diverse.

Ripper presenta molti puzzle basati sulla riflessione, ma anche sulle tue capacità di osservazione. Alcuni enigmi ti faranno competere contro l’IA del computer come nella “11a ora”. Puoi modificare la difficoltà da facile a difficile, e media e non ci sono suggerimenti in-game disponibili. Con il proseguimento della tua indagine troverai indizi e prove che porteranno a una serie di sospetti. Sarà difficile fare una scelta e devi essere consapevole del fatto che alcuni personaggi potrebbero deliberatamente cercare di indurti in errore. Piccolo promemoria, salva spesso, ancor più quando stai per arrivare al finale…. è una decisione saggia.

File di configurazione di DOSBox

Il gioco funziona con le opzioni predefinite di DOSBox. E’ stato necessario modificare solo la sezione [autoexec] del file di configurazione di DOSBox. Modificare la sezione [sdl] è più una questione di gusti che di necessità.

[sdl]
fullscreen=false
fulldouble=false
fullresolution=960x720
windowresolution=960x720

[autoexec]
set DOS64M=:50M
mount c e:\dos -freesize 2000
imgmount D E:\DOS\Ripper_Italiano_CD1.iso E:\DOS\Ripper_Italiano_CD2.iso E:\DOS\Ripper_Italiano_CD3.iso E:\DOS\Ripper_Italiano_CD4.iso E:\DOS\Ripper_Italiano_CD5.iso E:\DOS\Ripper_Italiano_CD6.iso -t iso
c:

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