Pilgrim: Faith as a Weapon

Pilgrim: Faith as a Weapon è un gioco di avventura liberamente ispirato al romanzo di Paulo Coelho: Il Cammino di Santiago (The Pilgrimage). È ambientato nel sud della Francia nell'anno 1208. Simon Lancroix viene convocato al fianco di suo padre e gli viene detto che deve ottenere un prezioso manoscritto in una stanza segreta e consegnarlo a Petrus, un amico che vive a Tolosa. Poco dopo, suo padre muore. La storia inizia con Simon nella libreria alle prese con libri e.. un modo per uscire. Questo è un gioco in prima persona punta e clicca con un'interfaccia un po' non convenzionale.

Il gioco è un’avventura medievale punta e clicca con molti enigmi belli e logici, ma finisce per essere una lotta surreale contro forze potenti che tentano l’anima. È un gioco per adulti, non a causa di contenuti arricchiti da ragazze procaci in costume da bagno, ma a causa della raffinatezza e della profondità delle idee che affronta. Gran parte del gioco è esattamente quello che ti aspetteresti che sia: un’avventura tradizionale ambientata nel Medioevo. Più tardi, le cose diventano strane. Se ti aspetti una semplice battaglia tra buoni eretici e cattivi inquisitori, sei pronto per una sorpresa. Il gioco va ben oltre, esplorando domande riguardanti l’anima umana. Pilgrim ti sfiderà ad esaminare le tue credenze sulla vita, la fede trasformando il gioco d’avventura in un visionario volo di immaginazione.

Tu sei Simon, un adolescente, e tuo padre sta morendo. Il suo ultimo desiderio è consegnare un misterioso manoscritto a un uomo chiamato Petrus a Tolosa. Naturalmente, come in tutte le avventure standard, incontri ostacoli. Devi superare quel ponte e entrare in città. La trama si arricchisce quando ti ritrovi scaricato, letteralmente, in un dungeon, dove risolverai una serie di enigmi come parte di una via di fuga.  Il tema del gioco inizia a emergere anche in quelle prime scene. Un mago dice che deve stare attento a non fare trucchi troppo misteriosi. È preoccupato per l’Inquisizione. Imparerai che i Catari, una grande setta eretica, operano nell’area di Tolosa e che il sovrano locale, un politico astuto, potrebbe proteggerli. Perché Petrus è così difficile da trovare? Perché un ufficiale dell’Inquisizione è in visita, e cosa vogliono veramente lui e il Papa? Specialmente, cosa stava facendo tuo padre?

Gameplay

L’inventario contiene oggetti che possono essere utilizzati e cliccati durante le conversazioni. Le icone delle persone incontrate e/o che Simon ha sentito parlare fungono anche da argomenti di conversazione. Il gioco presenta un sistema di suggerimenti che fornisce indizi molto vaghi sui numerosi enigmi. Un’enciclopedia completa è accessibile in qualsiasi momento per documentare ed elaborare i fatti storici dell’epoca e il gioco stesso. Angeli, demoni e persone di tutti i ceti sociali aiuteranno (o ostacoleranno) il progresso di Simon verso i suoi obiettivi mentre viaggia per le città e le campagne francesi. Le località sono varie con mercati, villaggi, una fortezza in rovina, chiese gotiche e, in seguito, ambienti fantasiosi. I puzzle includono diversi problemi meccanici, aiutando altri personaggi con oggetti e informazioni, nonché la manipolazione creativa dell’ambiente.

Secondo gli standard odierni, il movimento in Pilgrim è primitivo, ancorato a una griglia. I puzzle basati sull’inventario vanno dal semplice all’intrigante all’impossibile, ma si integrano con la trama e si attengono alla logica, di solito. Hai tre inventari, tutti con scopi diversi. Per prima cosa hai la “borsa”, in cui inserire oggetti da portare in giro e utilizzare, come quel manoscritto e un quaderno in cui è possibile scrivere le note. Poi arrivano le icone delle persone che hai incontrato o di cui hai sentito parlare. Infine, hai un “inventario articoli” che contiene immagini di articoli, ma non necessariamente utilizzabili.  In realtà il sistema funziona abbastanza bene, nonostante le strane icone doppie. Le persone e gli inventari degli articoli sono lì per l’uso nelle conversazioni, come argomenti per le domande che ti verranno poste. Man mano che vai avanti nel gioco, scompaiono cose inutili. È un sistema di gestione abbastanza buono e per niente ingombrante una volta che ci si abitua.

Come giocare, versione di Windows

Il gioco supporta Windows 95 / Windows 3.1. E’ stato testato con successo in Windows 95 (vedi la sezione Link Utili per il download di Windows 95 pronto all’uso), nulla da fare in Windows 3.1 per il cambio CD. Non me la sento di suggerire Windows 3.1 a meno siate “super nerd” e abbiate tempo a disposizione per “smanettare” con la copia di Windows 3.1 che trovate disponibile per il download in “Link Utili”.

Screenshots

Pilgrim Faith as a Weapon – Screenshot – 01
Pilgrim Faith as a Weapon – Screenshot – 02
Pilgrim Faith as a Weapon – Screenshot – 03
Pilgrim Faith as a Weapon – Screenshot – 04
Pilgrim Faith as a Weapon – Screenshot – 05
Pilgrim Faith as a Weapon – Screenshot – 06
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle
(1 voti, media: 6,00 di 10)

Scrivi un Commento

Condividi i tuoi ricordi, aiuta gli altri giocatori a eseguire Pilgrim: Faith as a Weapon in un sistema operativo moderno, richiedi assistenza o commenta qualsiasi cosa desideri. Se hai problemi a eseguire Pilgrim: Faith as a Weapon ti consigliamo di leggere, prima di ogni altra cosa, la sezione Come Giocare, Guide e Link Utili ! Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. (I campi obbligatori sono Nome, Email e Commento)

Scarica Pilgrim: Faith as a Weapon

Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di Pilgrim: Faith as a Weapon, clicca qui per contattarci. Basta un clic per scaricare Pilgrim: Faith as a Weapon a tutta velocità!

Download Pilgrim: Faith as a Weapon - Versione Windows

CD1 - Lingua: IT (sottotitoli) - Dimensione: 690.7 MB
CD2 - Lingua: IT (sottotitoli) - Dimensione: 695.3 MB