Rayman

Gioco DOS pubblicato da Ubi Soft Entertainment Software nel 1995

Il protagonista del gioco è Rayman, eroe pigro e senza arti, a cui spetta ripristinare l’equilibrio e l’armonia della terra dopo il furto del Grande Protoon. Senza di esso il caos ha afflitto la terra, di solito pacifica, causando la dispersione di Electoons e la comparsa di orribili creature. Rayman deve salvare gli Electoons e sconfiggere Mr Dark, autore del furto, per riportare ordine e tranquillità sulla terra. All’inizio del gioco, Rayman non può fare altro che camminare e saltare, ma in alcuni punti del gioco gli vengono date nuove abilità dalla fata. Alla fine sarà in grado di usare i pugni per colpire i nemici, aggrapparsi a sporgenze e afferrare vari oggetti, tra cui oscillare da anelli fluttuanti nell’aria. Può anche imparare a volare per un breve periodo di tempo e correre anche quando viene tenuto premuto il pulsante apposito.

Rayman è un tradizionale platform 2D a scorrimento laterale. La barra della salute può essere aumentata da tre cuori a sei raccogliendo un potenziamento speciale. Se tutta la sua barra della salute è esaurita, Rayman perdi una vita. Lo scopo principale del gioco è quello di raccogliere ogni singolo electoon nelle varie fasi del gioco. Ogni fase ha sei gabbie nascoste, che devono essere trovate per accedere alle fasi finali e alla battaglia finale contro il boss.

I livelli tendono a essere costituiti da molte piattaforme e parti dell’ambiente con cui è possibile interagire per ottenere l’accesso a zone altrimenti fuori portata, come il rimbalzo di frutta che può essere utilizzata all’occorrenza come un’imbarcazione di fortuna. A seconda del livello trovi diversi ostacoli e ambienti, quindi non è tutto camminare e saltare e molto spesso starai scivolando alla massima velocità, volando in modo precario o rimbalzando tra un oggetto e l’altro. Ogni livello è disseminato di nemici e anche i poveri, piangenti Electoon ingabbiati che devi liberare aprendo le loro gabbie tramite i pugni. Ci sono sei Electoon ingabbiati su ogni livello e devi liberarli tutti se desideri completare il gioco in quanto solo così sarai in grado di raggiungere e affrontare il cattivo e malvagio Mr Dark nell’epico scontro finale. Sembra abbastanza facile, dopotutto è possibile rivisitare i livelli dalla mappa del mondo, ma gli Electoons tendono ad essere difficili da trovare e ancora più difficili da raggiungere. Con vite limitate, ti aspetta una grande quantità di lavoro prima di leggere i titoli di coda !!!!

Rayman non è un gioco lungo e non è neppure difficile. È un gioco onesto, coinvolgente e con un’ottima grafica. Può dare fastidio quando si cade ad esempio nello stagno ma non è impossibile da battere. I 70 livelli da affrontare (e sei diversi mondi che sono divisi in due categorie: “naturale” e “immaginario”) sono progettati divinamente. Da giocare e aggiungere ai Preferiti !

Screenshots

10

Voto

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle (12 voti, 10,00 / 10)

Download Rayman

Commenta il Gioco

Hai provato il gioco? Hai consigli da dare agli utenti, hai risolto un problema, hai una soluzione oppure vuoi pubblicare la tua recensione?
Utilizza questo spazio per esprimere la tua opinione, il tuo indirizzo email non viene pubblicato.
Commento

Giochi Correlati