R-Type

Gioco DOS pubblicato da Nintendo of America Inc. nel 1987

Devi distruggere il malvagio impero Bydo salvando così la terra ma per fare ciò devi completare molti livelli caotici a scorrimento laterale, schivare “vagonate” di fuoco nemico, raccogliere un pod (il pod, capsula, spara anche colpi quando non è collegata alla nave e può essere usata come scudo per assorbire il fuoco nemico), potenziare le armi e sconfiggere i boss alla fine di ogni livello. Come molti sparatutto spaziali, l’estetica di R-Type è fortemente radicata nella fantascienza. Affronterai sciami di navi nemiche provenienti da tutti gli angoli oscuri dello spazio, così come alcune mostruosità biomeccaniche che si muovono e strisciano lungo pareti e soffitti tentando di distruggere la tua piccola nave. I boss sono enormi, cattivi e lanciano raffiche di proiettili costringendoti a rimanere (il più delle volte) costantemente in movimento mentre cerchi di fare centro (hai a disposizione un singolo pulsante per sparare ma tenendolo premuto più di un secondo attivi una sorta di “blaster”) e trovare il loro punto segreto.

Difficoltà

Qualche amico ti ha detto che R-Type non è difficile ? R-Type è stato progettato per rendere tutt’altro che facile la tua missione di salvataggio. E’ necessario non solo essere in grado di far saltare in aria tutto ciò che si muove, ma avere anche un po ‘di fortuna e lungimiranza per evitare alcuni problemi che ci attendono. A volte puoi essere così preoccupato di schivare il fuoco nemico che non riesci a notare che la torretta è accanto a te o arriva qualcuno alle spalle.. Tuttavia l’aggiunta dei “punti di controllo” in tutti i livelli è una manna dal cielo. Ciò significa che se perdi tutte le vite, non è necessario ricominciare dall’inizio del livello, ma piuttosto ricominciare dall’ultimo punto predefinito (ma sappi che è pressochè impossibile battere il gioco in una singola seduta).

Grafica e suono

E’ un gioco rilasciato nel lontano 1987 ma la grafica è assolutamente strabiliante in termini di dettaglio ed è originale! Inoltre, a differenza di molti altri sparatutto dello stesso genere, non noterai alcun rallentamento nel gioco e ciò dimostra la quantità di tempo (e sforzo) impiegata dagli sviluppatori nell’effettuare la conversione di questo classico della sala gioco. Gli effetti sonori sono eccellenti e quando “annienti” un nemico il suono è … meraviglioso !

Impostazioni e Comandi

I comandi R-Type sono incredibilmente atipici. Utilizza il pulsante F9 per modificare la risoluzione, F10 per modificare la velocità, 3 per aggiungere crediti e il pulsante 1 (oppure 2 se giochi con un amico) per avviare il gioco. Premi CTRL per sparare oppure il pulsante ALT per rilasciare il modulo.

Screenshots

9

Voto

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle (1 voti, 9,00 / 10)

Download R-Type

Commenta il Gioco

Hai provato il gioco? Hai consigli da dare agli utenti, hai risolto un problema, hai una soluzione oppure vuoi pubblicare la tua recensione?
Utilizza questo spazio per esprimere la tua opinione, il tuo indirizzo email non viene pubblicato.
Commento