In Populous 3 sei un “semplice” sciamano ed è solo a costo di molti sforzi che raggiungerai lo status divino. Per fare questo, dovrai gestire la tua tribù nel modo più efficiente possibile per vederla crescere, diventare la più potente, distruggere le tribù rivali e stabilire definitivamente il suo dominio sul pianeta in cui ti trovi. Una volta raggiunto questo obiettivo, si passa al pianeta successivo, fino a governare un intero sistema solare. Non è da soli che riuscirete a raggiungere i vostri obiettitvi, ma con l’aiuto dei vostri fedeli, a condizione naturalmente che riusciate a gestirli correttamente. Fondamentalmente, sei accompagnato da alcuni impavidi che sono responsabili della costruzione di edifici ma quando si tratta di andare in guerra sono dei soldati pietosi. Successivamente, le tue truppe cresceranno e si arricchiranno di Guerrieri (ci sarà anche un gruppo in grado di lanciare palle di fuoco), Predicatori (che trasmetteranno la tua buona parola alle truppe nemiche e le convertiranno) e Sabotatori, che possono dare fuoco agli edifici avversari. Il numero di unità speciali può sembrare scarso ma i loro poteri sono vari e, abbinati a un gameplay perfettamente bilanciato, e promettono belle strategie e inaspettate svolte in-game.
Ma questo è Populous quindi, oltre alle truppe, avrai accesso a incantesimi terraformi per modellare il paesaggio in base alle tue esigenze, sia per rendere costruibile un’area, sia per prendere di sorpresa il nemico creando un passaggio dove c’era solo acqua (ricordiamoci che questo pianeta è nostro e il suo volto sarà modellato dai nostri capricci!). Populous 3 richiede anche abilità manageriali. Devi costruire capanne in modo che i tuoi adepti si riproducano, specializzare alcuni di loro in una delle quattro unità speciali, e mantenere abbastanza uomini per costruire gli edifici necessari per la tua espansione, difesa e ricarica di Mana. L’equilibrio è abbastanza semplice da trovare e ti consente di costruire villaggi mentre gestisci il campo di battaglia. Tutto sommato un buon gioco, un classico evergreen.
Populous 3 ha funzionato in Windows 10 utilizzando la patch in allegato ed eseguendo l’installazione in modalità compatibilità Windows XP-Windows 98 nella directory predefinita di Windows 10. E’ stato avviato selezionando la modalità software.
Maurizio 25 Gennaio 2023
Nick 16 Dicembre 2023
Grazie Maurizio, io ho Windows 10 e seguendo le tue dritte, non compaiono più i tuoi stessi errori, ma non parte nulla lo stesso. Ed ho già installato anche il Dos Box. Non sono espertissimo di queste procedure, ma se ci fossero le istruzioni dettagliate per ogni gioco sarebbe sicuramente più semplice. Proverò a disinstallare tutto e reinstallare, dopo di che se non riesco a risolvere alzerò bandiera bianca
Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di Populous: The Beginning, clicca qui per contattarci. Basta un clic per scaricare Populous: The Beginning a tutta velocità!
Utility, documentazione e/o manuali per Populous: The Beginning
Allora, per i possessori di win 7 – 32 bit. Voglio essere preciso perchè con altre versioni di win 7 la cosa potrebbe essere diversa. L’installazione del gioco, in una cartella “setup”, avrebbe anche un ‘installer in italiano. Ora, io ho proceduto come suggeritomi nelle istruzioni che ho letto nella sezione “Note Windows”. Ho installato il gioco ponendo come compatibilità Windows XP 2. Alla fine dell’installazione ho tralasciato la verifica di aggiornamenti on line che mi veniva offerta. Dopo di che ho estratto la patch con win rar. Ne viene fuori una cartella con all’interno due file un eseguibile e un file.ico che non sembra avere molta importanza. Alla fine delle installazioni del gioco e della patch, sul desktop, vengono mostrate due icone. Una riferita al gioco, e una alla patch. Se lanciate l’icona della patch, vi viene visualizzato un messaggio di errore. Ovviamente ho cercato il percorso dell’ icona della patch, mi sono portato all’interno della cartella dove era presente questa benedetta patch e ho cercato di farla partire. Altro messaggio d’errore, stavolta gli mancava una dll che io fortunatamente invece avevo scorto nella cartella dove era installato il gioco. Da quì la mia meraviglia ! ” Ma come diamine ti manca questa dll se io la vedo ?” Non riuscivo a capire, poi mi sono reso conto che, chi ha fatto questo lavoro, non si è accorto che il gioco vero e proprio viene installato nella cartella “Program files”, mentre la patch viene installata nella cartella “Program Files (x86)” !!! Ecco perchè al lancio della patch mi dava quel messaggio d’errore. Mi è bastato trasferire la patch installata erroneamente in “Program Files (x86) nella cartella dove era installato il gioco e…voilà. Lanciando la patch da quella posizione, partiva il già il gioco in automatico ! L’unica cosa che stò ancora cercando di risolvere è che alla partenza, il gioco ha tutti i colori sgranati e fuori posto. Tuttavia si riesce comunque a leggere i vari comandi e cliccando su di essi poi la grafica si aggiusta e il gioco sembrerebbe funzionare. Io ho provato solo a far scorrere il tutorial e non mi ha dato problemi, poi se dovessero succedere altri inconvenienti non vi saprei dire.