×

Rama

Rama è un videogioco di genere Avventura sviluppato da Dynamix, Inc. e pubblicato da Sierra On-Line, Inc. nel 1996 per Sistema Operativo DOS, Windows. Il gioco ha come Tema Elementi Puzzle, FMV, SciFi / Futuristico.

Un giorno è entrato nel sistema solare un oggetto misterioso, un gigantesco cilindro con proprietà sconosciute. L’Agenzia Spaziale Internazionale (ISA) invia il Team Newton  investigare sull’oggetto, nome in codice “Rama”. Ben presto gli scienziati scoprono che Rama ha al suo interno specie aliene. Uno degli esploratori del team, Valeriy Borzov, muore in circostanze misteriose. Un altro astronauta viene inviato per sostituirlo, indagare sulle circostanze che hanno portato alla sua morte, e forse scoprire il mistero di Rama. Rama è un gioco di avventura con enigmi basato sulla serie di romanzi di fantascienza di Arthur C. Clarke. Visivamente e dal punto di vista del gameplay, segue il modello di Myst, costituito da sfondi pre-renderizzati e scene di azione, concentrandosi quasi interamente su puzzle logici. Il personaggio ha un dispositivo speciale chiamato “wristcomp”, che include abilità comunicative, automapping e teletrasporto. Un androide fornisce descrizioni di oggetti e commenti sugli eventi del gioco. Il gioco è disponibile per il download in Italiano.

Note Windows

Il primo CD ha al suo interno, oltre alla iso, anche una patch/installer per installare il gioco in Windows XP/Vista ma non è stata testata.

Note ScummVM

Il gioco è supportato ufficialmente da ScumMVM. Secondo le indicazioni disponibili sul sito ufficiale occorre:

  • Le directory che esistono su più CD (ad es. ROBOT e VMD) devono essere unite tra loro.
  • Rinominare i vari RESOURCE.SFX di ogni CD in RESSFX.00<numeroCD>, e RESOURCE.AUD di ogni CD in RESAUD.00<numeroCD>, in modo che corrisponda al file RESSCI.00<numeroCD> corrispondente presente in ogni CD.
  • Dovrebbe essere sicuro sostituire qualsiasi altro file.

Note DOS

Modificare in DOSBox la sezione [autoexec] prendendo spunto dall’esempio in basso:

[autoexec]
set DOS64M=:50M
mount c e:\dos\ -freesize 2000
imgmount d E:\DOS\ISO\CD1.ISO E:\DOS\ISO\CD2.ISO E:\DOS\ISO\CD3.ISO -t iso
c:

Potrebbe essere necessario modificare anche la sezione CPU:

core=auto    
cputype=auto
cycles=max
cycleup=10
cycledown=20

Per effettuare il cambio CD ricordarsi della combinazione di tasti CTRL+F4

Screenshots

Rama – Screenshot – 1
Rama – Screenshot – 2
Rama – Screenshot – 3
Rama – Screenshot – 4
Rama – Screenshot – 5
Rama – Screenshot – 6

/ 5.

Scrivi un Commento

Condividi i tuoi ricordi, aiuta gli altri giocatori a eseguire Rama in un sistema operativo moderno, richiedi assistenza o commenta qualsiasi cosa desideri. Se hai problemi a eseguire Rama ti consigliamo di leggere, prima di ogni altra cosa, la sezione Come Giocare, Guide e Link Utili ! Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. (I campi obbligatori sono Nome, Email e Commento)

Scarica Rama

Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di Rama, clicca qui per contattarci. Basta un clic per scaricare Rama a tutta velocità!

Download Rama - Versione DOS

CD1 - Lingua: EN - Dimensione: 472.3 MB
CD2 - Lingua: IT - Dimensione: 396.2 MB
CD3 - Lingua: IT - Dimensione: 329.7 MB